Clicca su Play per ascoltare l'ultima puntata di M&VM!

mercoledì 30 ottobre 2013

Wicked inspired

Ieri sera (finalmente) siamo riuscite ad andare in onda con la favolosa puntata dedicata allo spettrale mondo di Halloween. Abbiamo conosciuto nuove amiche e incontrato vecchie conoscenze, abbiamo condiviso idee per decorazioni, abbellimenti, cose da indossare e da mangiare. Idee per bambini e per adulti. Per scoprire tutti i blog creativi citati, riascoltate il podcast che troverete qui in alto sotto il banner!
E intanto, visto che Halloween è domani, vi lasciamo con qualche idea!

DOLCETTO O SCHERZETTO?

Ad Halloween è d'obbligo andare di casa in casa a chiedere il fatidico: dolcetto o scherzetto? Quindi le scatoline, i cestini sono necessari per raccogliere ogni tipo di dolciume.
La Vale de "le idee della Vale" ci propone questo secchiellino ricicloso, fatto partendo da una bottiglia di plastica per le bibite.
http://leideedellavale.blogspot.it/2012/10/halloween-cestino-ricicloso-dolcetto-o.html
By Le idee della Vale
Nel blog "My rose in Italy" invece abbiamo un'altra idea semplice ma di grande effetto per realizzare un simpatico gufetto porta dolci. Un tutorial passo passo molto intuitivo da seguire.
By My rose in Italy
                     
Un'altra idea per un cestino semplice da realizzare anche in compagnia dei nostri bambini ce la regala Sara de "Le grucce di Sara P".
http://legruccedisarap.blogspot.it/2011/10/halloween-si-avvicina.html
By Le grucce di Sara P.

Sul suo blog, potrete trovare i template da scaricare per realizzare sia la borsina che a zucchetta decorativa da applicare.
Sempre di borse e borsine parliamo, ma questa volta il sacchettino è molto decorativo e in perfetto scrap style. Ce lo propone il blog "I love scrapbooking", guardate e dite: non è meraviglioso?
http://i-love-scrapbooking.blogspot.it/2009/10/halloween-e-tempo-di-gufi.html
By I love scrapbooking
Nicoletta lo ha decorato sul davanti, sul retro e persino il fondo! Sul blog troverete anche la lista dei materiali che ha utilizzato per farlo e le foto dettagliate!
Se invece non avete tempo per fare delle bustine da zero per i vostri dolcetti, potete fare come la nostra blogger "Lumacamatta": alterare una semplice scatola di cartone ondulato decorandola con del cartoncino e trasformandola così in un simpaticissimo gufo!
http://lumacamatta.blogspot.it/2012/09/gufo-confezione-regalo.html
By Lumacamatta

DECORAZIONI "MOSTRUOSE"

Ma che Halloween sarebbe senza delle terrificanti ma bellissime creazioni? Ed eccoci qua che scendiamo in campo noi per darvi spunti veloci veloci per una festa last minute!
Iniziamo con  delle simpatiche vetrofanie stregate create da Loredana di "Luna dei creativi":
By Luna dei creativi
Visitando il suo post, potrete vedere la lista dei materiali impiegati e leggere la realizzazione di questo fantastico progetto da realizzare in compagnia dei nostri bambini! Pochi semplici passi da realizzare in pochissimo tempo.
Così come il fantasmino di "accidentaccio". Pensate, serve solo della colla vinilica in abbondanza per realizzarlo!
By Cartacanta "Accidentaccio"
Potrete attacarlo ai vetri e alle finestre, oppure, praticare un picolo forellino sulla testa del lenzuolino, legare un filo da pesca trasparente e appenderlo in giro, creando così uno stupendo effetto svolazzante!Oltre ai vetri e alle finestre, potrete decorare anche le pareti. Come ha fatto Marika di "Dai trenta in poi", creando dei simpatici pipistrelli interattivi con il cartoncino nero.
By Dai trenta in poi
Interattivi perchè il cartoncino nero può diventare come una lavagnetta e potrete decorarlo con i gessetti a piacere! Visitate il suo blog, perchè questa non è la sola idea di halloween che propone: potrete trovare anche l'idea per ricreare una bellissima casa stregata.
E per oggi vi lasciamo con una carrellata di idee decorative realizzate da di "Jò in Wonderland": ce n'è per tutti i gusti! Pipistrelli e techietti ed anche inquitanti fantasmi volanti!
By Jò in wonderland
Vi lasciamo la foto dei fantasmini e, naturalmente, vi invitiamo a visitare il post sul blog per scoprire le altre fantastiche idee!

martedì 29 ottobre 2013

Puntata speciale su Halloween: Wicked inspired!

Questa sera alle 21:30 non perdetevi la puntata speciale dedicata allo stregato mondo di Halloween!
Dopo i problemi tecnici della scorsa settimana, questa sera torniamo più cariche che mai e con mille spunti ed idee delle nostre amiche creative del "Crafty Database" (potete sempre iscrivervi, fino a dicembre!!).
Non perdetevi la puntata speciale piena di craft, idee, bijoux e ricette per scoprire di quali blog parleremo!
Intanto, vi lascio un piccolo regalino preso dal sito papercrave.com: un template da scaricare gratuitamente con le sagome di terrificanti scheletrini e pipistrelli. Per creare le vostre decorazioni di carta o, come suggerisce il sito stesso, una "orribile" ghirlanda!
By Paper Crave.com
Come e dove ascoltarci? Semplice!
1) Qui dal nostro blog (nel player sotto il banner)
2) Dal sito della nostra webradio www.wipradio.it
3) Dalla nostra pagina FB Musical e Vecchi Merletti (se non lo avete ancora fatto cliccate MI PIACE per seguirci e scoprire altre notizie e curiosità sul mondo del fai da te!)
Scegliete il vostro canale preferito e... A STASERA!!

martedì 22 ottobre 2013

Di nuovo problemi di connessione

Uffa :( purtroppo abbiamo di nuovo avuto problemi di connessione e la nostra puntata di Halloween è venuta fuori un disastro! 

Ci rifaremo la settimana prossima, sempre martedì alle 21:30 per parlare di craft da fare coi bambini, costumi, trucchi, ricette, oggetti per decorare la casa e gioielli "spaventosi"! 
Sotto trovate un podcast con le nostre scuse :( Alla prossima settimana...


lunedì 21 ottobre 2013

Fiori & colori

Iniziamo la settimana con il blog di Serena, la nostra suonatrice di carillon che ha creato una collana veramente "naturale"
By Suonatrice di Carillon (blog)
Una collana multifilo arricchita da splendide foglioline in PET: foglie d'acero, ginko e catalpa. Naturalmente ogni fogliolina è stata saggiamente modellata a mano e sono 100% riciclate!
Se invece avete voglia di cimentarvi con il fimo, e magari non avete ancora sperimentato nulla, Emanuela di "Perle Fimo e fantasia" ci regala un semplicissimo tutorial per creare delle margheritine in pasta modellabile.
By Fimo perle e fantasia
Pochi semplici passi per creare tantissimi orecchini, ad esempio!
Se invece siete alla ricerca di facili fiorellini per decorare con allegria la vostra casa o il vostro angolino creativo, potrete farlo con dei facili pom pom, così come ci suggerisce Vale de "Le idee della Vale" sul suo coloratissimo blog.
By Le idee della Vale
Quindi vi basterà procurarvi della lana colorata per fare dei simpatici pom pom nei vostri color preferiti, dei rametti di legno presi dalla spiaggia o in campagna, una bottiglietta di vetro e qualche goccia di colla a caldo! Semplice, no? Ma di grande effetto!
E terminiamo questa carrellata creativa con una vera opera d'arte: un quadro realizzato da Serena di "Fantasy Jewellery", ispirandosi alla famosa opera di Waterhouse "Hylas and the nymphs"
By Fantasy Jewellery
Una splendida riproduzione artistica trasformata in collana e decorata con fiori e foglie in pasta sintetica. Una sontuosa cornice arricchita da microsfere applicate a una a una e montata su una collana in metallo color bronzo intervallata da perline ton sur ton e libellule leggiadre. Stupenda.

sabato 19 ottobre 2013

Le idee creative del nostro "My fair garden"

La nostra carrellata di oggi è dedicata alle amiche del Crafty Database che, come ogni settimana, ci donano ispirazioni a tema. Ed il tema di questa settimana erano i fiori e i giardini, quindi immergiamoci in questo coloratissimo mondo profumato!
Iniziamo con Il gufo sul comò dove Mirò ci presenta questi favolosi sottobicchieri semplicissimi ma di grande effetto:
Sottobicchieri by Il Gufo sul comò

Delle "scodelline" fatte arrotolando una corda e successivamente colorate utilizzando del colore. Il tutto abbellito da una tenera margheritina in pasta sintetica. Ma questi non sono gli unici sottobicchieri realizzati da Mirò, lei ne propone tantissimi sul suo blog e tutti decorati con applicazioni differenti!
Emanuela di "My little inspirations" invece ci stuzzica la creatività con un dolce quadretto dal sapore un po' shabby:
By My little inspiration
Una dolce cornice arricchita da fiori di carta creati riciclando delle pagine di un vecchio libro e poi dipinte con un colore acrilico molto diluito. La particolarità è la scritta: interamente modellata a mano utilizzando un filo di ferro che Emanuela ha "rubato" dalla cassetta del marito! Un lavoro stupendo!!
Betta di "Betta Scrap" invece sul suo blog condivide un bellissimo biglietto per degli sposi con tanto di tasca per i soldi, un'idea originale e utilissima.
By Betta scrap
La base del biglietto è bianca e le carte utilizzate sono sia glitterate che non. Poi un nastro bianco ed uno verde di organza per decorare, un bellissimo timbro, foglie fustellate, perline di legno e roselline fatte interamente a mano! Tantissimi elementi che si fondono splendidamente l'uno con l'altro.
Spostiamoci nel blog "Creazioni di sogni" dove Loredana ci propone degli splendidi specchi a tema floreale per decorare delle camerette:
By Creazioni di sogni
Loredana ha lavorato la superficie dello specchio sabbiandolo dal rovescio e creando così il disegno decorativo. Ha completato il tutto con colori acrilici, sempre da rovescio. Il suo blog è pieno di questi specchi con mille decorazioni!

L'amica del blog Acchiappaidee invece ci propone dei fiori un po' particolari...

By Acchiappaidee
Pirottini di carta iper colorati semplicemente incollati ad una sfera (di carta in questo caso) che forma il lampadario. L'effetto finale è davvero romantico, sembrano tante roselline! Visitate però il suo blog, perchè potrete trovarci alcuni suggerimenti che vi torneranno utili per la realizzazione del progetto.
E visto che parliamo di lampadari, Cristina de "L'albero di Amberle" ci da una splendida idea per riciclare un vecchio lampadario a scaglie di Ikea.
By L'albero di Amberle
Avreste mai detto che questi fiori stupendi sono fatti con le scaglie di plastica di un lampadario? Sono stati realizzati ricavando le forme grazie alla bigshot e decorate prima modellandole con la pistola termica e poi timbrandole in vari modi. Naturalmente il procedimento completo lo potrete trovare sul blog di Cristina.

giovedì 17 ottobre 2013

Harborea, festa delle piante e dei giardini d'oltremare.

L'ultima puntata di M&VM è nata dal connubio tra la mostra mercato dedicata al mondo del giardino e delle piante "Harborea" con il favoloso musical "My fair lady".
Harborea si è svolta lo scorso week-end (11-13 ottobre) nel bellissimo parco di Villa Mimbelli a Livorno. La mostra è stata organizzata dal Garden Club di Livorno, ed ha coinvolto più di 80 splendidi espositori provenienti da tutta Italia. Quindi eravamo circondate da fiori, piante, alberi da frutto, ma anche da artigiani che hanno saputo mixare le bellezze della natura con la praticità e l'originalità artistica.
Nell'ultima puntata, potrete riascoltare il podcast dove abbiamo avuto l'occasione ed il piacere di intervistare Maise Razzauti, insegnante SIAF e membro del Garden Club di Livorno, Valerio Michelucci, artista che crea bellissimi cactus in legno, e Paolo Parlamento, “albergatore” un po’ particolare in quanto nelle sue casette di riciclo dà ospitalità ad una gran varietà di insetti!
Ma ora non dilunghiamoci ulteriormente! Perchè siamo tornate a casa cariche di spunti creativi che abbiamo tratto dai vari espositori e stand presenti alla mostra. Curiose?
Abbiamo iniziato la nostra visita partendo dallo stand del Garden Club, che ci ha accolto con questo splendido allestimento:
 Una scala, anzi due, rustiche ed invecchiate dal tempo e arricchite con splendidi bouquet fioriti e molto colorati. Una splendida idea anche per chi ha un bellissimo giardino con una piccola rimessa per gli attrezzi. Potrebbe essere uno spunto per arredare l'esterno della rimessa e ridare vita ad una vecchia scala.
E sempre parlando di scale e riuso creativo, qua sotto a voi la foto di un curioso, rustico e romantico lampadario:
 Tante piccole lanternine create riciclando dei vecchi vasetti di vetro riempiti con un pochino d'acqua dove sono state adagiate delle piccole candeline galleggianti; una corda e una scala reinventata.
E questo era lo stand del "Garden club Livorno" che durante la manifestazione, ha organizzato dei corsi creativi dedicati al mondo della composizione floreale. Nella giornata di domenica, hanno realizzato una "flower bag":
Una shopping bag di plastica da cui era stata tagliata una finestella sul davanti, oasis imbevuta d'acqua e posta all'interno del sacchetto e tanto fiori colorati ad arricchirne la superficie. Stupendo, vero?
Continuando il nostro giro all'interno di questo giardino incantato, siamo stati accolti dalle splendide opere di Valerio Michelucci.
 Eh si! Sono cactus di legno! Valerio è un artigiano bravissimo che ha deciso di mixare le sue doti di artigiano con l'estro e la creatività per creare questi coloratissimi oggetti d'arredamento! E quindi ha creato questi piccoli cactus spinosi adatti ad ogni casa! Se volete sapere come poterne adottare uno, visitate il suo sito.

 Ma ad attenderci non abbiamo trovato solo cactus e splendide scale...abbiamo trovato anche un piranha simpaticissimo!
 Sappiamo bene che nesuno di noi possiede questo simpatico animaletto feroce per poterlo utilizzare in giardino, però l'idea di base che i ha iscpirato è stata quella di guardarsi intorno e cercare oggetti inusuali ed insoliti e riciclarli per farli diventare splendidi vasi o cache-pot!
Passeggiando, passeggiando, abbiamo notato un sacco di espositori pieni di profumatissima lavanda! Lavanda di ogni tipo e credeteci, ne esistono davvero tante!
 E quindi: perchè non creare una composizione di piantine di lavanda posizionandole dentro ad un vecchio catino di latta? Magari arricchendo il tutto da una maxi insegna con su scritto il nome della piantina. Oltre a ciò l'idea di base che ci ha colpito è stata quella di cercare di armonizzare il colore dei fiori e della pianta con il vaso o il contenitore che la contiene. Come in questa foto qua sopra: i vasetti di plastica sono stati colorati di color lavanda, appunto, e il catino ricorda le sfumature delle foglie della pianta. Stupendo!








 E lo stesso principio è stato utilizzato per queste piantine sulle tonalità del rosso-aranciato. Un vecchio vaso color ruggine e il gioco delle armonie è fatto!






Ma continuiamo il gioco dei colori con nuove idee di arredamento e disposizione. Che ne dite di questo tavolino reinventato?
Un vecchio tavolo da fumo senza piano di appoggio, che è stato sotituito da una rete da conigliera fissata con viti e rondelle in modo da lasciare un bordo alto laterale. E dentro una serie di piantine grasse con le foglie leggermente biancastre, proprio come le sfumature shabby del legno. Una idea carina e semplice per riciclare un vecchio tavolo ed arredare con stile anche un balcone!
Se invece avete in cantina un vecchio annaffiatoio di latta non buttatelo! Basterà togliere la parte superiore del manico, fissarlo ad un piedistallo e il gioco è fatto!
 Un originale porta vaso da riempire con piantine dalle lunghe foglie.
Per chi invece adora lo stile rustico e country e magari ha a disposizione un vecchio tavolo rotondo, basterà una 'copertina' di yuta per donargli nuova vita.
 Non sono stupende le rose in vaso a contrasto con la ruvidezza del tessuto?
Se invece amate gli uccelini e volete creargli una casetta dove possono rifornirsi di cibo, questa foto fa per voi:
 Una casetta che ricorda una scuola di un paese di pescatori fatta di legno e color coccio. La particolarità è nel tetto che si apre grazie ad una cerniera metallica. Da qui verrà inserito il cibo in grani che uscendo dalla porticina riempirà il vassoio della base. Gli uccellini arriveranno a frotte per cibarsi nei mesi invernali!
Se invece qualcuna di voi ha la fortuna di potersi godere uno splendido giardino, avete mai pensato di dipingere i legneti delle bordure delle aiuole?
 Se utilizzate un bel colore provenzale, come questo celeste un po' shabbato l'effetto è assicurato!
Ma nei nostri vasetti non possono mancare le etichettine per identificare la specie che abbiamo piantato! In rete se ne vedono moltissime ormai, ma questa versione ci è risultata una novità esclusiva!
 Il giusto connubio tra rustico e moderno: uno spiedino di legno, una palettina da gelato fissate tra loro con un morsetto da cartoleria!
Se invece qualcuna di voi non ha la fortuna di avere un giardino o un ampio terrazzo, no problem! Abbiamo pensato anche a voi con questi splendidi quadri floreali.
 Questo qui è molto moderno, una bacheca bianca ottica nei cui spazi sono state incastrate delle piccole piantine verdi da interno. Mentre se amate lo stile più classico e magari avete a disposizione una vecchia cornice...
...togliete il fondo, sostituitelo con della rete da pollaio e incastrateci delle piantine tillandsia, che non hanno bisogno di vaso. In alternativa, potrete arricchire la composizione con pezzi di sughero e mezzi vasi di coccio al cui interno è stato fissato del muschio e una piantina.
Ma naturalmente le idee non finiscono qui! Perchè restano le amiche del "Crafty database" con le loro splendide creazioni!

mercoledì 16 ottobre 2013

My fair garden

Ecco la nuova puntata di Musical e Vecchi Merletti! Purtroppo in alcuni punti l'audio fa i capricci, speriamo di riuscire a capire che cos'è che non va e a correggerlo! 

Le opere di Valerio Michelucci esposte ad Harborea
In questo podcast si parla di fiori, piante ed idee creative per il giardino: le ispirazioni sono prese da Harborea, la mostra mercato che si è svolta a Livorno lo scorso weekend e alla quale abbiamo partecipato come inviate WiP, e dai blog del crafty database (lo trovate QUI)!

Se volete un assaggio della gallery ed un articolo più dettagliato dell'evento trovate tutto sul sito di WiP Radio, invece le foto che abbiamo scattato ad Harborea sono sulla pagina Facebook di WiP Radio (se non l'avete ancora fatto, mettete "mi piace"!) in attesa di finire in un post di questo blog con tanto di descrizione :) Sotto, ovviamente, il podcast che potete ascoltare, scaricare, condividere dove volete... stay tuned!

Ah, dimenticavo! La prossima volta parleremo di Halloween sulle note del musical Wicked!

martedì 15 ottobre 2013

Cucinando... sempre sotto la pioggia!

Eccoci all'ultimo post prima della diretta di stasera che parlerà di piante, fiori e ispirazioni floreali a causa della nostra visita ad Harborea, la mostra mercato botanica che si è svolta a Livorno questo weekend!
Qui sotto trovate i link ai post originali delle ricette di cui abbiamo parlato nella scorsa puntata di M&VM (se ve la siete persi la trovate QUI)... 

In giornate piovose come queste perché non iniziare la giornata con il piede giusto trasformando le nuvole in soffici brioches al cioccolato bianco seguendo la ricetta di Maria Grazia di Un tavolo per quattro? Trovate la ricetta cliccando sull'immagine ;)


Ma, tra un temporale e l'altro si è già fatta ora di pranzo! Perché non sfruttare la ricetta salata del blog Handmade Creativity che ci propone una gustosissima crema di funghi con crostini di pane? Yum!!! 


Con questo tempo non c'è davvero niente di meglio di una zuppa calda e saporita! 
E per chi dopo pranzo avesse ancora un po' di fame? Che ne dite di fare merenda un bel tè coi biscotti di riso che ci consiglia Fragola e cannella? Non sono invitanti? E poi chi non vorrebbe un caldo abbraccio con questo freddo?


Il tè è un po' amaro? Niente paura, ci pensano gli zuccherini a forma di cuore di Carta e Cuci ad addolcirlo...


Ha finalmente smesso di piovere... festeggiamo con un cuore di tiramisù? Se non sapete come realizzarlo, cliccando sull'immagine sarà Roberta di Mani in pasta quanto basta a spiegarvela!


Ma dopo tutti questi dolci non ci sarà il rischio di ingrassare? Su, forza, via! Tutti a ballare sotto la pioggia... ;)

lunedì 14 ottobre 2013

Creatività contro la pioggia: colore!

Aspettando la puntata di domani sera, dove troveremo altre stupende idee ispirate al musical "My fair Lady", ci intratteniamo con altre idee facili e veloci per colorare queste giornate uggiose.
Iniziamo con una sferzata di colore in stile country, con questo portaombrelli creato da Rosa di Kreattiva:
Portaombrelli country by Kreattiva
Di forma rettangolare creato con pannelli in mdf decorati in puro stile country, con due coloratissimi galletti a farla da padrone. Naturalmente clicando QUI potrete visitare questo post e moltissimi altri.
E siccome lo spunto tematico della nuova stagione ce lo suggeriscono i musical, non poteva mancare un qualcosa che ricordi la musica! Ce lo offrono i ragazzi di Frontier Artist, Tom per l'esattezza:
Appendiabiti musicale by Frontier artist
La cosa stupenda di questa creazione è che, oltre ad essere utile e molto decorativo, può essere personalizzato scrivendo lo spartito della vostra canzone preferita! QUI il sito di origine, dove vedrete altre originalissime creazioni!
Ma la musica nonè solo sensazioni ed emozioni, è anche divertimento scatenato e passione per il ballo. La stessa passione che Valentina di Perlilandia ha riassunto in questa splendida cornice dedicata alla sua nonnina!
Altered frame by Perlilandia
Un biglietto d'auguri molto particolare, realizzato alterando una semplice cornice: e quindi abbiamo fiori, bandierine, scrittine dymo e una leggiadra scarpina da ballo! QUI il sito.
Silvia di Mammabook invece ci delizia con questi splendidi sassi dipinti raffiguranti dolci lumachine
Sassi dipinti by Mammabook
Dopo la pioggia le lumachine escono a fare due passi, e queste qui sono stupende per decorare il giardino o la propria scrivania! Dipinte a mano, Silvia le ha regalate ad una amica fortunatissima! E se come noi amate l'arte dei sassi dipinti, QUI troverete il sito con altri spunti creativi.
Continuando il nostro viaggio tra le amiche del Crafty Database, abbiamo trovato una card che racchiude splendidamente il tema scelto: parliamo di Nicoletta che nel suo blog I love scrapbooking crea una card "under the rain".
Under the rain by I love scrapbooking
 Una card dedicata alla challenge organizzata da Timbroscrapmania avente come tema l'autunno: una dolcissima Tilda colorata con le mille sfumature dei copic, nuvolette e un piccolo ombrellino charm. Clicate QUI se volete scoprire maggiori dettagli.
E ancora...un qualcosa di originale di impermeabile e ricicloso. Lo ha ideato e creato Daniela di Decoriciclo
Astuccio impermeabile by Decoriciclo
L'idea geniale di base è stata quella di rendere impermeabile della carta da musica utilizzando la plastica adesiva. La bustina è completamente cucita a mano a punto festone e si chiude con un piccolo bottoncino metallico. Ma vi rimandiamo al blog d'origine QUI dove troverete tutte le istruzioni dettagliate per ricrearlo.
E per oggi basta così! Lasciatevi ispirare da queste creazioni e se decidete di creare un qualcosa che vi abbiamo ispirato durante le puntate, contattateci! Saremo liete di parlarne!! Ah! Vi aspettiamo domani sera alle 21,30 con la nuova puntata di M&VM dedicata al mondo dei fiori e dei giardini, mi raccomando!

giovedì 10 ottobre 2013

Splendidi bijoux e accessori...sotto la pioggia

Dopo il successo della seconda puntata di M&VM dedicata al film "Cantando sotto la pioggia" è doveroso ringraziare tutte le creative che stanno partecipando con vivo interesse all'iniziativa! E così ome consuetudine, iniziamo con la prima carrellata di idee creative dedicate al mondo della pioggia autunnale, a quelle giornate un po' uggiose. Però iniziamo con quegli oggettini che riescono sempre a strapparci un sorriso: splendidi bijoux handmade ed accessori da sfoggiare per illuminare le nostre giornate!
Iniziamo con il blog di "Colori preziosi" dove la nostra amica Maria ci propone una parure composta da bracciale e orecchini lavorati con la tecnica peyote.
Parure peyote by Maria di Colori preziosi
Voi conoscevate già questa tecnica? Si tratta in realtà di una tecnica molto antica e per realizzarla servono delle piccole perline colorate, ago e filo resistente. Nel peyote non si procede formando dei nodi, bensì passando il filo più volte negli stessi punti, creando così un tipo di intreccio e tessitura molto resistenti. Come dice la stessa Maria, la tecnica consiste nello sviluppare un disegno come un ordito, nei colori scelti dalla creatrice! E qui nasce questa parure, dai decori geometrici nelle sfumature dei blu e degli azzurri. Se volete scoprire di più questa lavorazione cliccate QUI e visitate il blog di Colori preziosi!
Andando avanti nelle ricerce, approdiamo su una "Casetta sull'albero", quella di Lara, dove troviamo degli orecchini che ricordano una vera cascata, una di quelle piogge autunnali quasi torrenziali che ci piace osservare da dietro una finestra e una buona tazza di té tra le mani
Orecchini di Lara "La casetta sull'albero"
Quindi due piccoli triangolini in tessitura collegati a monachelle argentate, delle baguettes di vetro e una cascata di leggeri pendentini tutti formati da perline di vetro nelle gradazioni dell'azzurro. Un paio di orecchini leggeri e molto freschi, che possono essere indossati in estate ma anche per donare luce in queste giornate un po' tristi. QUI il blog di Lara con altre mille idee!
E proseguimo con un altro splendido paio di orecchini. Questi sono molto particolari, e grazie a Serena di "Fantasy Jewellery" abiamo scoperto una nuova tecnica.
Orecchini mermaid by Fantasy jewellery
Sono orecchini con una filigrana argentata e piccoli bicono swarosvky nelle tonalità del celeste più e meno intenso. La particolarità stà nel riempimento della filigrana, che è stata rivestita con pasta polimerica cangiante e piccoli brillantini. Idea fantastica! Serena ci racconta tramite il suo blog, che questi orecchini sono stati creati pensando ad una sirena, ed è proprio a lei che la nostra amica dedica una poesia. Se volete leggerla vi inviatiamo a visitare il suo blog QUI.
Ma adesso lasciamo un attimo da parte i pendenti e vediamo insieme una stupenda collana dal sapore un po' retrò scovata nel blog "le idee della Vale":
Collana pioggia by La Vale
Ditemi se non è perfetta per il tema di questa settimana! Vale ha realizzato una semplice collana di catena bronzo a due fili con tante perline azzurro pioggia appunto. Il tutto decorato con due charm: uno a forma di ombrellino e una tenera bambina con stivali di gomma ed impermeabile. In alto un piccolo pizzo , un fiocco nelle stesse nuances delle perle. Una collana che racconta una storia, come molte creazioni di Vale che potrete trovare QUI.
Troviamo quindi un'altra collana, una collana che ricorda le trasparenze dell'acqua fatta da Cecilia nel suo "Belle cose"
Vetri di mare by Belle Cose
Una margherita fatta di vetri di mare trasparenti. Sicuramente vi sarà capitato di incontrarne molti durante e passeggiate sulla spiaggia: sono pezzetti di vetro che le acque del mare hanno lavorato, levigato e plasmato creando dei sassolini di vetro trasparenti. E la nostra amica ha saputo valorizzarli in maniera esemplare, creando poetiche collane a fascia o pendenti come questo in foto. Se siete curiose QUI ne troverete altri.
Ma gli orecchini questa settimana la fanno da padrone! Quindi andiamo a trovare la nostra amica Serena, la Suonatrice di carillon, che con la sua Pet Terapy si diverte a sbalordire
Pet terapy by Suonatrice di carillon
Due dischetti concentrici che ricordano i colori della pioggia, termo-modellati e fermati al centro con una pallina in filo di rame. Leggeri, poetici e a basso impatto ambientale! Come tutte le sue altre creazioni che potete comodamente vedere QUI.
Ma adesso cambiamo orizzonti ed andiamo in Spagna ad incontrare Lola di "Redecorate con Lola Godoy" . Questa artista ci ha stupite per la sua acletticità, il suo mix di tecniche creative che sa maneggiare con grane maestria. E per l'occasione, vogliamo deliziarvi con due splendide farfalline azzurre come la pioggia.
mariposas by Lola Godoy
Queste splendide farfalline sono state realizzate con una tecnica nuova, particolare: quella del polishrink. Sono dei fogli di plastica termo modellabile che, una volta creata la decorazione voluta, si riscaldano con l'aiuto di una pistola termica e questa si restringerà fino a diventare una leggera lastrina di plastica. Con questa tecnica le proporzioni sono tutto: calcolate che il calore restringe moltissimo il motivo scelto! Ma per i dettagli vi lasciamo al blog di Lola, QUI potrete scovare informazioni sul polishrink ma anche mille milioni di creazioni coloratissime e stupende!
E finiamo in bellezza con una creazione che sembra fatta appositamente per noi e per il nostro tema piovoso! La troviamo in "Creazioni e manufatti di Aldina" e si tratta di una composizione di tre pezzi, tre ciondoli lavorati in rame:
Ciondoli in rame e gocce by Aldina crea
Una luna splendente con gocce saldate e una leggera patinatura che poi è diventata una elegante spilla, poi troviamo una nuvola intagliata a mano e patinata, ed infine un sole splendente patinato con cura. Se siete incuriosite di questa tecnica QUI tutto quello che cercate.