Clicca su Play per ascoltare l'ultima puntata di M&VM!

sabato 30 novembre 2013

LEGOmania

Ieri era il compleanno di un caro amico e all'ultimo secondo mi sono trovata in casa a pensare...ma il bigliettino??? Non c'era più tempo di andare ad acquistarlo e poi, vista la smisurata passione per l'handmade ho pensato: perché non provare a farne uno io? Ora...tutta questa esperienza di card non ne ho, anzi...anche se mi piace circondarmi di immagini raccolte in giro per il web a tema scrap.
Quindi pensa che ti ripensa mi sono armata di "coraggio" ed ho iniziato a rufolare in giro per casa a vedere cosa trovavo.
Cartoncini iper colorati, puncher per fogli ad anelli, forbici, colla stick, un vecchissimo normografo di mia mamma...timbri? Uno solo con scritto "handmade" e la faccia di un gattino impressa. E subito mi è balzata in mente una idea scovata su pinterest qualche giorno fa.
Questo è quello che è nato in un lampo!
Scusate la foto ma erano le 19 e a disposizione c'era solo la mia vecchissima compatta con una macro orrendo.
Si tratta di un bigliettino in cartoncino grigio con un cartoncino nero "mattato" su cui ho incollato una serie di mattoncini colorati. Eh si, mattoncini, perché sono i pezzi delle famose costruzioni LEGO. I vari cerchietti in rilievo li ho ricavati semplicemente fustellando dei rimasugli di cartoncino con il fora pagine per quaderni. Per creare la scritta mi sono aiutata con il normografo vintage di mia mamma.
(Nella seconda foto i pallini si vedono un pochino meglio! E si vede anche che i rettangolini non sono perfettamente uguali: non ho nemmeno un righello in casa!!!) Vi dirò...tutto sommato sono soddisfatta del mio tentativo, soprattutto se penso che l'ho realizzato in modo iper veloce e senza alcun materiale realmente scrapposo. E allora ho iniziato a pensare che qualche timbro me lo potrei anche procurare...di quelli clear perchè a me piacciono così. E pure un pacchettino di carta per scrap non sarebbe male, e qualche fustella? Eh...avessi la bigshot....E mi accorgo che Babbo Natale dovrebbe fare dei maxi straordinari per riuscire a procurarmi un piccolo assortimento base...
E concludo con questa  foto fatta al "Florence Creativity" allo stand ASI, una stupenda esperienza che ci ha lasciato un sacco di bellissimi ricordi e che ci ha insegnato anche qualcosa di un hobby che fino a quel momento era rimasto come avvolto da un velo di "mistero".

By Giada

mercoledì 27 novembre 2013

Il nostro Florence Creativity

Dopo la puntata di ieri sera eccoci qua a raccontarmi la stupenda esperienza che abbiamo avuto al Florence Creativity, fiera dell'handmade che si è svolta a Firenze dal 21 al 24 novembre.
http://www.florencecreativity.it/
Florence Creativity logo
Quest'anno grazie ad Elena, una delle organizzatrici, abbiamo avuto l'onore di poter visitare la fiera con una ottica diversa, siamo state inviate speciali sul campo per la nostra webradio WIP Radio. Così abbiamo avuto modo di poter conoscere tantissimi artisti molto originali e conoscere dal vivo anche creative che solitamente seguiamo sul blog! Abbiamo conosciuto con immenso piacere Olga di Pan di Stoffa: il sua albero ricamato a mano e le sue soffici collane erano inconfondibili!!!
http://www.wipradio.it/2013/11/27/il-nostro-florence-creativity/
By MVM: la scatolina ASI
Inoltre abbiamo conosciuto un sacco di ragazze nuove, come le ragazze del ASI (Associazione Scrapbooking Italia) con cui abbiamo passato la mattinata a cercare di imparare a fare una card stupenda (grazie Francesca, la nostra insegnante!). E tra una chiacchiera e un'altra, l'intervista a Cristina, la scoperta di nuove tecniche e nuovi termini, una foto ricordo al nostro saluto ci hanno ringraziato regalandoci una stupenda scatolina con 4 ottimi cioccolatini! Super felici ed emozionate!!
By MVM: cuore di maglia
 Ma l'atmosfera di sentirci davvero a casa è continuata anche allo stand di "Cuore di Maglia" dove ci hanno offerto un caldo tè fumante, oltre a regalarci una esperienza fantastica raccontandoci del loro progetto di solidarietà. Perchè questa associazione fondata da Laura Nani crea maglioncini, cappelini, scarpine ecc di lana che verranno regalati ai reparti di terapia intensiva degli ospedali italiani. Per esere vicini a tutti quei bambini che hanno bisogno di amore e calore.
By MVM: Nerina Fubelli e il freeform crochet
E poi abbiamo scoperto il coloratissimo mondo del freeform crochet (scrumble) grazie a Nerina Fubelli. Un'arte che permette di dipingere con l'uncinetto vere e proprie opere d'arte che possono diventare cappelli, borse, fermagli, guanti, collane e tutto cio' che la fantasia suggerisce!
Infine abbiamo scovato un angolo di mare, grazie a Monica ed i suoi quadri creati con la sabbia marina. Sabbia bianca, nera e rossa che si miscelano per creare quadri in rilievo da appendere in qualsiasi posto della casa. Una nuova tecnica ispirata alla lavorazione delle sabbie tipiche dei paesi del nord Africa, ma riadattata con materiali nostrani e sabbie non sintetiche.
Queste sono le interviste raccolte e mandate in onda nella puntata di ieri sera. Ma il meraviglioso mondo del Creativity non finisce qui! Cake design e dolcetti, componentistica, carte e timbri, lane, tessuti, patchwork, perle e catene. Insomma! Una vastissima gamma di prodotti per qualsiasi attività creativa!

Quindi ecco a voi il podcast per riascoltare la puntata di ieri sera in attesa delle prossime puntate dedicate al Natale!


Volete sapere quali saranno gli argomenti?
Martedì 3 dicembre si parlerà di ADDOBBI.
Martedi 10 dicembre si parlerà di REGALI e PACCHETTI.
Martedì 17 dicembre si parlerà di CUCINA di Natale.
Segnatevi, le date, segnatevi gli argomenti perché aspettiamo le vostre segnalazioni!!!!


lunedì 25 novembre 2013

Ghirlanda di pine

Ciao a tutte amiche della rete!! Siamo tornate dopo la bellissima esperienza del Florence Creativity e vogliamo ringraziare Elena, l'organizzatrice dell'evento, per averci permesso di essere presenti con i nostri microfoni e averci dato l'opportunità di conoscere un sacco di creative!
Aspettando la puntata di domani sera (ricordiamo in diretta dalle 21:30 su www.wipradio.it), voglio condividere con voi un piccolo progetto che ho realizato un po' di tempo fa e che rispecchia pienamente l'ultimo materiale di cui abbiamo parlato la settimana scorsa: un po' per via del colore, un po' per via delle pine utilizzate ecco a voi la mia personalissima "ghirlanda di pine".
By Giada
MATERIALI:
  • Ghirlanda di polistirolo
  • Scampoli di tessuti nei colori del beige, panna e marrone tabacco
  • Spago
  • Pine di diverse misure e di diversi alberi
  • Colla a caldo
  • Un pizzico di fantasia!
Iniziate rivestendo la ghirlanda di polistirolo con il tessuto panna. Io ho utilizzato dei vecchi scampoli di misto lino che avete in casa, ma potete utilizzare ciò che volete! Dalla iuta al cotone va tutto benissimo. Per rivestire più facilmente la circonferenza e dare un effeto mosso, ho utilizzato del tessuto tagliato a strisce verticali, fissandolo sul retro con delle goce di colla a caldo.
Una volta ricoperta l'intera superficie taglite altre strisce di color beige e marrone scuro, rifinendo i bordi con le forbici a zig zag. Incollate anche queste creando dei punti di colore in alcune zone della corona. Io ho posizionato tre blochi di colore, incollando prima il marrone e sopra il beige per illuminare.
Adesso è il momento dello spago: fate un giro casuale lungo tutta la circonferenza lasciando lo spago semplice o facendo più giri afiancati, in modo da creare movimento. Bloccate il tutto sul retro con un punto di colla.
Ed ora sbizzarritevi con la fantasia: èil momento di creare una o più composizioni di pine in alcuni punti della ghirlanda. Io ho creato due maxi composizioni di pine in basso a destra e a sinistra in alto, unendole tra oro con un piccolo mucchietto di piccole pine di larice in alto a destra.
Mettete un fiocco, un nastro di tessuto o di spago su un lato senza pine per appendere la ghirlanda. oppure mettere sul retro un gancetto da quadri e appenderla dove volete: in casa, alla porta o semplicemente appoggiata sul ripiano di uno scaffale o di una libreria! (Giada M.V.M)
Ghirlanda & cervo delle Dolomiti :)


giovedì 21 novembre 2013

Legno e ingegno: idee creative

Come di consueto ecco l’appuntamento con la carrellata di idee delle nostre amiche creative. Anche questa settimana un sacco di idee originali per decorare il legno con le più svariate tecniche artistiche! Come sempre per visualizzare i singoli link, basta un semplice click sulle immagini delle creazioni. Quindi bando alle ciance: perché le immagini parlano da sole!

daisy garden
By Daisy Garden
fancy hollow
By Fancy hollow
nox creare
By Nox creare
9621152856_7a6d837b60
Idea proposta da creare regali
decoupage di Anto
By Il decoupage di Antonella
tartaruga brilla
By La tartaruga Brilla
30mq
By Come sopravvivere in 30 mq
colori preziosi
By Colori preziosi
decoriciclo
By Decoriciclo
decoriciclo2
By Decoriciclo
handmade creativity
By Handmade creativity
idee della vale
By le idee della Vale
italian scrapaholic gal
By Italian scrapaholic gal
linfa creativa
By Linfa creativa
mostracci
By Mostracci
my little insp
By My little inspiration
otto miky
By Otto & Miky
perlilandia
By Perlilandia
sara p
By Le grucce di Sara P.
shabby choc
By Hobby shabby shock
 

Dopo questa lunghissima carrellata noi di M&VM vi lasciamo per oggi augurandovi un week-end pieno di creatività ed ispirazioni. Proprio come faremo noi domani in occasione del Florence Creativity. Non vediamo l’ora!!!

mercoledì 20 novembre 2013

Legno e ingegno

Eccoci qua anche questa settimana con il podcast della nuova puntata che è andata in onda ieri sera alle 21:30! Se ve la siete persa...non preoccupatevi! Come sempre vi lasciamo il podcast che potrete riascoltare all'infinito, scaricare, condividerlo sui vostri blog o...suggerirlo alle vostre amicizie naturalmente!
Ma di cosa abbiamo parlato questa settimana? Di LEGNO!
Legno recuperato da spiagge o boschi, legno acquistato, legno di pallet e abbiamo suggerito una serie di tecniche per decorarlo e donargli così nuova vita. Perché questo è un materiale molto duttile e può essere decorato con del semplice colore, oppure con la tecnica del decoupage o della pirografia.
Inoltre, la scorsa domenica, siamo state ospiti con la nostra web radio del "Comitato Rifiuti zero" di Cecina in occasione della settimana dei rifiuti e abbiamo girellato per un mercatino del riciclo organizzato per l'occasione. Qui abbiamo conosciuto molti artigiani e ne abbiamo intervistati due: "Atelier del mare" che recupera legni spiaggiati per rielaborarli in oggetti di design dal gusto marittimo e "Kafé" che utilizzando dei materiali poveri come le buste del caffè e i vecchi copertoni ricrea nuove borse e addirittura cinture!
Questi simpatici artisti sono stati così gentili da rilasciarci una intervista che potrete riascoltare in corso della puntata di ieri!
Ma torniamo a noi: abbiamo naturalmente citato le blogger del "Crafty database" ed arricchito l'excursus creativo con altre idee originali che abbiamo scovato in rete o che abbiamo realizzato e condiviso in vecchi post!
Ultima cosa, ma non per questo meno importante, l'evento del Florence Creativity che inizierà domani a Firenze! Noi saremo li venerdi 22 a girellare tra banchi e banchetti e realizzare per voi stupende interviste alla ricerca di artigiane e nuove tecniche da condividere con voi. Se venite non dimenticate di scaricare la riduzione by M&VM qui.
Ma ora...bando alle ciance ed ecco a voi il podcast di ieri sera! LET'S PLAY!!!

martedì 19 novembre 2013

Dal rosso al legno

Questa sera andrà in onda alle 21:30 la nuova puntata dedicata ad un materiale davvero versatile e molto amato nel mondo del fai da te: il LEGNO!

Come consuetudine partiamo da un bellissimo musical, quello di "Pinocchio: il grande musical" portato in scena da "La compagnia della Rancia" con la regia di Saverio Marconi e le musiche dei POOH.

Oltre a parlare delle idee creative delle nostre amiche del Crafty Database, questa sera andranno in onda due interviste che abbiamo fatto la scorsa domenica a Cecina (LI) in occasione di un mercatino artigianale dedicato al riciclo: conosceremo così due artigiani locali che con le loro mani riescono a dare nuova vita a materiali ed oggetti da buttare, reinventandone l'utilizzo e la forma.

Poi ancora tanta musica e tante altre mille milioni di idee creative originali trovate sul web o...realizzate da noi! Ebbene si, perchè anche noi di M&VM,anche se abbiamo pochissimo tempo, amiamo creare oggetti con le nostre mani!

E colgo l'occasione al volo per riproporvi questa casettina di legno che feci un po' di tempo fa:
By Giada M&VM
Mi piaceva riproporla perchè è rossa ed è di legno: un collegamento adattissimo tra l'argomento che abbiamo trattato la scorsa settimana e quello di cui parleremo stasera! La foto è ripresa da un vecchio post di gennaio 2013, dove potete trovare le spiegazioni ed i materiali che ho utilizzato per decorarla (e montarla! Perchè la casetta era un regalo di Giulia che ho assemblato con le mie manine <3 ).

Quindi non resta che dire...vi aspettiamo stasera! Su www.wipradio.it (e qui sul blog) per ascoltare la nuova puntata dedicata al mondo del legno!

lunedì 18 novembre 2013

Ricette in rosso

Nuova settimana, nuovo post! Aspettando la nuovissima puntata di domani sera dedicata ad uno splendido materiale tanto versatile come il legno, ecco la carrellata di immagini delle ricette viste la scorsa settimana!
Quindi vi lasciamo ad una carrellata di immagini, vi basterà cliccarci sopra per essere reindirizzati ai blog d’origine!

cocomerorosso
By Cocomero rosso
mammabook
By Mammabook
un tavolo per 4
By Un tavolo per quattro
casetta albero
By La casetta sull’albero
quinto senso
By Quinto senso gusto
semplicità isabella
By La semplicità in cucina di Isabella
fragola cannella
By Fragola e cannella
fragole e panna
By Fragole e panna
giorno senza fretta
By Un giorno senza fretta
mani in pasta qb
By Mani in pasta qb
mondo colori
By Voglio un mondo a colori
my rose italy
By My rose in Italy
otto e miky
By Otto e Miky
   

Oltre alle amiche del “Crafty Database”, navigando in rete abbiamo trovato un paio di ricettine molto interessanti che risplendono di pieno colore rosso! I siti sono in inglese, ma le ricette sono facili da replicare!

Iniziamo con le mele caramellate famose in moltissime favole, noi non l’abbiamo mai provate e voi? Ecco l’immagine che vi reindirizzerà al blog d’origine di “Larger family life”:
mele
La seconda golosità che vogliamo proporvi è una ricetta tutta made in USA: i “red velvet cake balls”. Li troviamo sul sito di Tastes really good: (cliccate sull’immagine per andare sul blog d’origine)

cake ball

venerdì 15 novembre 2013

Moulin Rouge: DIY in rosso!

Martedì scorso siamo andate in onda con la nuova puntata web-radio dedicata al bellissimo musical di Baz Luhrmann "Moulin Rouge". Ma non abbiamo parlato di Parigi e del can can, bensì abbiamo creato una carrellata di idee da realizzare utilizzando il colore della passione: il rosso!
Naturalmente abbiamo preso un sacco di spunti da alcune nostre follower iscritte al Crafty Database ( avete tempo fino a dicembre per iscrivervi!) ma non solo!
Iiziamo a vedere quali creazioni abbiamo scovato, di quali abbiamo parlato, quindi ecco a voi una vera e propria carrellata piena zeppa di idee originali! Una carrellata visiva e basterà cliccare sull'immagine di interesse per essere catapultati direttamente sul blog di origine della creazione!

caa6a06d73596b3f305395e08948290b
By My new old life
creare regali
By Creare regali
fantasia di fate
By Atelier country & shabby chic
rock n roll
By Rock ‘n roll stops the traffic
tartaruga brilla
By la tartaruga brilla
scrapperita
By Scrapperita
73856991233f3d45b0e948fa743ef32f
By Handmade creativity
poppy5
By Fantasy jewellery
30 mq
By Come sopravvivere in 30 mq
colori
By colori preziosi
dyl
By Dyl Jewels
pandistoffa
By Pan di stoffa
nox
By Nox creare
my sweet love
By My sweet blog
nail art rachele
By Nail art by Rachele
stanze del cuore
By Le stanze del cuore
jo in wonderland
By Jo in wonderland
i love scrap
By I love scrapbooking
mostracci
By Mo-stracci
dai 30 in poi
By Dai trenta in poi
carillon
By Suonatrice di carillon
lola
By Redecorate con Lola Godoy
pink house
By Alex the pink house
 

Non è una carrellata stupenda? Intanto gustatevi questi blog, nei prossimi giorni una pagina piena zeppa di golose ricette e qualche idea rossa scovata o ideata da noi di M&VM!

PS: se non lo avete ancora fatto…ascoltatevi il podcast dell’ultima trasmissione! Occhiolino