La domanda rimasta in sospeso era…ma come si realizza lo Shabby Chic? Vogliamo condividere sul blog la modalità più semplice da realizzare, quella che ognuno di noi può fare a casa propria con i suoi vecchi mobili di legno.
Come già accennato, questa lavorazione viene utilizzata per dare un effetto di invecchiato e usura al legno, e questo stile prevede l’uso di colori chiari in superficie e colori più scuri che affiorano dopo il trattamento.
E’ una tecnica molto semplice che possiamo realizzare su porte, finestre, mobili o cornici e su qualsiasi altra superficie in legno.
In realtà questa tecnica viene realizzata anche su altre superfici come la ceramica, il metallo o l cartone per creare decorazioni in perfetto stile Shabby.
I materiali necessari per eseguire questa tecnica decorativa sono:
- paglietta metallica o carta abrasiva a grana media
- vernici acriliche (una scura per la base ed una molto chiara)
- candela
- pennelli
Prima di procedere con la decorazione del mobile è di fondamentale importanza la preparazione della superficie che deve essere pulita molto bene e scartavetrata, per togliere così eventuali residui di vecchie vernici. Inoltre, a seconda del gusto personale possiamo procedere a stuccare eventuali difetti del mobile stesso.Dopo di ciò, con un pennello piatto si passa una mano di vernice scura (marrone) sulla superficie del mobile.
Dopo aver passato il colore di base, strusciate la candela di cera nei punti in cui volete far riaffiorare il colore scuro della base una volta terminato il processo di usura. E’ consigliabile insistere soprattutto sugli angoli e sulle varie modanature presenti, e nei punti vicino ai pomelli, ai cassetti e ai piedini. Dopodiché passate del colore acrilico chiaro (beige, avorio o grigio molto chiaro) e lasciare asciugare.
A questo punto, per poter donare l’aspetto invecchiato al mobile, dovrete carteggiare con la carta vetrata a grana media nei punti dove avete passato la cera. Noterete che in questi punti il colore si toglierà facilmente, dando così l’impressione di un mobile vecchio ed usato.
Una volta finito non dimenticate di dare una cera trasparente di finitura, o un turapori trasparente
Nonostante i colori predominanti siano tutti chiarissimi questo stile prevede dei tocchi di luce e di colore grazie al verde delle piante: infatti non è un abbinamento casuale se a fianco di un bellissimo mobile Shabby ci sia una piantina verdissima. In caso non disponessimo di piantine però possiamo sempre creare con le nostre mani questo contrasto verde-avorio, creando complementi decorativi da appendere (e non solo).
Oppure per tutti gli amanti del tono su tono possiamo giocare con i riflessi: sempre rosa antico, avorio o grigio, ma magari optando per materiali romantici, ‘preziosi’ che riempiano di luce la nostra stanza.