Clicca su Play per ascoltare l'ultima puntata di M&VM!

lunedì 8 aprile 2013

PROFUMA AMBIENTI TUTTI NATURALI!

Ebbene si! Navigando in rete ci siamo imbattuti nel sito di  The yummy life, e abbiamo scovato per voi la ricetta per realizzare dei profumatori per ambiente con ingredienti naturali!
Per realizzarli servono solo pochi ingredienti:
- AGRUMI: l'uso di agrumi come limoni o arance dona un aroma fresco e persistente alle ricette
- ERBE E ALBERI: qualsiasi tipo di erbe va bene per diventare un profumatore, anche se è preferibile utilizzare quelle aromatiche come timo, ramerino o alloro. Oppure utilizzate le foglie di alberi profumati come abete o ginepro.
- OLI ESSENZIALI: le essenze o gli oli essenziali donano al profumatore un tocco in più, incrementando la funzionalità del deodorante. I più classici: menta, limone, vaniglia e lavanda.
- SPEZIE: la spezie donano un qualcosa in più sia a livello olfattivo che visivo: le stecche di cannella, ad esempio, oltre ad avere un profumo buonissimo sono bellissime da vedere.
-ACQUA.

PROCEDIMENTO GENERALE PER REALIZZARE I PROFUMATORI

Combinare gli ingredienti scelti all'interno di una pentolina, coprire con acqua e scaldare. Trasferire il liquido dentro a barattoli di vetro (quelli da conserva) e lasciare agire.
Il miglior metodo per riscaldare le miscele è sicuramente quello di utilizzare i fornelli. Combinate i vari elementi in una pentola direttamente suoi fuochi, portare il composto ad ebollizione e successivamente abbassare la fiamma e lasciar sobbollire. Immediatamente l'aroma inizierà a sprigionarsi nell'ambiente. Pensate che con un pentolino così riuscirete a profumare l'intero piano terra di una casa, mediamente composto da 4 stanze! L'unica accortezza è quella di non far esaurire l'acqua per non rischiare di bruciare gli ingredienti.
Naturalmente il funzionamento di questi profuma ambienti è strettamente legato al calore dell'acqua. Se decidete di travasare il composto in barattoli di vetro per portarli in altre stanze, ricordate che una volta raffreddati dovrete riscaldarli per riattivarne l'aroma.
Altre alternative per sprigionare il tutto, è quello di utilizzare dei piccoli scaldavivande su cui mettere i composti, oppure utilizzare le strutture da fonduta. La ciotola sarà riscaldata con le candeline scaldavivande.

ESEMPI DI PROFUMAZIONI


1- ARANCIA, CANNELLA E CHIODI DI GAROFANO (anice opzionale)
Questa ricetta è ottima sia per l'odore che sprigiona, sia per la sua persistenza. Può essere riscaldato varie volte per riattivare il potere profumante.

2-LIMONE, ROSMARINO E VANIGLIA
Ha una fragranza fresca e profumata. Molto persistente, anche quest'acqua può essere riscaldata per riattivarne il profumo.

3-LIME, TIMO, MENTA ed ESTRATTO DI VANIGLIA
Una combinazione particolare, fresca ed energizzante. L'estratto di menta dona una sferzata in più all'insieme anche se potete realizzarne una variante senza questo aroma.

4- ARANCIA e ZENZERO (fresco o in polvere) ed ESTRATTO DI MANDORLA
Un profumatore dolce di carattere invernale. Tipico per le ambientazioni montane, nelle giornate fredde davanti a un camino.

5- RAMETTI DI PINO (O CEDRO), FOGLIE DI ALLORO E NOCE MOSCATA
L'aroma che ne deriva è forte e persistente. Se utilizzate la noce moscata intera, ricordatevi di grattare leggermente la superficie della noce: questo farà rilasciare l'aroma.

La cosa fantastica che potete fare con questi profumatori è metterli in frigo oppure congelarli per essere utilizzati in futuro.
I vasetti con l'acqua ed i materiali NON cotti, possono essere tenuti in frigo per 1-2 settimane. Si consiglia di mettere tutti gli ingredienti (acqua inclusa) prima di refrigerarli. L'acqua aiuta a conservare i vari elementi che li compongono.
In freezer invece possono essere messi con o senza acqua a vostro piacimento. Mi raccomando, se volete congelarli utilizzate vasi o contenitori per freezer.

IDEE PER RISPARMIARE

-Conservate gli scarti delle spezie o delle radici che utilizzate normalmente per preparare i vostri piatti. Potrete riciclarli nei profumatori.
-  Conservate le bucce di arance, mandarini o limoni quando dovete sbucciarli per altre ragioni. Potete conservali anche in freezer fino all'utilizzo.
- Congelate e conservate il succo di lime o di limone avanzato da altre ricette.
- Conservate le erbe aromatiche avanzate congelandole. 
- Utilizzare frutta guasta o spezie scadute. Mantengono comunque la loro bellezza e profumo.

Mettendo tutti gli ingredienti in barattoli di vetro potete fare un regalo originale e ben gradito a tutti i vostri amici. Mi raccomando: corredate il tutto con un foglietto di istruzioni spiegando che per funzionare, queste meraviglie devono essere scaldate!!!


Nessun commento:

Posta un commento