Clicca su Play per ascoltare l'ultima puntata di M&VM!

venerdì 19 aprile 2013

Bomboniere per ogni occasione

Siamo quasi a Maggio, un mese in cui solitamente si usa celebrare un sacco di avvenimenti importanti come matrimoni, battesimi, comunioni, cresime e lauree! Quindi una delle cose più importanti da preparare sono proprio le bomboniere. Piccoli ricordi significativi che possono essere realizzati da chi festeggia un avvenimento particolare, perchè chi li riceva possa ricordare nel vederle, non solo l'evento festeggiato ma anche riconoscere lo stile innegabile del festeggiato. Perché in ogni creazione c'è molto di chi crea.

CILIEGIE GUSTOSE

Molto originale l'idea di regalare frutta come bomboniera. Le ciliegie si prestano benissimo, sia per un matrimonio in stile country, sia per una laurea (visto il colore del frutto!).
CONFEZIONE: Utilizzate dei sacchettini di carta per alimenti che andrete a decorare con le sigle dei/del festeggiato e la data dell'evento. Potete scriverli pazientemente a mano, oppure stamparli con un bel font calligraphy o ancora utilizzare dei timbri. Inoltre con delle forbici a lama sagomata smerlate la sommità del sacchetto.

In alternativa potrete sagomare con la tecnica dell'origami dei piccoli cestini per la frutta in cui non andrete a mettere solo le ciligegie. Potrete inserire all'interno dei confetti avvolti in semplici cerchi di tulle.
PRESENTAZIONE: mettete i sacchetti in alcune cassette della frutta di legno che avrete tinto di bianco candido. Potete decidere di utilizzare anche un bianco sporco tipo il crema in alternativa al bianco optical. Oppure utilizzate della carta abrasiva a grana fine per rovinare la superficie e creare un elegante effetto shabby chic!

SALE AROMATIZZATO

Sempre per chi ama lo stile country e shabby chic un'idea particolare è quella di creare delle bomboniere con del sale aromatizzato o particolare (sale al rosmarino, sale bianco, sale rosa...). Un'idea per tutti gli amanti dei prodotti biologici e per chi prevede organizzare un matrimonio sul mare o in una località marittima!
CONFEZIONE: mettete il sale aromatizzato dentro dei barattoli per conserva dalla chiusura ermetica con il gancio di metallo e la guarnizione di gomma. Prima decorate il vasetto utilizzando decalcomanie oppure incidendo nel vetro utilizzando un trapanino per hobbistica e la punta diamantata. Potete incidere o scrivere il nome della coppia oppure il tipo di sale incluso nel vasetto (v.immagine).
Rinite il coperchio utilizzando della carta gialla da cucina e un filo di spago grezzo o bianco. Oppure se volete dare un'aria più elegante, utilizzate come copertura dell'organza o del tulle a strati.
Potete includere anche dei confetti: basterà metterli dentro a del tulle e legare il pacchettino all'esterno del vasetto.
PRESENTAZIONE: allineate i vasetti in delle cassette di legno dipinte in bianco o in celeste polvere, oppure disposte dentro grandi vasi bassi di vetro pieni di sabbia e conchiglie.


HONEY, HONEY

Altra idea per gli amanti del naturale e dello shabby chic! Regalate come bomboniere dei vasetti di miele biologico, magari dei gusti tipici della zona in cui abitate. Se si tratta di un matrimonio in montagna, ad esempio. è un'idea facile da realizzare e fantastica da regalare!
CONFEZIONE: miele nei gusti preferiti messo all'interno di vasetti di vetro dalla forma che preferite. Questo alimento non necessita di barattoli a chiusura ermetica (come le marmellate!) quindi potete sbizzarrirvi nelle forme e nei colori. Anche in questo caso potete personalizzare direttamente il vasetto di vetro incidendolo, oppure applicandovi una etichetta personalizzata con i nomi degli sposi. L'idea originale stà nell'includere al regalo anche il cucchiaio spargi miele in legno, che potrete personalizzare con le iniziali degli sposi pirografati sulla superficie del manico. Legatelo aiutandovi con del semplice nastro di corda per un'aria rustica, oppurwe usate un nastrino di raso doppio per un tocco di eleganza.
Anche in questo caso i confetti potranno essere inclusi, legando il sacchettino di tulle al collo del vasetto.
PRESENTAZIONE: mettete i vasetti dentro a piccoli cestini rotondi in vimini, o dentro a dei veri cestini da pic nic decorati con cotonine colorate. L'effetto chalet è assicurato! Se invece conoscete qualcuno che ha le api, potrete farvi prestare quelle piccole casette colorate in cui solitamente si trovano le arnie e creare una composizionwe davvero scenografica con casette, vasetti, fiori campestri coloratissimi e freschi e tovagliette da pic-nic. Mi raccomando assicuratevi che le arnie siano vuote!!!!

LA VIA DEL THE





Continuando con il leit motiv della natura e del biologico, in alternativa a miele e ciliegie potete creare delle provette ripiene di té e/o tisane. Sempre biologiche.
CONFEZIONE: acquistate delle provette di vetro con tappo in sughero. Mettete all'interno la miscela di té o tisana prescelta. Allegate una tag con su scritto il festeggiato (o i festeggiati in caso di matrimonio!) e il tipo di miscela inclusa nella provetta. Legate l'etichetta con un giro di spago rustico. Includete i confetti allegandoli alla provetta esternamente.
PRESENTAZIONE: mettete le provette dentro a delle tazze da tè capienti, oppure dentro a cestini di vimini rivestiti con stoffa colorata.

ALICE IN WONDERLAND

Dedicato a tutte le giovani ragazze un po' pazzerelle! Per un matrimonio o una laurea in puro stile Alice!
CONFEZIONE: procuratevi delle bottigiliette di vetro con il tappino in sughero. Decoratele con una etichetta ingiallita su cui avrete stampato delle frasi tratte da Alice (esempio: "perché un corvo somiglia a un tavolo?" Oppure " we're all mad here"), utilizzate un font calligraphy per una maggiore scena. Inserite all'interno i confettini come se fossero caramelle. Al collo della bottiglia mettete una tag della stessa carta dell'etichetta con scritto "mangiami" o un generale "prendimi". Sul retro indicate il nome del laureato oppure degli sposi.
PRESENTAZIONE: mettete le varie bottigliette all'interno di tazze da té in ceramica! Potrete creare un tavolo apparecchiato degno del cappellaio matto. Con tazze, piattini e cucchiai da té. Create delle coloratissime alzatine in ceramica incollando i piatti e le tazze con del silicone trasparente.


2 commenti:

  1. Davvero originali anche queste! =)
    Daniela

    RispondiElimina
  2. quante belle cose anche qui e che idee delicate ed eleganti. Bravissime!

    RispondiElimina