Clicca su Play per ascoltare l'ultima puntata di M&VM!

lunedì 26 novembre 2012

Il Quilling: la filigrana di carta

Eccoci qui con un’altra tecnica stupenda per creare cose originalissime con la carta. Si tratta del QUILLING, una tecnica di lavorazione della carta che consiste nell'arrotolare e modellare strisce di carta larghe pochi mm. Il risultato finale ricorda la filigrana d'oro e d'argento da cui prende il nome.

GLI STRUMENTI DEL QUILLING

Lo strumento che permette la base della maggior parte delle lavorazioni è un attrezzo che appare come un ago troncato con una fessura, nella quale si inserisce la strisciolina di carta che viene arrotolata (detto slotted tool).
Lo spessore della carta varia dai  2 mm ai 10 mm, a seconda del lavoro che deve essere realizzato, ma nella maggior parte delle decorazioni di biglietti, scatole o pacchi regalo si utilizzano le striscioline da 3 mm.
Oltre allo strumento base per arrotolare la carta, è previsto l’utilizzo di altri strumenti, eccone alcuni:
needle tool
- il needle tool: la funzione è la stessa dello slotted tool, ma è uno strumento che evita che si formi un buco troppo grande al centro del cerchio che si va formando mentre si arrotola la carta. 





QuillingCircleTemplate_L
- un cerchiometro: uno strumento che serve per garantire la realizzazione di cerchi uniformi nel caso si debbano formare più figure simili, o figure con più cerchi che devono avere la stessa misura.





QuillingTweezers-Large
- delle pinzette per poter lavorare meglio soprattutto le striscioline di carta più strette;






-  delle forbici con lame non troppo lunghe (quelle da découpage)

309-Quilling-Comb-Large
-  il quilling comb una specie di telaietto che consente di creare delle figure un po’ diverse ma sempre partendo dalle stesse striscioline di carta. In questo caso la carta viene piegata seguendo diversi schemi e andando a formare figure diverse.




quilling paper
-  la strisciolina di carta. In commercio ce ne sono di varie misure (sia in termini di larghezza che di lunghezza) e di più colori: possono essere a tinta unita, con colori sfumati, di colori diversi nei due lati, o anche di colori “metallici”, tipo oro o argento. 
Quelli indicati qui sopra sono i cosiddetti strumenti “ufficiali” per lavorare con la tecnica del quilling, ma ci sono metodi più economici e immediati. Quali?
Lo slotted tool, ad esempio, può essere sostituito da un banale stuzzicadenti privato di una delle punte. Una volta tagliata la punta di uno si può creare una fessura trasversale con l’aiuto di un taglierino.
La stessa strisciolina di carta può essere acquistata o semplicemente ricavata da un foglio di carta tagliando delle striscioline che poi possono essere incollate le une alle altre, ottenendo quindi una lunghezza maggiore nei casi in cui ce ne sia la necessità.
Il needle tool, invece, può essere trovato in un ago da lana.
Una volta recuperati tutti gli attrezzi necessari, possiamo procedere.

Tecniche e forme base

Per creare i nostri disegni ci sono delle forme base che devono essere create, sempre arrotolando la strisciolina di carta in vari modi. Ecco qui un piccolo schema con alcune delle forme base più importanti.

QuillingShapes
Oltre a queste forme è possibile realizzare anche:
- il quadrato: partendo da una marquis, ruotare il pezzo di 90° e pinzarlo dalla parte opposta.
- orecchie di coniglio: partire da un rotolo morbido e pinzare una estremità della figura.
Per i riccioli, potete variarli come volete, seguendo la vostra fantasia e cercando nuove composizioni.
forme quilling
Assemblando queste facili forme e giocando con i colori, potete dar vita a delle originali creazioni tipiche del quilling: bouquet di margherite e violette, piccoli animali quali, gattini, topolini o farfalle, fiocchi di neve o piccoli personaggi e pupazzetti. Con un pizzico di pratica riuscirete a decorare anche scatolette, cornici, mollette, lavagnette magnetiche, biglietti d’auguri, segnalibri e decorazioni natalizie.

galleria

Ecco qui una piccola galleria di immagini per lasciarvi ispirare sulla tecnica del Quilling.
AnimalBuddiesQuillingKit-Large
Foto di Her life at home
JungleBuddiesQuillingKit-Large
Foto di Quilled creations
fiori quilling
Foto di Crop Shop
fish
Foto di funny page net
cuore quilling
Foto di makezine
fiori quilling
Foto di flikedriver
quilled earrings
Foto di the artful crafter
orecchini fiore quilling
Foto di Helen made
ape quilling
Foto di Kaboodle
Clicca su ogni immagine per essere indirizzata al sito di origine!

Nessun commento:

Posta un commento