Lo scorso 10 e 11 Novembre a Pisa presso la stazione Leopolda, si è svolta la 6° edizione del Pisa Vintage. E noi di M&VM come potevamo perdercelo? Così siamo partite all’avventura per scoprire curiosità e, soprattutto, scovare idee originali da suggerirvi. Pronte?
Innanzitutto c’erano un sacco di espositori toscani e non, tutti con oggetti dal gusto retrò, vintage: c’erano capi di abbigliamento più o meno improbabili, occhiali da sole, bijoux, borse e scarpe e, oggettistica varia per arredare la casa.
Qui molte cose hanno attirato la nostra attenzione: c’è chi come Giulia si è innamorata di un paio d’occhiali e di una borsetta e chi, come me, ha acquistato un blister di 48 bottoni vintage rossi a soli 5 euro! E le idee?? Quelle non mancano!!!
IDEE CON I DISCHI IN VINILE
Simbolo, icona degli anni ‘60 è proprio il disco in vinile, e chi di voi ha la fortuna di avere a casa qualche vecchio disco rovinato o non ascoltabile, può utilizzarlo per creare originali oggetti d’arredamento!
OROLOGIO DA PARETE:
- Vecchio vinile
- Piatto giradischi
- Meccanismo per orologi
Il piatto giradischi sarà la cornice con cui appendere questo bellissimo orologio funzionante grazie al meccanismo per orologi inserito nel foro rotondo che ha il disco al centro.
Foto by: Trend Hunter
ALZATINA PER DOLCI
- Barra filettata
- Bulloni
- Dischi di varie misure
Create una piramide di dischi da utilizzare come alzatina per dolci. Partite dal disco più grande fino a terminare con il più piccolo, Per bloccare i vari ripiani fate passare i dischi attraverso la barra filettata e bloccateli sopra e sotto con 2 bulloncini.
Foto by: Bubby and bean (clicca per il tutorial completo)
Il Vinile è in realtà molto duttile, facilmente malleabile e piegabile grazie all’immersione in acqua caldissima, o con l’utilizzo delle macchine sigilla sacchetti.
Ecco alcune idee di come rimodellare e utilizzare i vecchi vinili:
FARFALLE DI VINILE
- Vecchi dischi
- Forbici
- Bacinella di acqua caldissima o sigilla sacchetti
Ricavare da vecchi dischi le sagome di alcune farfalle. Con l’aiuto di acqua calda o di una sigilla sacchetti, piegare al centro il disco e dare tridimensionalità. Appendere alle pareti come decorazione.
Foto by: Upcycle us
REGGILIBRI
- Vecchi vinili
- Acqua calda o sigilla sacchetti
Piegare in 2 (a 90°) il disco e utilizzarlo sulle mensole per reggere i vostri libri. Facilissimo!
Foto by: O luxo do lixo
Non è finita qui! Nei prossimi giorni arriveranno nuove idee partendo da altri ‘materiali’ vintage: audio cassette, telefoni… ecc!!!
Nessun commento:
Posta un commento