Clicca su Play per ascoltare l'ultima puntata di M&VM!

mercoledì 21 novembre 2012

(Sasso) Carta e Forbice

Questa settimana faremo un excursus attraverso il mondo della carta! Per scoprire insieme come farla a mano, come utilizzarla per decorare e naturalmente parleremo di alcune tecniche come origami, quilling, cartapesta e chi più ne ha più ne metta! Riascoltatevi la nostra puntata se ve la siete persa!

COME FABBRICARE LA CARTA

1

La carta fatta a mano è un prodotto di lusso per artisti e artigiani. Scopriamo insieme alcuni semplici passi per realizzarla partendo da della comunissima carta straccia.

MATERIALI NECESSARI:
- Carta straccia (preferibilmente non carta di giornale)
- 1 bacinella quadrata (fondamentale la forma quadrata!)
- 1 secchio di plastica
- Frullatore
- Panno multiuso
- Frusta e spatola

Per pressare la carta occorrerà:
- 2 tavolette di legno
- 4 morsetti a “G”
- 1 “setaccio” stuoia con la cornice

3

Prima di tutto dovrete costruire la stuoia con cornice, perché questo strumento sarà necessario per setacciare la pasta di carta e creare così il foglio di carta fatto in casa. Per costruirla è molto semplice. Vi occorrerà:
- 1 rete a maglia fine tipo zanzariera
- 1 cornice di legno
- chiodini e martello
Fissate la zanzariera alla cornice ed avrete così il vostro setaccio artigianale per iniziare a creare la vostra carta personalizzata! Procuratevi anche una seconda cornice delle medesime dimensioni della prima. Vi servirà!

PROCEDIMENTO

1) Strappate la carta straccia in pezzetti quadrati di circa 3 cm per lato. Metteteli in un secchio d’acqua fredda e lasciateli a bagno per una notte intera, affinché le fibre si separino.
2) Mettete un po’ di carta e acqua nel frullatore e riducetela in poltiglia. Lo spessore della carta che fabbricherete dipenderà dal rapporto tra carta e acqua adottato. All’inizio mettete 10-15 pezzetti di carta ogni 3/4 di litro d’acqua. Potrete variare questo rapporto quando sarete diventati più esperti! Frullate per circa 10 secondi: l’impasto dovrebbe ottenere una consistenza cremosa.
3) Versate l’impasto ottenuto in una bacinella quadrata, riempendola fino a 3/4 e agitate l’impasto con una frusta da cucina. Intanto appoggiate la cornice vuota sulla cornice con il setaccio.
4) Impugnate insieme la cornice vuota e il setaccio come se fossero un unico telaio ed immergetele nell’impasto tenendole inclinate.
5) Quando il telaio sarà completamente sommerso, tenetelo in posizione orizzontale e scuotetelo delicatamente avanti, indietro e lateralmente. Così le fibre si disporranno in modo uniforme sulla rete.

2 

6) Sollevate con cura il telaio tenendolo sempre in posizione orizzontale. Prima di toglierlo completamente dall’impasto scuotetelo leggermente per evitare che si formino rilievi. Nel momento in cui toglierete il telaio dall’impasto, le fibre di carta si fisseranno sulla rete. Tenete il telaio sopra la bacinella ed inclinatelo leggermente per eliminare l’eccesso di acqua.
7) Togliete adesso la cornice dal setaccio, cercando di non far gocciolare l’acqua sul foglio formatosi sulla rete.
Adesso dovrete procedere ad asciugare la carta. Come? Potete seguire 2 metodi.
- 1° METODO: Lasciate asciugare la carta direttamente sulla stuoia metallica. Quando si sarà asciugata, staccatela con cura con una spatolina. Lasciando asciugare la carta sulla stuoia si ottiene una superficie irregolare ma piacevole. Mi raccomando: se volete asciugare tutti i fogli in questo modo, avrete bisogno di più stuoie!
- 2° METODO: potete decidere di asciugare la carta su un panno. Prendete un panno multiuso, inumiditelo e stendetelo bene. Capovolgete la stuoia sul panno e premete con delicatezza. Sollevate delicatamente la stuoia per separarla dalla carta. Se incontrate delle difficoltà durante questo passaggio, aiutatevi con una superficie curva. Ad esempio un piatto rovesciato: in questo modo la carta si staccherà più facilmente! Mettete il panno su una superficie piana e attendete finché la carta sarà asciutta.
Con questo secondo metodo potrete crearvi anche una specie di pressa di legno con l’uso di tavolette e 4 morsetti a G. Come? Basterà posizionare il panno con il foglio di carta su di una tavoletta di legno e fogli di giornale. Dopodiché procedete a strati: appoggiate il panno con il foglio sui fogli di giornale e separate con un quadrato di feltro. Una volta impilati tutti posizionate la seconda tavoletta di legno e stringete con i morsetti. In questo modo otterrete una carta più sottile.

PERSONALIZZARE LA CARTA

Pensate che potete personalizzare la vostra carta! Come? Colorandola usando dei semplici ortaggi, filigranandola oppure inserendo petali e fiorellini all’interno delle fibre.

CARTA NATURALE

4
Se volete inserire fiori o elementi naturali all’interno del vostro foglio di carta, basterà prendere dei petali o delle foglie, o dei fiorellini interi e inserirli nell’impasto direttamente nella bacinella quadrata (fase 3) oppure quando raccoglierete le fibre sul setaccio.

CARTA COLORATA

5
Per colorare la carta di verde (ad esempio) basterà prendere delle foglie di porro e bollirle in un pentolino per 30 minuti. Filtratele aiutandovi con un colino (in cui avrete inserito un pezzo di garza). Frullate le foglie del porro con un po’ d’acqua: per ottenere una tonalità di verde delicata frullate le foglie per circa 15 secondi; per una tonalità più scura fermatevi solo dopo pochi secondi. Aggiungete l’impasto ottenuto dentro la bacinella rettangolare con i pezzetti di carta.

FILIGRANA

6
Potete anche decidere di personalizzare la vostra carta filigranandola! Come? Con un semplice filo di metallo! Sagomatelo secondo il disegno che volete riprodurre e sistematelo sulla rete del setaccio. Fissatela alle maglie di rete aiutandovi con delle pinze e del filo che sarà attorcigliato sul retro del setaccio stesso, in modo da creare un disegno “piatto”. Procedete come da istruzioni precedenti e un volta asciutta, vedrete la vostra carta filigranata!

Nessun commento:

Posta un commento