Clicca su Play per ascoltare l'ultima puntata di M&VM!

sabato 24 novembre 2012

Filo di carta finlandese: Pirkka!

Oggi andiamo alla scoperta del PIRKKA, il filo di carta finlandese che può essere utilizzato per mille usi: dalle realizzazioni dei semplici fiori alle decorazioni di grande effetto, da intrecci e gioielli, dal decoupage all’uncinetto e alla tessitura.
pirkka
Il filo di carta finlandese è realizzato con una carta speciale, ottenuta dalla cellulosa di abete, e tinto con colori testati e sicuri. E’ famoso per le sue qualità: è resistente all’acqua e alla luce e non attira la polvere.
I fili vengono tinti già ritorti (tranne il filo piatto): in questo modo la carta assorbe il colore in maniera non uniforme, creando al suo interno bellissime sfumature. Grazie a queste sfumature ogni realizzazione con il filo di carta è una sorpresa!
La tinta base del filo di carta, che precede la colorazione industriale, può essere bianca oppure écru. La prima esalta la brillantezza del colore fissato, la seconda ne riscalda la tonalità e la scurisce un poco.
Addirittura, i lavori di tessitura ai ferri e all’uncinetto sono lavabili a 40°C con un detergente delicato.

tipi di filo

Esistono 5 tipi classici di filo in commercio: macro, sottile, vite, piatto, e micro. Ognuno possiede qualità specifiche ed è prodotto in una determinata gamma di colori.

Il filo macro

macro
Il filo macro si differenzia dagli altri per le sue notevoli dimensioni: la striscia di carta che lo costituisce è larga 10 cm e conferisce al filo un grosso spessore. Grazie alla sua robustezza è particolarmente adatto a fare da gambo nella realizzazione dei fiori. Una volta aperto si possono ottenere petali molto grandi, oppure si possono ritagliare tanti pezzi di grandezza inferiore.

 

 

Il filo sottile

sottile
è il filo più conosciuto, il primo ad essere realizzato. Una volta aperto è largo 2 cm e presenta una vastissima gamma di colori in commercio. L’uso del filo sottile è praticamente indispensabile: è necessario per creare i pistilli, gambi, petali, foglie o rametti. Inoltre, è il filo ideale da annodare, per eseguire lavori a macramé, gioielli, tessiture all’uncinetto e a maglia.

 

Il filo vite

vite
Anche il filo vite è un filo di grandi dimensioni. E’ composto da 4 fili intrecciati, che gli conferiscono il notevole spessore e lo rendono adatto anche per realizzare gambi decorativi. Una volta separati, i quattro capi mantengono la caratteristica ondulazione del filo ritorto. Ciascun filo è costituito da una strisci di carta larga 5 cm: una dimensione ideale per creare petali e foglie. I tipi in commercio possono essere monocolore o bicolore (i fili attorcigliati sono di 2 colori).

Il filo piatto

piatto
Il filo piatto si distingue da quello sottile perché non è completamente ritorto. I colori che ne derivano dopo la tintura, sono uniformi e privi di venature. La sua larghezza una volta aperto è di  2 cm. Facilissimo da aprire, è l’ideale per realizzare fiori piccoli con colori decisi e pieni o per rivestire gambi (che risulteranno di una tonalità uniforme). Senza aprire il filo si possono creare ghirlande ricche di volume, realizzare intrecci e arazzi.

Il filo micro

micro
Il sottilissimo filo micro è confezionato in rocchetti. L’uso è molto simile a quello del filo sottile ma la sua caratteristica consiste nella possibilità di realizzare lavori in miniatura. Aprendolo si ottengono fettucce larghe 1 cm. E’ l’ideale per lavori a maglia o all’uncinetto, per realizzare bijoux, intrecciare macramé, confezionare bomboniere e creare elementi delicatissimi per le vostre composizioni.

 

Attrezzi

La lavorazione del filo di carta è molto semplice e l’attrezzatura necessaria è composta di pochi elementi:
- forbici di diverse dimensioni e a lama zigrinata
- poca colla vinilica
- pennellini
- metro da sarta
- punteruolo
- filo di ferro
- uncinetti e ferri da maglia

Lavorazione

Per la creazione classica dei fiori, il filo Pirkka si utilizza così attorcigliato per la creazione di gambi ed elementi sottili; mentre per la creazione dei petali il filo va aperto. Possiamo aprirlo a mano srotolandolo delicatamente, oppure aprirlo dopo aver immerso i pezzetti di filo in una bacinella d’acqua: l’immersione renderà il filo morbido e facile da lavorare (prima asciugatelo!).
Una seconda tecnica interessante è il decotwist: si tratta di una particolare tipo di découpage da realizzare con il filo di carta finlandese srotolato. Basterà aprirlo e incollarlo sugli oggetti da decorare come si farebbe con qualsiasi carta da découpage. L’effetto è davvero interessante grazie alle sfumature che la carta presenta.

Galleria di progetti

Una piccola carrellata di immagini con alcuni facili progetti che potete realizzare utilizzando il filo di carta!

scatole_twistarts
Scatole origami e fiori
progetto di ABC Hobby
per il tutorial clicca QUI







genziane
Cestino con Genziane
progetto di IVDC
per la pagina del progetto clicca QUI






cornice
Cornice petali
foto di Pirkka finland
clicca QUI







sfere
Sfere Pirkka
foto di Stretta la foglia
clicca QUI






gioielli
Collane di carta
foto di Nella valigia della Buru
clicca QUI







Se volete altre idee, oppure se volete acquistare il filo direttamente online visitate il sito ufficiale PIRKKA: http://www.pirkka-finland.com/Benvenuto.html







Nessun commento:

Posta un commento