Clicca su Play per ascoltare l'ultima puntata di M&VM!

venerdì 9 novembre 2012

Découpage...gli stili

Secondo post dedicato al mondo del découpage! Questa volta ci occuperemo dei vari stili che caratterizzano questa tecnica. Iniziamo con...

DECOUPAGE PITTORICO
Si tratta di un particolare tipo di découpage che mixa i ritagli di carta con il fondo dell'oggetto da decorare, facendo sì che applicazione cartacea e pittura si mischino alla perfezione. Infatti, un lavoro ben fatto, renderà veramente difficile distinguere l'immagine applicata dalla decorazione che la circonda. L’immagine applicata ed il fondo si uniscono in un tutt’uno, armonioso e molto decorativo.
E’ una tecnica più impegnativa, è consigliata alle hobbiste più esperte, anche se può essere eseguita a diversi livelli di approfondimento.

E’ indispensabile un attento uso del colore ed una accurata scelta delle tonalità da utilizzare, e può prevedere anche l’aggiunta di elementi a pennello per arricchire e completare il lavoro.

GALLERY:
Orologio in MDF in découpage pittorico
Orologio pittorico by Artisticherie
 Quadro eseguito con la tecnica pittorica
Foto di: Ruberti Corradini







Cache-pot di metallo con rondini e laghetto
Foto di Creare con passione.it







Il découpage pittorico può suddividersi in 3 gruppi che utilizzano diverse tecniche:
- CON RIPRESA DEL COLORE:
per integrare completamente i soggetti applicati con lo sfondo, utilizzando pennelli e particolari spugnette a tampone.
- AMBIENTATO:
per creare un ambiente dipinto in cui inserire i soggetti ritagliati.
- CON OMBRE:
per creare un'ombra e donare così agli oggetti ritagliati, maggiore profondità.
Per maggiori dettagli di come realizzare queste tecniche visitate il sito: www.stamperia.com

DECOUPAGE CON CARTA DI RISO (O CON TOVAGLIOLO)
Parliamo dei meravigliosi tovaglioli di carta di riso stampati in serigrafia: sono tovaglioli molto particolari che uniscono alla delicatezza delle tonalità alla resistenza e alla facilità di applicazione della carta di riso.
Rispetto ad un tovagliolo di carta tradizionale quello in carta di riso non fa grinze e non si strappa, così che anche le applicazioni su grandi superfici risultano molto semplici.
Si raccomanda di sovrapporre questa tipologia di carta a fondi di colore chiaro; questo perché la trasparenza della carta lascia intravedere il colore di fondo: con l’utilizzo di tonalità troppo accentuate si rischierebbe di compromettere la definizione dell’immagine.

Questo tipo di découpage, così come quello realizzato con i classici tovaglioli di carta, si realizza utilizzando una particolare colla che si trova in commercio: la Colla Velo. Una colla dalla texture leggera e fluida che si applica sul tovagliolo asciutto, appoggiato direttamente sulla superficie da decorare.



GALLERY:


Portacandele di vetro con tovagliolo in carta di riso
Foto by: Pour Femme






Vassoio di legno decorato con la tecnica del tovagliolo
Foto by: Artisticherie






DECOUPAGE A RILIEVO

Il découpage a rilievo è una tecnica moderna, semplice ma molto scenografica che consente di mettere a rilievo alcuni particolari di una figura conferendo ad essi tridimensionalità.
Può essere realizzato con carta classica da découpage, carta velo o tovgliolo in carta. Per creare l'elemento tridimensionale, si utilizza una pasta modellabile già pronta (di quelle che si seccano all'aria) oppure la pasta di mollica di pane! Se optate per la mollica, non è da consigliare l'uso della normale carta da découpage.
Come si realizza? Per prima cosa, incollate la figura di base piatta sull’oggetto da decorare e fate asciugare la colla.
Scegliete i particolari da mettere a rilievo tagliandoli anche grossolanamente da una figura identica a quella precedentemente applicata ed incollateli su una sfoglia di pasta modellabile che avrete steso con un mattarello.

Ritagliate e rifilate la sagoma corretta dell'immagine eliminando la pasta in eccesso.
Sagomate con le dita il piccolo dettaglio, donandogli così tridimensionalità, ed incollatelo in corrispondenza della medesima parte di figura applicata sul fondo con un po' di colla .
Fate essiccare  fino al totale indurimento della pasta modellabile e procedete a colorare i bordi bianchi per terminare il lavoro.


GALLERY:

Vaso dipinto con zucche a rilievo in découpage
Foto by: Libellula mosaici






Mattonella con paesaggio a rilievo

Foto by: Foto album










Nessun commento:

Posta un commento