Clicca su Play per ascoltare l'ultima puntata di M&VM!

mercoledì 7 novembre 2012

Découpiamo?

Questa settimana ci occuperemo insieme di Découpage! E’ una tecnica molto diffusa nell’hobbistica, in quanto permette di realizzare oggetti molto elaborati in maniera molto semplice ed intuitiva, e consente di cimentarsi in crezioni sempre più complesse ed elaborate.

images
LA TECNICA BASE
 La tecnica base è molto facile da realizzare, e prevede l’utilizzo di immagini di carta ritagliate e disposte sull superficie di un oggetto. Il successivo incollaggio della carta e la sua rifinitura, completano in modo veloce il progetto, rendendo l’oggetto utilizzabile.

index
Materiali necessari:
- Carte con disegni
- Forbicine a lama sottile
- Cutter per la carta
- Colla vinilica e acqua o colla per découpage già pronta
- Una ciotola con acqua
- Pennelli piatti di varie misure e dimensioni
- Vernici acriliche (facoltative: per colorare gli sfondi degli oggetti)
-Oggetti da decorare di vario genere
- Vernici di finitura o flatting a base d’acqua
La tecnica base del découpage è davvero molto semplice: si inizia ritgliando le figure con l’utilizzo di forbicine dalle lame corte e sottili o di un cutter per carta, e si elimina così tutto il colore di fondo del foglio di carta. La carta che possiamo utilizzare per il découpage deve possedere caratteristiche di resistenza delle fibre e dei colori, in grado di sopportare l’incollaggio e l’applicazione delle vernici di finitura. In commercio esistono molti tipi di carta appositamente creati per la realizzazione di questa tecnica (carte, carte di riso o naturali, tovaglioli ecc..). Generalmente non sono molto adatte carte patinate di riviste, fotografie o cartoncini troppo spessi, perché creerebbero uno scalino sulla superficie dell’oggetto, rendendo troppo evidente l’applicazione del ritaglio.
Trucchi e curiosità
- Bagnare la carta prima di incollare l’immagine.1
L’incollaggio del disegno è il momento più delicato dell’intero processo. Per evitare che il ritaglio si arrotoli, o che si creino delle antiestetiche bolle d’aria, occorre adottare alcune precauzioni. Si consiglia di immergere il ritaglio in una ciotola d’acqua e lasciarlo immerso anche fino ad un minuto ( a seconda del tipo di carta). Così le fibre della carta si ammorbidiranno, rendendoli più facile da lavorare. Importante è eliminare l’eccedenza d’acqua asciugando l’immagine tra due fogli di carta assorbente.
- Incollare.
2
Esistono diversi tipi di colla vinilica in commercio: quella già pronta ( e che quindi non necessita diluizione) e la classica colla vinilica che ndrà diluita seguendo la proporzione 1 parte di acqua e 4 parti di colla.
Per l’incollaggio si procederà spennellando la colla direttamente sulla superficie dell’oggetto d decorre e dietro il ritaglio da applicare. Dopodiché, posizionare l’oggetto e spalmare uno strato di colla sul disegno avendo cura di eliminare le bolle d’aria. Come? Spennellando dal centro del disegno fino ai bordi, creando una specie di raggiera.

- Finire il lavoro3
Trascorso qualche minuto dall’incollaggio (anche mezz’ora a seconda della complessità del disegno e de conseguente utilizzo di colla), si dovrà spennellare l’intera superficie dell’oggetto con una mano finale di colla ( anche le zone NON decorate). Dopodiché finire tutto con una mano di vernice protettiva all’acqua (lucida o opaca) o di flatting all’acqua trasparente.



GALLERIA DI IDEE (per la tecnica base)

431320_228328980589886_322998359_n
Lampada classica con elementi pittorici
foto personale!







235102043017658515_ZySnrteo_c  Cassettone con fumetti
  foto di: Nursery Ideas





158118636886729363_vfHTAjO0_b
Gruccette di legno con orsetti
foto di: Martha Stewart







146718900329907669_SSxzZu2X_b
 Bangles découpage
foto di: One pearl button
clicca sul nome (o sull’immagine) per il tutorial completo!







147141112795664537_QGn2jQpR_b
 Telefono d’autore
foto di: Small hands big art
clicca sul nome (o sull’immagine) per il tutorial completo!





TECNICHE

Oltre la classica (e facilissima) tecnica di base, esistono varie tecniche decorative, che permettono di giocare con colori e sovrapposizioni e creare così applicazioni differenti.
- Découpage pittorico ( anche abbinato al country painting)
- Découpage con carte di riso
- Découpage a rilievo
- Découpage tridimensionale
- Dècoupage con fazzoletti
- Trompe l’oil
Ma di questo parleremo nei prossimi post! Sorriso

2 commenti: