Clicca su Play per ascoltare l'ultima puntata di M&VM!

venerdì 30 novembre 2012

Nuove ispirazioni al Florence Creativity

florence
Lo scorso 22 novembre (fino al 25 novembre compreso) si è svolta la 1° edizione del Florence Creativity: una mostra mercato dedicata al mondo dell’handmade, rivolta a tutte coloro che sono alla perenne ricerca di materie prime per realizzare i propri lavori artigianali. Noi di M&VM siamo andate in missione il primo giorno ed abbiamo costatato con molto piacere, che l’iniziativa ha riscosso un notevole successo e che gli espositori che esponevano erano un bel numero!
Quindi una giornata piacevolissima dove abbiamo scoperto e approfondito conoscenze su materiali innovativi e nuove tecniche artistiche.
Iniziamo il nostro viaggio esaminando le tecniche che noi non conoscevamo personalmente.

ONE STROKE

La prima tecnica che ha attirato la nostra attenzione è quella dello One stroke. Si tratta di una tecnica pittorica ideata da una signora americana Donna Dewberry, ed importata nel nostro paese da Marzia di Somma. Questa tecnica ha letteralmente stravolto i canoni tradizionali della pittura, rendendola semplice ed alla portata di tutti. Perché per realizzare stupefacenti opere d’arte piene di sfumature, sarà sufficiente imparare la tecnica di base: con il colore acrilico, un pennello e pochi semplici gesti si potranno realizzare sfumature sorprendenti. Abbiamo avuto la fortuna di assistere alla realizzazione di una tela, praticamente l’artista metteva del colore acrilico su una mattonella in ceramica, e con il pennello piatto prelevava un po’ di colore sulle setole: ne prelevava di due tonalità in modo da creare sfumature perfette con l’uso di una sola pennellata! Generalmente i soggetti base di questa tecnica sono motivi floreali, ma con la giusta tecnica ed esperienza potrete creare anche altri soggetti molto più complessi!
one stroke


   one stroke 3
immagini appartenenti alle loro realizzatrici e tratte dal sito di Sfumature
Le ragazze espositrici hanno naturalmente un bellissimo sito, dove potrete trovare tutte le informazioni se volete cimentarvi con questa tecnica, perchè organizzano anche dei corsi base con cui iniziare!
dimostrazione one stroke
Il sito è http://www.sfumature3.it/ oppure potrete vedere la pagina facebook http://www.facebook.com/pages/Sfumature/106754889371712?sk=info .

FLORALIES

Il floralies è la seconda tecnica particolare che abbiamo scoperto a Firenze.Si tratta di una tecnica che con l’utilizzo di apposite plastiche termodeformanti, crea decorazioni in rilievo da utilizzare si a per abbellire cornici, sia per abbellire fermacapelli, anelli o bracciali! L’espositore che mostrava questa tecnica era Hobby Creativo (clicca sul nome per andare sul sito).
Il materiale quando si compra si presenta in fogli in PET (quindi una plastica atossica che può essere scaldata senza emissione di vapori dannosi) con stampati dei motivi generalmente floreali. Ecco qui un esempio:
floralies-fiori-mignon-3
Per lavorare questo materiale basterà ritagliare i disegni seguendo i contorni (non importa essere precisissimi dato che la plastica di sfondo è trasparente!), prendere una candela accesa e scaldare i disegni sulla fiamma. Magicamente il materiale diventerà gommoso e malleabile e con l’aiuto di bulini o semplici attrezzi anche da pasticceria (meglio se di metallo) o aiutandosi con le dita, dovremmo agire sul disegno per dargli tridimensionalità. Per creare una foglia basterà scaldarla e pizzicare una parte a punta; per il fiore aiutiamoci con un bulino: dopodiché uniremo più strati di fiore creando così quasi una scultura e incollandola aiutandoci con del comunissimo silicone trasparente. Una volta creato l’oggetto possiamo applicarlo veramente ovunque!
Ma il Florence non è stato solo tecniche, anche mille ispirazioni date dai tanti espositori!

WASHI TAPE: Non solo nastro adesivo.

washi tape
Un altro elemento particolare, duttile ed interessante è stato il Washi Tape.
Questo nastro, è un particolare nastro di carta molto colorato e utile per decorare veramente di tutto! Potete usarlo per decorare vasi, scatole, mollette da bucato,oggetti di cancelleria ecc…e la cosa bella è che è un nastro riposizionabile! Inoltre ha un costo non troppo eccessivo ed è facilmente reperibile nei negozi che vendono cartoleria creativa e nei negozi online.
Ecco qui una galleria di idee da cui prendere facili spunti!
mollette
by Practically functional
agenda
by Deco chic
natale
by Nest of posies
vasi
by Lilly weddings
barattolo
by Azra
bottiglie
by One house one couple

Nessun commento:

Posta un commento