Clicca su Play per ascoltare l'ultima puntata di M&VM!

sabato 24 novembre 2012

Origami

L'origami è un'antica arte giapponese che attraverso sapienti pieghe di un foglio di carta riesce a creare figure bi o tridimensionali. La parola origami significa infatti "carta piegata" o "piegare la carta" e in origine le figurine ottenute avevano uno scopo simbolico e religioso, poi hanno via via assunto connotazione di gioco, oggetto quotidiano, forma di espressione artistica.
 
L'origami per un crafter è un hobby rilassante che permette di migliorare la precisione e ottenere con pochissima spesa decorazioni, soprammobili, gioielli interamente fatti di carta!
 
Per iniziare è sufficiente un foglio di carta da fotocopie, ma in commercio esistono blocchi di carta colorata (anche bicolore) fatti apposta per realizzare figurine di carta. La forma di partenza è il rettangolo aureo, cioè un rettangolo le cui dimensioni sono in proporzione fra loro di 1:1,616 (i fogli A1, A2, A3 A4 ecc. rispettano tutti la proporzione aurea) o molto più spesso il quadrato, che si può ottenere da un rettangolo piegando il lato corto sul lato lungo e tagliando via l'eccedenza del triangolo doppio che si è formato.
 
Molti origami partono da figure base, la più famosa delle quali è la base della gru:

 
Gli schemi degli origami non sono descrittivi, ma utilizzano una serie di simboli: eccovi una legenda per interpretare i più comuni!
Ed eccovi alcuni link dove trovare modelli per iniziare a piegare:

Centro Diffusione Origami
 
Origami Origami.org
 
Pasquale D'Auria Origami di Pasquale D'Auria

Nessun commento:

Posta un commento