E così nasce questo piccolo tutorial che vuole provare a spiegarvi come farle.
tutorial
Prima di tutto procuratevi dei semplici materiali:
- carta di giornale o delle riviste (anche patinate ma non troppo spesse)
- colla stick
- colla vinilica e pennello
- forbici
- matita e righello
- cannuccia piccola o uno spiedino di legno
1) Iniziate ritagliando la carta in strisce. Le misure sarete voi a deciderle, dipende dalla larghezza finale che avrà la vostra perlina. La carta potete tagliarla in semplici strisce verticali (od orizzontali) che conferiranno alla perlina la classica forma di un tubicino; oppure prendete il righello e dividete il foglio in triangoli con base di 2 cm.
In questo modo avrete delle perline cilindriche bombate al centro e più allungate ai lati. Sui due lati orizzontali del foglio prendete una serie di punti equidistanti di 2 cm (ho scelto io una misura così piccola, ma potrete decidere di farle grosse quanto volete), dopodiché con l’aiuto di un righello unite i punti creando dei triangoli alternati. Cioè, un triangolo avrà la punta rivolta verso l’alto e quello successivo verso il basso, ed andrà ad unirsi al secondo punto della base del triangolo precedente. La foto vi aiuterà sicuramente a capire meglio!
2) Una volta ottenute tutte le strisce, prendete la cannuccia, la colla stick e iniziate ad arrotolarle partendo dalla base di 2 cm. Cercate di andare dritti e ogni tanto date un punto di colla per fermare il lavoro. Mi raccomando incollate la punta terminale che formerà il centro della perlina!
iniziate ad arrotolare dalla base
..continuate ad arrotolare…
et voilà! Perlina finita!
3) Dopo aver creato le vostre perline è importantissimo proteggerle dall’umidità e renderle più consistenti. Come? Prima di tutto preparate una soluzione di colla vinilica e acqua, mettendo pochissima acqua (giusto per rendere la colla leggermente più fluida). Prendete le perline infilandole in uno spiedino di legno e con il pennello iniziate a rivestire di colla l’intera superficie della perlina. Lasciatela asciugare molto bene sullo stuzzicadenti oppure mettendole delicatamente su un foglio di plastica trasparente. Una volta asciutte procuratevi una vernice di finitura lucida o opaca (spray o a pennello) o del comunissimo flatting ed impermeabilizzate le vostre piccole creazioni!
Createne quante volete adesso! Sbizzarritevi e componete i vostri bijoux ecologici!
Queste invece sono le perle che otterrete decidendo di arrotolarle partendo da strisce rettangolari (ho utilizzato sia carte patinate, che carta di semplice giornale)
Nessun commento:
Posta un commento