Clicca su Play per ascoltare l'ultima puntata di M&VM!

lunedì 26 novembre 2012

Dolcezze di Natale


Tempo di Natale, tempo di bontà, dolcezze e regalini!
E siccome a noi di M&VM piacciono i regali fatti col cuore (e con poca spesa) e le idee da condividere, eccovi alcune ricette collaudate che potete usare senza timore del risultato!
Prima fra tutte la ricetta dei profumatissimi e gustosi

Biscotti al pepe

Ingredienti:
  • 250g di farina 00
  • 200g di zucchero
  • 125g di burro
  • 1 uovo leggermente sbattuto
  • 90g di uva passa
  • 2 cucchiaini di latte
  • 1 cucchiaino di bicarbonato
  • 1 cucchiaino di cannella in polvere
  • 1 cucchiaino di pepe nero macinato
  • 1/4 di cucchiaino di noce moscata grattugiata
  • un pizzico di sale
Le dosi indicate bastano per preparare una quarantina di biscotti!
Si procede così: in una terrina sbattete con lo sbattitore 150g di zucchero e l'uovo fino a ottenere una crema, aggiungete il latte e il burro fuso (non bollente!) e sbattete ancora. Aggiungete la farina con tutte le spezie, il bicarbonato, il sale e l'uva passa e impastate fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Stendete la pasta con uno spessore di 3mm, spargete sopra lo zucchero rimasto e tagliate i biscotti con le formine o ricavando delle strisce che poi taglierete in diagonale a formare dei rombi. Impastate di nuovo i ritagli finché non esaurite la pasta.
I biscotto si cuociono su placche rivestite di carta da forno a 190° per 12-15 minuti.
NB: in tutte le preparazioni di biscotti non aspettate che diventino duri per estrarli dal forno: sapranno di bruciato! Tirateli fuori quando cominciano a colorire e lasciateli raffreddare, meglio se su una griglia, altrimenti su un piatto senza sovrapporli: diventeranno fragranti!
Idea regalo: Tagliate i biscotti con una formina tonda (o con un bicchiere - state attenti all'uvetta quando rimane sui bordi!), quando saranno pronti potrete impilarli, avvolgerli prima nello scottex e poi in una carta velina su cui avrete scritto (o stampato) la ricetta dei biscotti e chiuderla alle estremità con dei nastrini rossi a formare una caramella! (L'immagine è indicativa... purtroppo quando li ho fatti mi sono dimenticata di scattare una foto :( )

Altra idea per pensierino natalizio gustoso:

Marmellata di arance

Ho provato un paio di ricette e questa finora è la migliore: il risultato è molto dolce (e questo per una marmellata di arance è ottimo, a volte rischiano di essere amare), ha un'ottima resa in rapporto al peso di arance utilizzate e l'aspetto e la consistenza sono fantastici: ha un colore ambrato trasparente con le scorzette candite che restano in sospensione... yum!

Ingredienti:
  • 1kg di arance
  • 2l di acqua
  • 1,5 kg di zucchero
Lavate le arance e togliete la cera con una spazzolina (io ho usato arance biologiche, per star tranquilla), tagliatele a metà e poi a fettine sottili. Se ci sono semi andrebbero tenuti da parte e messi in un sacchettino di garza perché contengono pectina e favoriscono l'addensamento, ma gli agrumi hanno di per sé una quantità alta di pectina, specialmente nella buccia, per cui la mia marmellata si è addensata benissimo anche senza. In una ciotola non metallica immergete le arance a fettine in 2l di acqua e lasciate a macerare tutta la notte. Il giorno dopo mettete acqua e frutta in un tegame (io ho aggiunto una stecca piccola di cannella in un sacchettino di garza), portate ad ebollizione a fuoco moderato, poi abbassate il fuoco e lasciate bollire per un'ora col coperchio. Dopo un'ora il composto dovrebbe essere ridotto all'incirca della metà e la frutta dovrebbe risultare morbida, quasi spappolata (tranne le bucce): se così non è aspettate ancora qualche minuto lasciando la pentola scoperta. Aggiungete lo zucchero, riportate ad ebollizione girando per far sciogliere bene i cristalli e fate bollire per 40 minuti girando di frequente e togliendo la patina che via via si formerà sulla superficie (questo servirà a far risultare trasparente la confettura). Per vedere quando la marmellata è pronta mettete un piattino nel congelatore, tiratelo fuori e versateci sopra mezzo cucchiaino di marmellata; rimettete nel freezer per 30 secondi e poi controllate che il composto scivoli lentamente e faccia piccole grinze se ci passate il dito: se fa così spegnete il fornello! Mettete la marmellata ancora bollente in vasetti puliti, tappate e rovesciate per 2 o 3 minuti; poi capovolgete e lasciate raffreddare (in alternativa pastorizzate i vasetti o mettete dell'alcool per dolci prima di chiudere i vasi). Si conservano per 6-12 mesi in un luogo fresco, buio e asciutto!
Idea regalo: personalizzate i vasetti con uno scampolo di stoffa e un pezzetto di spago per coprire il tappo, etichettate con una tag di cartoncino e decorate con una rosellina ottenuta tagliando a spirale la buccia di un mandarino che avvolgerete su se stessa e lascerete seccare sul termosifone (a breve il tutorial ;) )!
E' molto tardi e domani sarà una giornata pesante, per cui mi riservo di postare più avanti la ricetta dei cioccolatini ripieni alla nocciola ;) Intanto rispolveratevi la ricetta degli omini di pan di zenzero (sto spulciando l'archivio del mio ragazzo per trovare le foto di quando li abbiamo fatti noi... erano bellissimi!): http://www.musicalvecchimerletti.blogspot.it/2011/12/2-ricette-golose.html


Nessun commento:

Posta un commento