Clicca su Play per ascoltare l'ultima puntata di M&VM!

venerdì 12 aprile 2013

Clutch, pochette e envelope bag!

Oggi invece ci dedicheremo alle piccole della famiglia borse, quelle generalmente utilizzate la sera,  per un aperitivo o un evento importante. Esistono vari tipi di piccole borse, tutte facilmente replicabili con semplici materiali.

POCHETTE & ENVELOPE BAG

Generalmente hanno una forma allungata, più o meno rettangolare. Si indossano portandole con la mano per la parte superiore, oppure ci si aiuta con un laccetto da mettere intorno al polso. La envelope bag è particolarissima perchè ha la forma di una busta da lettere!

Su digu.com potete trovare il template per realizzare una originalissima pochette fiocco. Il sito è in giapponese, però le immagini parlano da sole!
Le geniali ragazze di A Beautiful Mess invece ci propongono la spiegazione per creare una pochette morbida di eco pelle e stoffa colorata, che si chiude con una zip. La spiegazione è in inglese.
Uno dei materiali più indicato per la realizzazione di pochette è l'eco-pelle proprio perchè è un materiale un po' più rigido e robusto, facile da cucire a macchina e dona una struttura sostenuta alla creazione. Infatti ecco qui una idea da realizzare con questo materiale. L'immagine è stata ripresa da Pinterest e qui potete trovare il tutorial fotografico.
Se invece volete creare qualcosa di originale e alternativo Vannalisa Scafaria ha la soluzione giusta! Una splendida pochette con una tovaglietta di bambù e una vecchia cintura di pelle!
Anche per quanto riguarda la envelope bag, potete sbizzarrirvi utilizzando tessuti di cotone colorati, pelle o eco-pelle. Swellmayde ci mette a disposizione sul suo sito uno splendido tutorial.

CLUTCH

Le piccolissime borse da sera. Generalmente hanno un guscio rigido e una intelaiatura con impugnatura metallica. Queste possono essere personalizzate, rivestite con stoffe colorate. Oppure potete creare una versione morbida con stoffa e fiselina. Solo per le più esperte di cucito!
Iniziamo dal progetto per esperte. Creare una clutch da zero. WeeBee sulla sua pagina Pinterest ha un foto tutorial per noi.
Joan invece sul suo sito offre un template da scaricare in pdf, per realizzare una piccola clutch con patta asimmetrica. Spiegazioni in inglese.
Come già anticipato invece potete semplicemente ridecorare la vostra vecchia clutch, con della stoffa e della colla per stoffa. Mod Podge rocks ci spiega come.
Ecco un'altra idea spiegataci da Making it with Danielle (sempre in inglese): una mini clutch ispirata al famoso stilista Alexander mcQueen!

1 commento:

  1. Tra queste e quelle degli altri post non so quale preferisco, sono solo sicura che un momento o l'altro mi ci metto a crearne 1, o 2, magari anche 3 ;o)))
    Fantastiche anche come idea regalo!
    Ciao

    RispondiElimina