Utile e carino come idea regalo: è un elastico portapenne che servirà anche per tenere chiuse le pagine della nostra agenda strapiena di bigliettini! In più è molto economico e davvero facile da fare… a voi il tutorial passo passo!
Misurate la lunghezza dell’elastico che dovrà essere all’incirca della circonferenza della nostra agenda. Una volta tagliato fissate provvisoriamente i capi con uno spillo come da figura
Allacciate l’elastico all’agenda (deve tirare un po’, ma non troppo) e con l’aiuto di un righello e di una matita colorata segnate dei punti a 1,5 cm di distanza l’uno dall’altro. Il numero dei punti cambierà in base alla larghezza della copertina.
Su di un altro pezzo di elastico (io l’ho usato colorato) segnate tanti punti quanti ne avete segnati sul primo, questa volta a 2 cm di distanza; tagliate l’elastico all’altezza dell’ultimo punto.
Fate combaciare i primi due segni e fissate provvisoriamente con uno spillo; cucite sul segno.
Fate combaciare tutti i punti arricciando l’elastico superiore e cucite sul segno. Un consiglio: non staccate il filo tra una cucitura ed un’altra, eviterete che il filo si aggrovigli sul retro!
Spuntate gli angoli dei lati liberi, piegate a metà da entrambe le parti e cucite. Per sicurezza ho cucito due volte ogni cucitura così da renderla più resistente
Piegate mezzo centimetro i capi dell’elastico nero e sovrapponeteli; appuntateli con uno spillo e cucite
Ed ecco il lavoro finito!
Alla prossima!