Letteralmente scrapbook si traduce come libro (book) composto da ritagli/frammenti (scrap); ma la parola scrapbook è ormai diventata sinonimo di “album per fotografie”.
Lo scrapbooking, quindi, è l’arte di creare un album utilizzando ritagli di carta e decorazioni varie. Naturalmente questa tecnica si espande poi anche in mille altre cose come ad esempio biglietti di auguri, cornici, copertine di libri o quaderni fino anche a ricoprire oggetti come ad esempio scatole di qualsiasi materiale.
By Alissa Fast Per iniziare avremo bisogno di foto a cui teniamo molto e che vorremmo valorizzare, magari accompagnandole con altri ricordi o pensieri legati all’esperienza ritratta. Avremo quindi fra le mani non solo le nostre foto ma anche altri elementi come biglietti aerei o del treno, carte di caramelle, cartine stradali, bottoni, lacci di scarpe,pizzi, frammenti di poesie scritte sulle tovagliette dei pub, ciondoli, fiori essiccati, nastri di stoffa…. e mille pensieri e parole nella mente e nel cuore, che rievocano particolari sentimenti.
A questo punto il desiderio di far diventare la nostra foto un’opera d’arte incorniciata di emozioni diventa così forte che dovremmo ricorrere alla fantastica arte dello scrapbooking.
E qui entrate in gioco voi con la vostra creatività ed immaginazione. Quindi non vi resta che iniziare a raccogliere tutti gli elementi che avete in mente ed iniziare a realizzare il vostro personalissimo scrapbooking!
Per iniziare servono veramente pochissimi materiali:
1- Innanzitutto le vostre foto!
2- cartoncini colorati da utilizzare come supporto o layout alle vostre pagine
3- carte decorative di varie misure e colori: tinte unite, carte da regalo ecc…
4- penne, pennarelli, pastelli e qualsiasi cosa vogliate per scrivere e decorare!
5- elementi decorativi vari: pizzi, trine, bottoni, stoffe, cartoline, etichette, biglietti, adesivi, timbri ecc…
6- forbici, cutter, colla, nastri adesivi colorati e non, fustelle ecc…
2- cartoncini colorati da utilizzare come supporto o layout alle vostre pagine
3- carte decorative di varie misure e colori: tinte unite, carte da regalo ecc…
4- penne, pennarelli, pastelli e qualsiasi cosa vogliate per scrivere e decorare!
5- elementi decorativi vari: pizzi, trine, bottoni, stoffe, cartoline, etichette, biglietti, adesivi, timbri ecc…
6- forbici, cutter, colla, nastri adesivi colorati e non, fustelle ecc…
Una pagina scrap dovrà contenere principalmente le fotografie, da tagliare in qualsiasi modo si voglia, magari usando delle apposite mascherine (templates), ed il cosiddetto "journaling", cioè le annotazioni di tutte le sensazioni provate in quel particolare evento ( una poesia che si addice alle foto, o ancora il testo di una canzone che ci ricorda quei momenti ... ). Inseriti gli elementi base ci si potrà quindi sbizzarrire con la nostra fantasia ed utilizzare gli embellishments (abbellimenti vari): usare tante tecniche decorative diverse per dare un tocco di classe al nostro album! E' fondamentale che tutti gli elementi che si usano nello scrap "devono" essere Acid Free , cioè senza solventi, onde evitare che nel tempo le foto possano deteriorarsi. Una volta terminato, le fotografie avranno una loro storia, non saranno messe semplicemente in uno dei soliti album spogli ma ogni volta che le si sfoglierà ci si ricorderà dei bei momenti trascorsi!!!
Consigli utili ... - Prima di iniziare scegliere il formato ed il numero di pagine da fare.
- decidere per prima cosa il numero e tipo di foto da utilizzare.
- iniziare con pagine che abbiano una struttura semplice per poi arrivare a trovare il proprio stile.
- non usare per forza tutti i materiali che si posseggono per decorare un'unica pagina ma scegliere quelli che più si addicono alla foto in questione.
- inserire sempre elementi base: foto, titolo, journaling ed infine abbellimenti.
FATTO DA NOI
E anche noi ci siamo cimentate personalmente nell’arte dello Scrap! In occasione della prima BATTAGLIA FOTOGRAFICA organizzata da Wip Radio in collaborazione con il Birrivino del Cinquino (Vada, Livorno) abbiamo creato il cartellone-insegna dell’evento!
Cliccate sull’immagine per visitare la nostra pagina facebook e vedere le foto passo-passo della realizzazione!
Nessun commento:
Posta un commento