Come promesso, ecco a voi la ricetta per gustosi snack da offrire agli uccellini selvatici ora che arriva la stagione fredda! Si possono inserire in una casetta come quella che vi abbiamo proposto nel post precedente o semplicemente appendere con un cordino!
Per circa 4 tortini occorrono
1/2bustina di gelatina per torte
3/4 di bicchiere d'acqua
2 cucchiai di farina
1 cucchiaino di miele
200g di semi per uccelli
Le dosi sono indicative! I semini si devono "incollare" insieme con il composto ottenuto sciogliendo la gelatina nell'acqua messa a scaldare in un pentolino a cui vanno aggiunti farina e miele. La "gelatina modificata" non dovrà essere troppa, altrimenti non riscirà a seccare e il tortino ammuffirà!
Il composto ancora caldo va pressato negli stampini da biscotti; per ricavare il forellino con cui appendere il tortino si possono usare le cannucce di plastica, inserendole in orizzontale quando lo stampino è pieno per metà o in verticale per scavare una piccola asola. Lasciate asciugare per qualche ora fino a che le tortine non saranno abbastanza dure da poter essere tolte dagli stampini, sformate e mettete nel forno caldo a 200 gradi per 5 minuti. Lasciate raffreddare bene. A questo punto i tortini dovranno risultare duri e asciutti e potrete estrarre le cannucce (se le avevate messe in orizzontale).
Sul web il problema di questi tortini è la conservazione: alcune blogger hanno lamentato guai con la muffa: il suggerimento è quello, se non utilizzati subito, di conservarli in freezer! Io tenterò di metterli sottovuoto... tra qualche giorno vi dirò com'è andata!
Esperimento riuscito! Il tortino appeso fuori è ancora integro e non è ammuffito (ha solo preso un odore un po' forte della gelatina essiccata) e sto conservando gli altri sottovuoto! Aspetto solo che arrivino uccellini a frotte...
RispondiElimina