Clicca su Play per ascoltare l'ultima puntata di M&VM!

lunedì 25 marzo 2013

Fiori! Fiori craft per tutti

I fiori sono il simbolo della primavera. Bellissimi, coloratissimi e profumatissimi! Sono bellissimi da coltivare ed accudire ma questo post è dedicato a chi, ahimè, non possiede proprio il cosiddetto pollice verde. Quindi nessuno si disperi! Perché esistono moltissimi modi per realizzare degli splendidi fiori di carta, di stoffa, di plastica ecc...quindi prendete nota e trasformate la vostra casa in uno splendido giardino!

Iniziamo con una idea gigante! Nel vero senso della parola! Una realizzazione adatta per chi fa teatro o per chi sta organizzando una festa primaverile degna di Alice nel paese delle meraviglie.

OCCORRENTE:
-rete da pollaio
-bicchiere di plastica come base
-carta da pacchi
-filo di ferro dolce
-carta crespa verde e colorata
-colla stick, forbici e nastro adesivo
-fascette da elettricista
Iniziate creando un cilindro con la rete da pollaio, la base dovrà essere larga quanto il bicchiere che avete scelto. Inserite il bicchiere dentro al cilindro, fermatelo e ricoprite il tutto con la carta da pacchi. Per la base mi raccomando date alla carta una forma a cono, a piramide, in modo che la struttura diventi un po' più stabile. Rivestite lo stelo con la carta crespa verde. Con il verde create la foglia e applicatela sopra un pezzo di filo di ferro dolce, a cui avrete già dato la forma dello scheletro della foglia stessa. Consiglio di comporre la foglia di 2 parti: fronte e retro, che andrete a riunire incollandole sopra alla struttura in ferro. Fate si che il filo di ferro abbia un terminale abbastanza lungo perché servirà per bloccarlo allo stelo. Dopodiché, ritagliate i petali giganti nella carta crespa colorata dandogli la forma che volete. Ritagliate la stessa forma in 3 misure: piccola, media e grande. Inoltre tagliate un cerchio nella carta gialla che diventerà il centro del fiore. Per ogni misura tagliate 4 petali. Con le mani prendete i petali grandi e con le mani andate a formare il fiore tenendo ferma la parte centrale, andate avanti aggiungendo le altre 2 misure e bloccate tutto con un giro di filo dolce. Sfrangiate il centro giallo e applicatelo con la colla al centro del fiore. Bloccate il fiore con 2 fascette da elettricista allo stello. (Cliccate sull'immagine per essere indirizzato al sito dove troverete tutto il tutorial 
fotografico!).

ROSE DI CARTA


OCCORRENTE:
-fogli di carta: vecchi libri, spartiti, carta da regalo...
-forbici
-colla e matita
Sul foglio di carta disegnate con la matita una spirale concentrica. Ritagliate seguendo il segno della matita e partendo dall'esterno all'interno. Avrete così una specie di molla. Arrotolate la spirale di carta su se stessa ed avrete ottenuto la splendida rosellina della foto.

PAPAVERI DI STOFFA


OCCORRENTE:
-stoffa di raso leggero o sintetico leggero rosso
-cotone da ricamo
-candela
-forbici e ago da ricamo
Tagliate 4 dischi di stoffa in 4 misure diverse: dal più piccolo al più grande.  Prendete ogni petalo e avvicinate i bordi alla fiamma della candela fino a che la stoffa non si arriccia verso l'alto. Avvolgete varie volte il filo nero da ricamo intorno a due dita. Fermate la piccola matassina al centro con un altro filo facendo un nodino semplice e tagliate le due parti laterali della matassa creando delle sfrangiature. Con ago e filo nero bloccate il cotone al centro del fiore di stoffa. Potete utilizzarlo come chiudi pacco, oppure creare uno stelo con fil di ferro e guttaperca.


Nessun commento:

Posta un commento