Clicca su Play per ascoltare l'ultima puntata di M&VM!

mercoledì 8 maggio 2013

La primavera avanza, è tempo di nuove idee per rinnovare il guardaroba

Ormai la bella stagione è veramente arrivata, dobbiamo far spazio nel nostro guardaroba ad abiti leggeri, freschi e colorati! Però noi di M&V.M siamo molto attente anche al riciclo creativo, ed infatti ecco a voi un paio di spunti per non buttare via dei vecchi jeans, ma rinnovarli in poche semplici mosse.

By Swellmayde

  • jeans lavaggio chiaro
  • vernice per stoffa bianca
  • tampone circolare in spugna
  • piatto
  • righello
Iniziate preparando la vernice per stoffa sul piatto di supporto ed intingetevi il tampone in spugna. Stendete i vostri jeans e aiutandovi con un righello, iniziate a creare i pois semplicemente appoggiando il tampone sul denim. Sempre con il righello, aiutatevi a coprire interamente i jeans di pois, creando un motivo a distanze regolari ma sfalzando i pois tra di loro: incastrando ad esempio i pois sottostanti negli spazi della fila precedente e così via.

Se invece amate uno stile più romantico e femminile, potete rinnovare i vostri jeans con della semplice passamaneria.
By WobiSobi
Se nel vostro guardaroba avete un vecchio paio di jeans troppo corti ad esempio, oppure troppo lunghi potete decidere di creare una lunghezza capri abbellendola sul fondo con del pizzo. Vi occorrerà:
  • vecchi jeans
  • bordura di pizzo
  • macchina da cucire
  • forbici
Iniziate tagliando il pizzo della misura giusta, misurando naturalmente il bordo finale del pantalone. Con delle spille, fermate il pizzo dal rovescio e cucitelo lasciando circa un centimetro dal fondo. Cucite anche la bordura smerlata del pizzo (come da penultima foto) in modo da fissarlo bene. Ora potete decidere come indossarlo! Potete lasciarlo semplicemente sporgere dal pantalone, oppure creare una risvolta e far vedere l'intera bordura. Geniale no?

Sempre rimanendo in tema tessile e rinnovo, abbiamo pensato di darvi un paio di spunti per delle shopper davvero originali:
By Silhouette
Ispirate da questa bellissima borsa pubblicata su Silhouette.com vi suggeriamo di creare una semplice shopper, o di decorarne una già in vostro possesso, con lo stesso identico procedimento usato per i jeans. Semmai potete variare la dimensione dei pois, ricavando i tamponi del diametro desiderato, semplicemente ritagliandoli  da della gomma piuma fissata sul fondo con del normale nastro di carta. Oppure utilizzate uno stencil!

E sempre rimanendo in tema borse, stavolta il timbro è fatto con della frutta: semplicemente dividete a metà una mela, cospargetela di colore per stoffa aiutandovi con un pennello ed ecco cosa otterrete:
By kokokokids
Che ne dite di una cintura elastica? Ultimamente va molto di moda segnare il girovita degli abiti con delle piccole cinture elastiche abbellite con colori particolari e fiocchetti. Noi vi diciamo come farne una con le vostre mani!
By What I do
  • elastico colorato alto 2.5 cm circa
  • filo da ricamo colorato
  • gancetti di chiusura per cinture
  • piccolo pezzetto di nastro in pvc o pelle ecologica
  • pistola per la colla a caldo 
  • forbici, ago, pinze a becco sottile, righello, colla extra forte
Tagliate 3 pezzi di elastico: uno di 7.5 cm, uno di 21.5 cm e l'ultimo della lunghezza di cui vorrete la cintura.  Cospargete i bordi con un velo di colla forte e lasciate asciugare. Intanto tagliate il nastro di pelle o pvc in 2 pezzi da 2.5 cm l'uno.
Mettete il pezzettino di pvc sui bordi dell'elastico piegandolo sul bordo come un cappuccio: fissatelo con un paio di punti utilizzando ago e filo.
Prendete il pezzo elastico più lungo, quello della ciconferenza del vostro punto vita, fate come per indossarlo e prendete i punti sulle due estremità combacianti: qui attaccherete la chiusura per cintola.
Prendete l'elastico da 21 cm e piegatelo a metà trovando il centro. Mettete un punto di colla ed incollate prima una estremità, poi l'altra facendo sì che la seconda parte sia incollata sopra al bordo della prima. Così avrete creato i due cerchi del fiocco. 
Prendete il fiocchetto creato e incollatelo sulla cintura facendo attenzione di incollarlo sul bordo del lato che ha il gancio di apertura della chiusura. Prendete ora il pezzo rimasto di elastico piccolo, fatelo passare come una croce sopra la parte centrale del fiocco e avvolgetelo dietro la cintura. Bloccate tutto con la colla. Mi raccomando prima di incollare, tagliare eventuali eccedenze! 
Per il tutorial completo con tanto di fotografie dettagliate, cliccate QUI. Il sito è in inglese!

E adesso per completare le nostre idee di outfit primaverili, che ne dite di una semplicissima borsa che non necessita di cuciture? Non ci credete? Guardate un po' qui...
By WIlma.com

  • una vecchia cintura di pelle 
  • una macchinetta per fare i fori
  • un tappetino per la colazione intrecciato
  • colla extra forte
  • mollette per il bucato e pesi
Iniziate piegando in 3 il tappetino: una piega sarà per definire la base della borsa e l'altra sarà la patta superiore della pochette. Mettete un po' di colla lungo i bordi della parte inferiore e ripiegate. Pinzate i bordi con le mollette da bucato e lasciate asciugare molto bene.
Con la cintura prendete la misura giusta in modo che riusciate ad avvolgere la borsa lasciando la fibbia sul davanti, per far sì che si agganci. Con l'apposita macchinetta fate i fori necessari per chiudere la pochette una volta pronta. Una volta trovata la giusta dimensione, incollate sul retro della pochette la cintura. Mettete dei pesi e lasciate asciugare. La borsa è terminata!

Piaciute queste idee? Tra poco un nuovo post con nuove idee primaverili, stavolta per decorare la casa e le vostre feste in giardino!



10 commenti:

  1. che belle idee, la pochette fatta con la tovaglietta per la colazione è strepitosa ;o)
    io invece con dei vecchi jeans da buttare ho deciso di fare portacellulare, astucci e portamonete. Appena mi ci metto e riesco a produrre arriverà un post!!!
    ciao

    RispondiElimina
  2. Idee troppo carine!! Mi piace tantissimo il pizzo sui jeans :)

    RispondiElimina
  3. Molto carine le cinturine, mi sa che proverò a rifarle!
    Bacio!

    Elisa

    RispondiElimina
  4. Ciao! I rinnovi di guardaroba mi piacciono tanto - infatti ho unn po di idee da realizzare anche sul mio blog. La cinta con il fiocco elasticizzata mi piace molto.

    RispondiElimina
  5. originali le vostre creazioni, complimenti! sono la vostra 94esima followers se vi va passate a trovarmi http://simofimo.blogspot.it/
    ciao simona.

    RispondiElimina
  6. che belle queste idee!!che bella l'idea dei jeans con passamaneria!!!ho proprio dei jeans che vorrei modificare!!!^_^mi piace l'idea!!Grazie ragazze!!!

    RispondiElimina
  7. La primavera ci fa venire proprio voglia di creare :D Grazie dei commenti ragazze :)

    RispondiElimina
  8. Ma che belle idee!!!!!
    I primi jeans mi piacciono un sacco! Ma anche la borsa con le mele, e i jeans con il pizzo... ok, mi piace tutto!
    Belle idee ragazze!

    Ciaooo
    Fede

    RispondiElimina
  9. Ciao!
    Come promesso sono passata a trovarvi!
    Quante belle idee che postate!
    E le cinture mi fanno impazzire.. mi sa che mi metterò all'opera!
    Ciao ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao! Grazie di essere passata! Se realizzi le cinturine, ci farebbe molto piacere se potessi inviarci una foto oppure il link al tuo post! Saremo liete di pubblicarlo anche da noi!! :)

      Elimina