Clicca su Play per ascoltare l'ultima puntata di M&VM!

giovedì 10 ottobre 2013

Splendidi bijoux e accessori...sotto la pioggia

Dopo il successo della seconda puntata di M&VM dedicata al film "Cantando sotto la pioggia" è doveroso ringraziare tutte le creative che stanno partecipando con vivo interesse all'iniziativa! E così ome consuetudine, iniziamo con la prima carrellata di idee creative dedicate al mondo della pioggia autunnale, a quelle giornate un po' uggiose. Però iniziamo con quegli oggettini che riescono sempre a strapparci un sorriso: splendidi bijoux handmade ed accessori da sfoggiare per illuminare le nostre giornate!
Iniziamo con il blog di "Colori preziosi" dove la nostra amica Maria ci propone una parure composta da bracciale e orecchini lavorati con la tecnica peyote.
Parure peyote by Maria di Colori preziosi
Voi conoscevate già questa tecnica? Si tratta in realtà di una tecnica molto antica e per realizzarla servono delle piccole perline colorate, ago e filo resistente. Nel peyote non si procede formando dei nodi, bensì passando il filo più volte negli stessi punti, creando così un tipo di intreccio e tessitura molto resistenti. Come dice la stessa Maria, la tecnica consiste nello sviluppare un disegno come un ordito, nei colori scelti dalla creatrice! E qui nasce questa parure, dai decori geometrici nelle sfumature dei blu e degli azzurri. Se volete scoprire di più questa lavorazione cliccate QUI e visitate il blog di Colori preziosi!
Andando avanti nelle ricerce, approdiamo su una "Casetta sull'albero", quella di Lara, dove troviamo degli orecchini che ricordano una vera cascata, una di quelle piogge autunnali quasi torrenziali che ci piace osservare da dietro una finestra e una buona tazza di té tra le mani
Orecchini di Lara "La casetta sull'albero"
Quindi due piccoli triangolini in tessitura collegati a monachelle argentate, delle baguettes di vetro e una cascata di leggeri pendentini tutti formati da perline di vetro nelle gradazioni dell'azzurro. Un paio di orecchini leggeri e molto freschi, che possono essere indossati in estate ma anche per donare luce in queste giornate un po' tristi. QUI il blog di Lara con altre mille idee!
E proseguimo con un altro splendido paio di orecchini. Questi sono molto particolari, e grazie a Serena di "Fantasy Jewellery" abiamo scoperto una nuova tecnica.
Orecchini mermaid by Fantasy jewellery
Sono orecchini con una filigrana argentata e piccoli bicono swarosvky nelle tonalità del celeste più e meno intenso. La particolarità stà nel riempimento della filigrana, che è stata rivestita con pasta polimerica cangiante e piccoli brillantini. Idea fantastica! Serena ci racconta tramite il suo blog, che questi orecchini sono stati creati pensando ad una sirena, ed è proprio a lei che la nostra amica dedica una poesia. Se volete leggerla vi inviatiamo a visitare il suo blog QUI.
Ma adesso lasciamo un attimo da parte i pendenti e vediamo insieme una stupenda collana dal sapore un po' retrò scovata nel blog "le idee della Vale":
Collana pioggia by La Vale
Ditemi se non è perfetta per il tema di questa settimana! Vale ha realizzato una semplice collana di catena bronzo a due fili con tante perline azzurro pioggia appunto. Il tutto decorato con due charm: uno a forma di ombrellino e una tenera bambina con stivali di gomma ed impermeabile. In alto un piccolo pizzo , un fiocco nelle stesse nuances delle perle. Una collana che racconta una storia, come molte creazioni di Vale che potrete trovare QUI.
Troviamo quindi un'altra collana, una collana che ricorda le trasparenze dell'acqua fatta da Cecilia nel suo "Belle cose"
Vetri di mare by Belle Cose
Una margherita fatta di vetri di mare trasparenti. Sicuramente vi sarà capitato di incontrarne molti durante e passeggiate sulla spiaggia: sono pezzetti di vetro che le acque del mare hanno lavorato, levigato e plasmato creando dei sassolini di vetro trasparenti. E la nostra amica ha saputo valorizzarli in maniera esemplare, creando poetiche collane a fascia o pendenti come questo in foto. Se siete curiose QUI ne troverete altri.
Ma gli orecchini questa settimana la fanno da padrone! Quindi andiamo a trovare la nostra amica Serena, la Suonatrice di carillon, che con la sua Pet Terapy si diverte a sbalordire
Pet terapy by Suonatrice di carillon
Due dischetti concentrici che ricordano i colori della pioggia, termo-modellati e fermati al centro con una pallina in filo di rame. Leggeri, poetici e a basso impatto ambientale! Come tutte le sue altre creazioni che potete comodamente vedere QUI.
Ma adesso cambiamo orizzonti ed andiamo in Spagna ad incontrare Lola di "Redecorate con Lola Godoy" . Questa artista ci ha stupite per la sua acletticità, il suo mix di tecniche creative che sa maneggiare con grane maestria. E per l'occasione, vogliamo deliziarvi con due splendide farfalline azzurre come la pioggia.
mariposas by Lola Godoy
Queste splendide farfalline sono state realizzate con una tecnica nuova, particolare: quella del polishrink. Sono dei fogli di plastica termo modellabile che, una volta creata la decorazione voluta, si riscaldano con l'aiuto di una pistola termica e questa si restringerà fino a diventare una leggera lastrina di plastica. Con questa tecnica le proporzioni sono tutto: calcolate che il calore restringe moltissimo il motivo scelto! Ma per i dettagli vi lasciamo al blog di Lola, QUI potrete scovare informazioni sul polishrink ma anche mille milioni di creazioni coloratissime e stupende!
E finiamo in bellezza con una creazione che sembra fatta appositamente per noi e per il nostro tema piovoso! La troviamo in "Creazioni e manufatti di Aldina" e si tratta di una composizione di tre pezzi, tre ciondoli lavorati in rame:
Ciondoli in rame e gocce by Aldina crea
Una luna splendente con gocce saldate e una leggera patinatura che poi è diventata una elegante spilla, poi troviamo una nuvola intagliata a mano e patinata, ed infine un sole splendente patinato con cura. Se siete incuriosite di questa tecnica QUI tutto quello che cercate.

8 commenti:

  1. Grazie ragazze per questa ulteriore citazione! :) Tutti i lavori che avete scelto sono fantastici e credo che sia un buon modo per conoscerci tra creative...io ho già spulciato qualche blog la sera stessa della diretta! :)
    baci Maria

    RispondiElimina
  2. Che bei gioiellini! Scelta fantastica. Io, comunque, continuo a non riuscire ad ascoltare il programma nè in diretta e manco in differita. Buon fine settimana. Tina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, davvero?? Hai provato semplicemente a cliccare play sul maxi player che abbiamo qui sul blog sotto il titolo? Se no prova ad andare a questo link http://www.spreaker.com/user/wipradio/creando_sotto_la_pioggia?utm_source=widget e clicca sempre sul play!

      Elimina
  3. Che bei gioielli!! complimenti!! :)
    se ti va di passare sul mio blog questo è l'indirizzo:
    http://creativeprojectformedarte.wordpress.com/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bene arrivata Donata! Sicuro che passeremo a trovarti sul blog!

      Elimina
  4. Le avevate già ben descritte, queste creazioni.....ma è bello anche vederle qui. =)
    Daniela

    RispondiElimina
  5. Grazie davvero per avermi inclusa e complimenti a tutte le mie colleghe, lavori magnifici!!! ^___^
    Fantasy Jewellery

    RispondiElimina
  6. Grazie, siete molto gentile. Ho parlato della vostra bellissima iniziativa nel mio blog, sono molto contenta. Besitos.

    RispondiElimina