Clicca su Play per ascoltare l'ultima puntata di M&VM!

venerdì 23 dicembre 2011

2 RICETTE GOLOSE

Come promesso ecco qui qualche ricetta golosa per questo Natale! Qualche idea facile facile per realizzare dolcetti gustosi e veloci per festeggiare il Natale o per regalare agli amici come piacevole regalo alternativo ai soliti comprati in serie nei negozi.
Iniziamo con un MUST, un classico che secondo tradizione non deve mai mancare sulle nostre tavole:

IL PAN DI ZENZERO:


(immagine dal blog giallo zafferano)
Un po’ di storia…
l pan di zenzero è un impasto a base di spezie (cannella, chiodi di garofano, noce moscata, e zenzero) usato principalmente per confezionare biscotti.
E’ un prodotto tipico dell’ Inghilterra, Nord America e paesi del Nord Europa,e viene preparato in  sotto le feste natalizie per creare omini, casette e vari soggetti natalizi.
I biscotti di pan di zenzero, una volta cotti vengono decorati con glassa colorata e possono essere appesi all’albero di Natale.
INGREDIENTI PER I BISCOTTI:
* 1 cucchiaino raso di Bicarbonato                          * 1/4 di cucchiaino di Noce Moscata in polvere
* 150 gr di Burro                                                    * 1 pizzico di Sale
* 2 cucchiaini rasi di Cannella in polvere                  * 1 uovo
* 1/2 cucchiaino di chiodi di garofano in polvere        * 2 cucchiaini rasi di zenzero in polvere
* 350 gr di Farina 00                                              * 160 gr di zucchero
* 150 gr di Miele (o melassa)
INGREDIENTI PER LA GLASSA:
* Coloranti alimentari a piacere
* 1 albume d’uovo
* 200 gr di Zucchero a velo
PREPARAZIONE:
In una ciotola, setacciate la farina con lo zucchero , aggiungete le spezie e il bicarbonato e il burro freddo tagliato a tocchetti.
Aggiungete il
miele  e mescolate l’impasto fino a ottenere un composto bricioloso. Infine unite l'uovo e impastate ancora qualche istante fino a ottenere una palla.
Avvolgete l’impasto di pan di
zenzero nella pellicola trasparente e fatelo riposare in frigorifero per almeno 1 ora.
Dopodiché stendete l’impasto con un mattarello fino ad ottenere una sfoglia dello spessore di 4 mm circa.
Con l’aiuto di tagliapasta di diverse forme ricavate delle sagome, ponetele su una teglia coperta con carta forno e cuocete in forno caldo a 180° per circa 10-12 minuti, fino a che saranno dorati.
Nel frattempo preparate la glassa montando a neve ferma l’albume e incorporando poco alla volta lo
zucchero al velo.
Mettete una piccola quantità di glassa in diverse ciotoline, a seconda dei vari colori che andrete ad utilizzare, e aggiungete in ognuna un colorante alimentare a piacere. Ponete la glassa colorata in una sacca da pasticcere e decorate a piacere i vostri biscotti! Spazio alla fantasia!!
…Un piccolo consiglio…
L’impasto del pan di
zenzero deve essere lavorato in fretta e messo in frigorifero perché si rassodi per essere maneggiato agevolmente.
Quando ritaglierete le varie sagome di pan di
zenzero quindi, lavorate in un ambiente fresco e aiutatevi spargendo della farina sulla spianatoia dove stenderete la sfoglia, affinchè l’impasto non si appiccichi sul piano di lavoro. Stendete solo l’impasto che vi serve e tenete l’altro in frigorifero fino al momento della stesura della sfoglia.
 
Potete trovare altre ricette di dolcetti natalizi gustosi in questo post!

UNA RICETTA ALTERNATIVA PER UN NATALE…PARTICOLARE

Se tra di voi ci fosse una cuoca audace che ha voglia di realizzare una ricetta davvero particolare per questo Natale questa è la ricetta che fa per voi! Un particolarissimo risotto rosso al karkadè!
La realizzazione è molto semplice: basterà utilizzare dell’infuso di karkadé per cuocere il vostro riso.
Portare a ebollizione l’acqua, aggiungere i fiori di karkadè e farli bollire per 5 minuti; lasciarli in infusione per altri 10 minuti a fuoco spento, per permettergli così di rilasciare tutti i profumi e la sua acidità. Tostare il riso con olio extravergine di oliva, sfumare direttamente con l’infuso di karkadè, procedere la cottura del riso sempre con l’infuso bollente, aggiungendo sale.
E così otterrete un risotto degno della più alta cucina che si sposerà benissimo con il pesce, come ad esempio i gamberi.
E con questo mini post dedicato a 2 gustosissime ricette più o meno tradizionali, vi salutiamo e vi auguriamo uno splendido Natale Creativo!
Vi diamo appuntamento al 25 dicembre sera sempre alle 22.30: andrà in onda una puntata interamente dedicata alla festa di Capodanno!

Nessun commento:

Posta un commento