Clicca su Play per ascoltare l'ultima puntata di M&VM!

lunedì 15 ottobre 2012

Cancelleria creativa…reinventala!

Abbiamo già visto in un precedente post come la cancelleria possa essere personalizzata e come possiamo crearla con le nostre mani. Adesso scopriamo però come poterla reinventare! Cambiamo l’uso dei normali oggetti di cancelleria, destinandoli a qualcosa di molto ma molto creativo!
LIBRO SEGRETO
Se volete nascondere delle piccole cose, quale luogo è più sicuro di metterle dentro un libro che poi sarà perfettamente mimetizzato nella libreria?
book

MATERIALI:
- libro
- colla vinilica
- forbici e taglierino
Per prima cosa incollare l’interno delle copertine del libro e chiuderlo. Una volta asciutto, applicare la colla sui bordi del libro. Lasciare asciugare. Aprire il libro e disegnare a matita un rettangolo delle dimensioni desiderate: sarà il vano in cui nasconderete i vostri segreti! Con l’aiuto di un taglierino molto affilato, iniziate a incidere le pagine e a rimuoverle seguendo il disegno. Visto lo spessore del libro, dovrete farlo con molta pazienza rimuovendo i ritagli un poco per volta. Una volta finito, rifilate il lavoro e passate anche qui una mano di colla! Il Vostro vano porta segreti è finito! (Progetto ispirato dal sito www.bhg.com)
Se in casa avete un vecchio mappamondo scolastico, non buttatelo! Abbiamo 2 idee veloci per poterlo riutilizzare in modo originale!
LAMPADARIO MAPPAMONDO

MATERIALI:
- un vecchio mappamondo
- un portalampada con cavo elettrico
- passamaneria a pom-pom (decorazioni)
- colla a caldo
Dividete a metà il vostro mappamondo. Rifilate i bordi e praticate un foro sulla sommità della mezza sfera. Passate una mano di vernice spray di finitura (lucida o opaca, secondo i vostri gusti).
Con la colla a caldo incollate la passamaneria al bordo inferiore del globo. Adesso basterà inserire il portalampada, fare i collegamenti elettrici e il lampadario è pronto! (Photo by Whatever)

DECORAZIONI NATALIZIE…MA NON SOLO!

MATERIALI:
- un vecchio mappamondo
- primer, aggrappante
- vernici acriliche a piacere
- vernice di finitura spray trasparente (opaca)
Per realizzare un’originale decorazione per la vostra casa basterà dipingere un mappamondo seguendo la vostra fantasia! Prima di dipingere, il consiglio è quello di dare una mano di primer (aggrappante) alla superficie del mappamondo, così potrete dipingere senza difficoltà e il colore sarà più omogeneo e duraturo. Per la decorazione, largo spazio alla fantasia! L’idea mostrata in foto vede una facciona di un bellissimo pupazzo di neve dipinto utilizzando la tecnica del country painting. Una volta decorata la sfera, non dimenticate di dare una mano di finitura trasparente (preferibilmente opaca).

(Foto tratte dal blog About.com – collectibles)





Abbiamo parlato di libri, realizzando un libro segreto. Ma se avete altri vecchi tomi ormai rovinati, vecchi testi scolastici oppure libri di pessima qualità non buttateli perché potrete realizzare…
UN CASSETTO SEGRETO
BOX
MATERIALI:
- un cassetto o u n box di compensato-legno
- dei vecchi libri
- colla extra forte
Con un taglierino molto affilato tagliate le costole dei libri. Un’idea molto più reale è quella di tagliare anche una piccola porzione di pagine del libro, così come possiamo vedere dall’immagine. Basterà incollare le costole con la colla extra forte al fronte del cassetto (o box) e inserirlo tra i libri della nostra libreria affinché si mimetizzi completamente! (Opera di Able and Baker design , foto di Roadside photographs)
UN SEGNALIBRO

MATERIALE:
- costole di vecchi libri
- cartoncino pesante
- occhiellatore (facoltativo)
- laccetti di tessuto o elementi decorativi
- colla vinilica
Innanzitutto togliete le costole dal corpo del libro. Sul retro applicate un po’ di colla vinilica (pura o non troppo diluita) e applicate un pezzo di cartoncino pesante, delle stesse dimensioni della costola stessa. Lasciate asciugare. Praticate un foro su una estremità del segnalibro (lato corto) con l’occhiellatore (o con delle forbici o con un trapanino a punta fine). Inserite dei laccetti come decorazione. (foto e progetto di Green paper)
E noi di M&VM quale progetto faremo? Mistero… Sorriso

Nessun commento:

Posta un commento