Clicca su Play per ascoltare l'ultima puntata di M&VM!

venerdì 29 marzo 2013

Uova...ancora uova..tante uova per Pasqua

Un post 'velocissimo' pieno di idee semplici per creare uova decorate e colorate per abbellire la nostra casa il giorno di Pasqua.
Ma prima un pizzico di teoria per spiegarvi come si svuotano le uova prima di decorarle con materiali non commestibili come colla, pennarelli indelebili e smalti.

SVUOTARE LE UOVA 

E' un processo facilissimo: prendere un uovo e praticare un piccolo foro sulla sommità dell'uovo e uno sulla base. Posizionare l'uovo capovolto su una bacinella, prendere una cannuccia e posizionarla sull'altro foro. Soffiate con forza e il contenuto dell'uovo si verserà magicamente senza rompere il guscio. Lavatelo e asciugatelo con delicatezza, e siete pronti ad iniziare con le decorazioni!

UOVA DECORATE: UOVA DISEGNATE

Una delle decorazioni più veloci per l'uovo dopo la colorazione,è quella di colorare le uova con pennarelli indelebili facendo dei semplici disegni grafici, dei simboli oppure dei numeri o delle scritte tratte dalle vostre poesie preferite.
-Uova grafiche: con pennarelli indelebili neri o colorati e fantasie semplici...
-Uova doodle: scarabocchiare la superficie sempre utilizzando pennarelli indelebili...
-Uova poetiche: scrivete frasi celebri o parti delle vostre poesie preferite...

-Uova primaverili: con acquerelli e matite colorate...

UOVA DECORATE: UOVA ARRICCHITE

Altra idea per decorare le uova è quella di aggiungere elementi decorativi: utilizzare lana e cotone, nastrini colorati, utilizzare la tecnica del decoupage. Molti modi per aggiungere elementi decorando.

-Uova decoupate: ritagliate da un tovagliolo la vostra immagine, togliete i veli bianchi tenendo solo quello disegnato. Con la colla velo per la tecnica del decoupage con tovagliolo, applicate il ritaglio sulla superficie dell'uovo aiutandovi con un pennello. Proteggete tutto con una mano d vernice protettita trasparente all'acqua.

-Uova di cotone: avvolgete la superficie delle uova utilizzando del filo di cotone da ricamo (quello lanato da mezzo punto). Ogni tanto mettete un punto di colla vinilica per fermare il lavoro.
-Uova fiocco: sempre utilizzando un filo di cotone colorato, o un filo di lana sempre fantasia, fate un fiocco semplice con un incrocio ad X sull'uovo stesso. Così come fosse un pacco regalo!
(Naturalmente le immagini sopra elencate appartengono ai loro proprietari, quindi vi basterà un semplice click sull'immagine per essere reindirizzati sul sito web di origine e vedere tutte le istruzioni nel dettaglio!)

4 commenti:

  1. Ciao Giulia e ciao Giada, è una bellissima idea questa delle uova decorate..mia zia le fa sempre in questo periodo appendendole in ogni dove :) io ci ho provato a svuotarle una volta ma con scarsi risultati :/
    Buona Pasqua a tutt'e due!!
    Stellla

    p.s. perché non inserite il gadget della newsletter sulla fascia laterale del blog?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Stella, buona Pasqua anche a te!
      Che tecnica hai usato per svuotare le uova? è certamente un processo delicato perché una volta rotto il guscio in un punto c'è il rischio di sbriciolarlo se lo si stringe troppo... ma mal che vada fai una frittata per cena :D
      Vedo di aggiungere il gadget,grazie del consiglio e del commento!
      Giulia

      Elimina
    2. Ciao Giulia, l'ho fatto con un ago abbastanza grosso, di quelli la lana per intenderci, nella parte meno appuntita dell'uovo...infatti li ho usati per la cucina XD Una prossima volta proverò dalla parte opposta!

      p.s. sempre in tema di suggerimenti, ti linko un post dove una blogger spiega come togliere cifre e lettere incomprensibili da decifrare prima di pubblicare un commento..se lo trovi interessante puoi applicarlo!
      è un meta-post in realtà XD http://beautysamia.blogspot.pt/2013/03/il-mio-blog-e-captcha-free.html

      Alla prossima!

      Elimina
    3. Ma sei troppo avanti come blogger :D

      Elimina