Clicca su Play per ascoltare l'ultima puntata di M&VM!

lunedì 29 ottobre 2012

Halloween gustoso!

Dopo qualche idea di come decorare casa, di come truccarci è giunto il momento di scoprire cosa possiamo cucinare per Halloween! Quindi ecco qui una ricetta gustosa per la festa del 31 Ottobre!
MUFFIN ALLA ZUCCA
muffiin-zucca
I muffin alla zucca sono una idea carina ed originale per utilizzare la polpa della zucca che, durante questa ricorrenza, viene svuotata e decorata ed intagliata per ricavarne una lanterna.
INGREDIENTI:
- 1 cucchiaino di bicarbonato
- 150 gr burro
- 1/2 cucchiaino di cannella in polvere
- 200 gr farina 00
- 90 gr miele
- un pizzico di noce moscata
- 1 pizzico grosso di sale
- 1 uovo
- 225 gr polpa di zucca
- 100 gr zucchero di canna
PROCEDIMENTO
Mondate e lavate la zucca, privatela della scorza e dei semi, e tagliatela a fette dello spessore di circa 2-3 cm. Avvolgete la zucca con due fogli di carta di alluminio, formando una specie di cartoccio, e mettetela in forno a cuocere per 1 ora a 200 °. Quando la zucca si sarà ammorbidita, toglietela dal forno, aprite il cartoccio e lasciatela raffreddare.
Nel frattempo sbattete il burro fino a ridurlo in crema. Continuando a sbattere aggiungete lo zucchero di canna e il miele, la zucca schiacciata ed infine l’uovo. Quando tutti gli ingredienti si saranno amalgamati, raggiungendo una consistenza cremosa, mettete il tutto da parte. In una terrina setacciate la farina con il bicarbonato, quindi unite il sale e le spezie ed amalgamate per bene il tutto con un cucchiaio. A questo punto aggiungete le polveri all'impasto e continuate ad amalgamare per qualche minuto. L’impasto è pronto, ora basta metterlo negli appositi stampi da muffin: mettete un pirottino di carta all’interno di ogni stampo per muffin, poi riempite con l’impasto alla zucca una sac à poche con bocchetta liscia. Distribuite uniformemente il composto negli stampi ed infornate il tutto in forno preriscaldato a 200° per 15-20 minuti.
Potete conservare i muffin alla zucca per 3-4 gg, mettendoli sotto una campana di vetro o dentro un contenitore ermetico. Per chi ama i gusti più decisi, potrete aromatizzare l’impasto con del liquore all’amaretto.

Nessun commento:

Posta un commento