Clicca su Play per ascoltare l'ultima puntata di M&VM!

sabato 13 ottobre 2012

Cancelleria creativa.

Scopri insieme a noi alcune idee geniali e semplicissime per creare o reinventare dei semplici articoli di cancelleria!

CREA…CANCELLERIA PERSONALIZZATA

REALIZZARE TACCUINI CREATIVIPotrai realizzare dei semplici taccuini utilizzando materiali facili da reperire come le scatole dei cereali:
Materiale:
- scatola di cereali
- fogli di carta
- carta decorativa
- bottone e filo o spago
Prendi la scatola dei cereali e tagliala a metà. Ti servirà la facciata della scatola, potrai scegliere se utilizzare la parte già decorata o quella interna da personalizzare a piacere. Prendi dei fogli bianchi (o a scelta) e posizionali sul cartone: dovranno essere della stessa misura. Adesso piega a metà il cartone per orizzontale (lato lungo) e fai la stessa cosa con i fogli di carta. Cuci il bottone sulla parte frontale dell’agendina e dopodiché cuci le pagine bianche alla copertina. Per maggiore chiarezza ecco il foto tutorial offerto da “One good thing  by Jillee”.

Foto tratte da “One good thing by Jillee”
Oppure potrai realizzare un taccuino originalissimo utilizzando e riciclando dei vecchi floppy disk! Come?
floppy
MATERIALI:
- 2 vecchi floppy disk
- foglietti di carta
- spago o fascette da elettricista per chiudere
Prima di iniziare pratica 2 fori su un lato del floppy, utilizzando un trapano a punta fine. Prendi la carta e taglia alcune pagine della stessa dimensione del floppy e pratica 2 fori in corrispondenza dei buchini praticati sui dischetti. Impagina il notebook inserendo la pila di fogli all’interno e bloccando le pagine con dello spago o delle piccole fascette da elettricista. Idea in più! Se vuoi ‘alleggerire’ la struttura del taccuino, dividi in 2 pezzi un notebook e utilizza i 2 pezzi ricavati per creare la copertina. Idea tratta da ‘The Ecoist’.

PUNTINE DA DISEGNO CON…BOTTONI!

Per decorare le lavagne di sughero porta appunti un’idea facile e veloce è creare delle divertenti e colorate puntine da disegno decorate con bottoni.
buttonpushpins
MATERIALE:
- puntine da disegno con la testa piatta
- bottoni di varie misure e colori
- colla a caldo o colla a presa rapida
E’ molto semplice: basterà incollare con poche gocce di colla, i bottoni alla testa piatta colorata delle puntine da disegno.
Progetto ispirato da ‘Eat drink chic’

CHALKBOARD PAINT: VERNICE LAVAGNA!
Se volete creare una lavagna in casa vostra, magari per decorare una parete, una colonna o semplicemente creare una lavagna partendo da una semplice tavoletta di legno…potrete farlo ad un costo minimo! Come? Con la ormai famosa Chalkboard paint! Ed ecco la ricetta per crearla in modo semplice e veloce!
chalkrocks2
MATERIALI:
- vernice nera acrilica (o del colore che preferite)
- malta bianca a grana fine
- gessetti per lavagna
- straccio e pennelli
In un recipiente mescola il colore acrilico con della malta a grana fine (per una tazza di colore utilizza 1 cucchiaio di malta). Dopodiché stendi il colore sulla superficie prescelta e lascia asciugare. Per un effetto ancora più realistico prendi i gessi e colora la siperficie interamente di bianco. prendi un cencio e cancella così come se fosse una normalissima cimosa. Ed ecco fatto! Avrete una splendida lavagna in casa vostra! (Immagine di ‘The idea room’).
PENNE GEL RIVESTITEUn’idea semplice e carina per personalizzare le penne gel è quella di rivestirle con della carta colorata e/o personalizzata! Così non potrete mai più perderle!
bright-paper-custom-diy-pen-craft-05
MATERIALE:
- penne gel
- carta colorata a scelta (carta per docopatch, decoupage, da regalo ecc)
- colla e forbici
Svita la penna e togli l’involucro di plastica. Prendi la carta e taglia una striscina. Adesso metti il refill della penna sopra la carta, incolla un lembo della carta sul dentro della penna e inizia ad arrotolare. Basterà completare il giro e tornare al punto di partenza. Taglia e incolla il lembo finale. Fai asciugare e riavvita la penna! (Idea tratta da Madigan made.com)
Prossimamente…idee originali per realizzare degli oggetti di arredamento partendo da semplici oggetti di cancelleria da reinventare!!!

Nessun commento:

Posta un commento