Clicca su Play per ascoltare l'ultima puntata di M&VM!

venerdì 15 marzo 2013

The secret garden - il giardino segreto

Ci avviciniamo sempre di più al 21 marzo e la primavera è ormai alle porte. Anche noi di M&VM ormai stufe del lungo, triste e gelido inverno, abbiamo deciso di dedicare una puntata alla natura e all'arte del giardinaggio! Quindi vi invitiamo ad ascoltare il nostro podcast per avere mille consigli utilissimi.

COME SEMINARE UN BELLISSIMO E SOFFICE PRATINO


Innanzitutto vanno comprati i semini. Esistono in commercio moltissime varietà di prato che possono essere più o meno facili da gestire. Ad esempio tra i prati più facili da gestire c'è la  Dicondra, semplice perchè una volta cresciuta non necessita di essere tagliata perchè raggiunge un altezza massima ben definita.
Mentre gli altri tipi più classici (come quelle filiformi) hanno bisogno di essere tagliate, scorciate ed "acconciate".
Ma come si semina un prato?
Prima di tutto dobbiamo preparare il terreno? Con una vanga dobbiamo fare dei solchi verticali e sollevare le zolle. Una volta terminato questo passaggio si procederà a mescolare il semini con della sabbia, mi raccomando la quantità di semi e sabbia dovrà essere uguale (metà sabbia e metà semi). Questo faciliterà lo spargimento dei semi ed eviterà che si creino delle chiazze con più o meno piantine.Seminate procedendo con un movimento ad incrocio: prima gettate i semi in diagonale da destra verso sinistra e poi ripassate sui soliti punti con movimento opposto. Facile no? Innaffiate ed aspettate! Naturalmente la quantità d'acqua dovrà variare a seconda del seme. Per esempio la dicondra ha bisogno di molta acqua.

Per chi non ha la fortuna di avere un giardino, sapevate che è possibile coltivare i tulipani in dei semplici vasi?

Occorrente:
-vasi di vetro alti
-sassi o gemme di vetro decorative per vasi
-bulbi di tulipani
-acqua
Riempite il vaso per 1/3 con i sassi o le gemme di vetro decorative. Il vetro trasparente è consigliato perchè crea un effetto bellissimo permettendovi di vedere le radici che piano piano si sviluppano. Posizionate il bulbo del tulipano sopra le gemme, mettendo la parte a punta verso l'alto. Aggiungete altre gemme o sassi tutt'intorno al bulbo senza coprirlo: serviranno da sostegno. Aggiungete adesso l'acqua. Cosa importantissimi è che l'acqua NON tocchi il bulbo direttamente, ma il livello deve essere molto vicino così da permettere alle radici di crescervici dentro.
L'acqua non deve entrare in contatto con il bulbo perchè questo rischia di marcire.

E qui apriamo la parentesi craft! Perchè è possibile creare dei bellissimi oggetti utili e non per abbellire il nostro giardino, la nostra aiuoletta, il terrazzo ma anche le semplici piante da appartamento.


Questi che vedete nell'immagine non sono dei veri libri, anche se l'efetto è davvero realistico!
Procuratevi:
-mattoni
-tinte acriliche
-i vostri libri preferiti
Prendete spunto dai libri presenti nella vostra libreria, dai vostri romanzi preferiti e ricreate la costola e la copertina sulla superficie del mattone utilizzando colori acrilici e pennelli. L'effetto è assicurato, e daranno al vostro angolo verde un sapore molto poetico.

Se non disponete di un giardino non disperate! Perchè potete abbellire le vostre piante con dei semplici elementi colorati come i cache-pot! Sbizzarritevi nel decorare con mile colori i vasetti dei vostri fiori.

Potete riciclare dei vecchi maglioni...
Oppure utilizzare del colore brillantissimo...
                 

Nessun commento:

Posta un commento