Clicca su Play per ascoltare l'ultima puntata di M&VM!

mercoledì 27 marzo 2013

E' nato prima l'uovo (di cioccolato) o la gallina???

Ebbene sì, questo dilemma millenario ci accompagna in questa Settimana Santa. Domenica è Pasqua e quindi la puntata di questa settimana non poteva non essere dedicata a questa festività! Abbiamo ancora tempo per spulciare qualche golosa ricetta e carpire qualche fantastico spunto per decorare la casa, la tavola con mille uova colorate!
Ma iniziamo con un classico: l'uovo sì...ma di cioccolata! Avete mai provato a farlo? No? Questa potrebbere essere l'occasione giusta!

L'UOVO DI CIOCCOLATA FAI DA TE (con sorpresa!!!)

OCCORRENTE:
-cioccolata
-stampi per uova di Pasqua
-termometro da cucina
-pentole, mestoli, teglie da forno
-varie decorazioni a piacere

Iniziamo temperando il cioccolato: è d'obbligo fare questo procedimento perchè serve per evitare che il cioccolato formi quella antiestetica patina biancastra. Così l'uovo sarà perfettamente croccante e lucidissimo!
Fate fondere il cioccolato a bagnomaria facendolo arrivare a una temperatura di 45°. Mi raccomando: l'acqua NON dovrà mai entrare in contatto con la cioccolata dentro il pentolino messo a bagnomaria!
Adesso dovete far scendere la temperatura del cioccolato fino a 29°. Per far questo disporre il cioccolato fuso su un piano di marmo (o una placca capiente) lavorandolo fino a che non scende di temperatura. Dopodichè riportare la cioccolata sul fuoco (sempre a bagnomaria!!): rimetterla nella pentola aiutandosi con una spatola e riportarla a una temperatura di 31°. Adesso il cioccolato è temperato.
Adesso comincia la parte divertente, bisogna mettere il cioccolato fuso nello stampo, ben pulito e sgrassato. Fate in modo che si distribuisca ovunque ma non oltre il bordo. Se succede pulitelo, anche aiutandovi con un pennello o uno straccetto.
Girate lo stampo e adagiatelo su una placca  foderata in precedenza con carta forno (l’eccesso colerà e si potrà riutilizzare). Lasciate rafreddare il cioccolato a temperatura ambiente e dopo poco tempo potrete sformare le vostre mezze uova!
A questo punto dovete farle attaccare le une alle altre. Per farlo potete mettere una placca piatta nel forno caldo e una volta riscaldata fateci roteare le mezze uova sopra, in modo da fonderle un pochino sul bordo per farle poi combaciare.
Una volta chiuse ricorrete alla vostra fantasia e sbizzarritevi nel decorare la superficie! Utilizzate nastrini di raso o cotone, fiorellini di zucchero, oppure scritte di auguri con l'uso di sacca da pasticcere e bocchette decorative!
IDEA IN PIU': prima di chiudere le due metà delle uova, mettete all'interno un regalo speciale! Mi raccomando ricordate di avvolgerlo in carta da forno o plastica per alimenti, oppure nei cilindretti di plastica che si trovano nelle uova confezionate e che magari avete tenuto da parte dopo la scorsa Pasqua!

Ma non perdiamo tempo! Altro giro, altra corsa! Una seconda ricetta tutta da gustare sempre dedicata al cioccolato. Ma questa volta diventiamo abili pasticceri e con la crema ganache, le nocciole e la cioccolata croccante creiamo dei fantastici cioccolatini!

CIOCCOLATINI NOISETTE


OCCORRENTE:
Per la ganache:
- 500 gr di cioccolato al latte
-2 dl di panna
-nocciole tostate
Per rivestire:
-cioccolata
Iniziamo preparando la ganache alle nocciole. Tritate le nocciole e riducete il cioccolato in scaglie. Portate ad ebollizione la panna e buttateci le scaglie di cioccolato. Una volta fuso aggiungete le nocciole. Rovesciare il composto su una placca, stendetelo e fatelo raffredare in frigo per 12 ore.
Trascorso questo tempo, estraetelo e tagliate questa placca di cioccolata con l'aiuto di un coltell scaldato in tanti quadratini 2x3. Per scaldare il coltello consigliamo di immergere la lama in un pentolino d'acqua calda, però fate attenzione ad asciugare la lama prima di eseguire il taglio! L'acqua rischia di rovinare tutto!
Adesso prendete altra cioccolata per realizzare la copertura croccante. Fate temperare il cioccolato seguendo il procedimento descritto per le uova di cioccolato e, una volta fatto tutto, inzuppateci i quadrotti di ganache aiutandovi con una forchettina. Per rendere la copertura sottile ed omogenea, scrollate la forchettina con movimenti rotatori tra i palmi delle mani giunti tra loro. Lasciate assciugare su una griglia da pasticceria o una superficie rivestita con carta da forno. 
Potete conservare questi cioccolatini in un barattolo ermetico.
IDEA IN PIU': prima che la copertura asciughi del tutto mettete come decorazione una nocciola.



Nessun commento:

Posta un commento