Clicca su Play per ascoltare l'ultima puntata di M&VM!

sabato 4 maggio 2013

Bijoux di primavera

Mi ricollego all'ultimo post di Giulia per condividere con voi qualche idea primaverile per realizzare dei semplici bijoux.
Iniziamo subito con un'altra collana ciliegiosa.
By Petit Oiseau shop in etsy
MATERIALI:
  • 2 perle rosse (di plastica, di vetro o di pietre dure semipreziose)
  • chiodini a T
  • 1 perla a goccia verde
  • anellini per bigiotteria apribili (jump ring)
  • catena antiallergica o cordino cerato per la collana
  • pinze a punta tonda e tronchesine
Iniziamo a comporre il ciondolo: prendete la perla rossa e infilatela in un chiodino a T. Piegate l'estremità con le pinze a punta tonda e creae un anellino. Fermatelo facendo un paio di giri di sicurezza con il gambo di metallo, sotto all'anellino creato (v.immagine). Fate la stessa cosa con l'altra perla rossa e con la perla a goccia verde. Nel caso della fogliolina fate l'anellino di chiusura molto vicino alla perla e tagliate l'eccedenza con le tronchesi. Per le ciliegie invece lasciate il gambo lungo!
Prendete un'anellino apribile per bigiotteria (jump ring), apritelo aiutandovi con le pinze e fateci passare dentro, gli anellini delle 2 ciliegie singole e la fogliolina. Chiudere sempre con le pinze.
Inserite allo stesso modo un secondo anellino che servirà per farci passare dentro la catenina o il cordino con cui completerete la colana per indossarla.

Semplice no?
Se invece amate i colori, potete creare un ciondolo per collana con i colori dell'arcobaleno. Questo abbiamo provato a realizzarlo anche noi, ispirandoci a una foto e creandone una versione tutta nostra!
La foto ispiratrice è questa:
By Jewelry lessons.com
per ricrearlo vi basteranno:
  • filo dolce per la tecnica wire non troppo spesso
  • pinze a punta tonda e tronchesine
  • perle colorate di vetro, meglio se sfaccettate
Tagliate dalla bobina di filo un pezzo che sia almeno 20 cm. Infilate le perle colorate nel filo. Potete giocare con i colori e le misure delle perle, dando al ciondolo l'effetto che preferite. Attenzione a non far uscire le perle dall'altra estremità del filo che non è ancora bloccata! Una volta messe le perle, con le pize ripiegate la fine del filo in modo da creare una chiusura terminale. Con il filo wire avanzato, iniziate a fare una spirale intorno al bastoncino di perle: fate tanti giri quanti volete, variando la lunghezza del filo tagliato, varierete il numero di giri attorno le perle. Una volta ottenuta l'estetica desiderata, chiudete il tutto creando un anello con le pinze a punta tonda. Sarà attraverso questo anello che inserirete la catena per collana.

Noi di M.V.M vedendo questa foto coloratissima, abbiamo subito pensato all'arcobaleno, e quindi perchè non realizzare un ciondolo proprio con questi 7 colori?
By Giada
Il procedimento è praticamente lo stesso descritto qua sopra. L'unica differenza è che purtroppo non avevo in casa il filo wire, quindi ho utilizzato dei semplici gancetti a T intersecati tra loro. Per le perle invece ho utilizzato delle semplici perle rotonde di vetro rivestito.

Se invece amate tanto quanto noi lo stile vintage e retrò, questa spilla fa proprio per voi e pensate che si realizza partendo da un tappo a corona.
By Crystal Beutler
MATERIALI:
  • tappo a corona della vostra bibita preferita
  • base filigranata
  • filo di metallo dolce o filo da pesca extra forte
  • bottoni e decorazioni floreali varie
L'idea di realizzazione è molto semplice: dovrete cucire tutti gli elementi sulla base filigranata utilizzando il filo di metallo da bigiotteria o quello da pesca robusto.
Prima di tutto però c'è da far si che il tappo abbia una base adatta per far sì che possa essere fissato alla base. Potete optare per una colla bicomponente multimateriale e allora basterà incollare il tappo con abbondante colla, oppure potrete incollare dentro al tappo una base per bottoni da rivestire. Sono dei dischi di metallo con un'occhiello che potrete trovare nelle mercerie più fornite. Se decidete di procedere in questo modo (consigliato) dovrete cucire con il filo il tappo modificato così come tutti gli altri elementi.
Prima di fissare il tutto fate delle prove di composizione: una volta cucito il tutto diventerà difficoltoso tornare indietro senza rovinare i vari elementi decorativi!

Ma non è finita qui! Abbiamo scovato per voi un semplice tutorial per realizzare delle perle riciclando la plastica delle bottiglie! L'effetto sarà strepitoso!
By the frugal crafter
OCCORRENTE:
  • bottiglie di plastica
  • forbici
  • pennarelli indelebili colorati
  • embosser o pistola termica
  • pinze a becco tondo
Iniziate ritagliando le bottiglie in piccole strisce. Colorate le strisce con i pennsarelli indelebili. Iniziate a creare dei cilindretti arrotolando le strisce di plastica sui becchi delle pinze, fate dei giri molto stretti facendo in modo che il colore sia dentro la perla. Adesso prendere l'embosser (o la pistola termica) e scaldate i cilindretti per non più di 20 secondi! La plastica inizierà ad ammorbidirsi, creando dei cilindretti che sembrano di vetro colorato! Sul sito di The frugal crafter, troverete anche un video tutorial molto intuitivo!

Se invece volete ricreare queste perlotte riciclando la carta, ecco QUI un nostro vecchio tutorial di come poter fare delle perline partendo dalla carta colorata di vecchie riviste!
Giada  M&V.M

Ma le sorprese non finiscono qui! In puntata abbiamo parlato di come fare un bracciale (o una collana) avvolgendo del filo di cotone intorno ad una corda.
Ispirazione da Holst + Lee su Shopbop
Siete curiosi di sapere come realizzarla? Allora seguite il semplice tutorial creato da Giulia in uno dei nostri precedenti post sui braccialetti, e riuscirete a creare...questo:
Giulia M&V.M



12 commenti:

  1. ma quante cose carine che avere realizzato!!!!..davvero uniche!!carinissime...bella la spilla vintage!!!!!!^_^

    RispondiElimina
  2. La seconda idea mi piace un sacco, grazie per le indicazioni! :D

    RispondiElimina
  3. Che belle creazioni! Nuova iscritta, se vi va passate da me, vi aspetto, Ciao!!
    http://pinkfard.blogspot.it/

    RispondiElimina
  4. la collana ciliegiosa è STUPENDAAAA....braveeeeee :-)

    RispondiElimina
  5. complimenti per le vostre realizzazioni, sono molto originali ;)

    RispondiElimina
  6. Ciao,sono qui grazie a Kreattiva ed ora ti seguo,se ti va passa da me.^__^
    Mara

    RispondiElimina
  7. Grazie di tutti i complimenti ragazze! Per onestà però facciamo notare che non tutte le creazioni del post sono nostre, ma per ogni foto che non ci appartiene mettiamo rigorosamente il collegamento al blog di origine! Se vi va seguite i link cliccando sulle foto! M&VM in fondo serve a questo, a far conoscere ed apprezzare l'opera dei creativi in rete e soprattutto a farci ispirare :)

    RispondiElimina