Clicca su Play per ascoltare l'ultima puntata di M&VM!

giovedì 9 maggio 2013

Craft di Primavera: idee per decorare casa (e non solo)

La primavera non è solo rinnovare il nostro outfit con elementi originali e colorati, ma è soprattutto creare con le proprie mani decorazioni per la casa ed il giardino, rinnovare l'arredo con un pizzico di originalità e dedicarsi alla cucina con piatti freschi e golosi da portare nei nostri pic-nic.

FLOWER POWER

Possiamo dedicarci alla creazione di fiori di carta, di tessuto leggeri e colorati per decorare i vasi sulle nostre mensole oppure per abbellire le nostre feste in giardino.

La tecnica base, quella più facile per creare delle rose di carta è la seguente:
Partite da un quadratino di cartoncino e disegnateci a mano libera una spirale. Con le forbici tagliate seguendo il disegno, fino ad ottenere una specie di molla. Create la rosa iniziando ad avvolgere il cartoncino su se stesso, partendo però dall'esterno verso l'interno.
Foto di Beyond beyond
Ma è con i tovaglioli, con la carta velina o crespa che potete ottenere dei fiori veramente stupendi. Pensate con il solito procedimento, ma eseguendo tagli differenti potrete ottenere diversi tipi di fiori.
Foto di Rust & Sunshine
MATERIALE:
  • carta velina o carta crespa o tovaglioli di carta colorata
  • nettapipe o fili di ferro dolce
  • forbici
  • nastro adesivo (facoltativo)
Iniziate ritagliando dei quadrati di carta di circa 25 cm per lato. Naturalmente variando le dimensioni del lato del quadrato varierete proporzionalmente il diametro del fiore che vorrete ricreare.
Per un bel fiore "petaloso" sovrapponete così 6 quadrati uguali (potete giocare con i colori utilizzando ad esempio 2 quadrati di un colore per il centro e 4 di un secondo colore per i petali esterni. Naturalmente i petali che staranno al centro dovranno essere i primi della pila).
Iniziate a piegare i quadrati come una fisarmonica fino ad ottenere un rettangolo (come i ventaglietti con cui giocavamo da bambine). Per fermare il tutto applicate al centro un nettapipe ripiegato o in alternativa un paio di giri di filo di ferro o nastro adesivo o un semplice filo. Naturalmente se userete elementi rigidi come il nettapipe o il filo di ferro, avrete un gambo rigido che sosterrà il fiore e potrete metterlo in vaso!
Adesso prendete le forbici e sagomate le due estremità corte del rettangolo. La forma che darete influenzerà il tipo di fiore che otterrete.
Foto di Rust & Sunshine
 Una forma a punta di freccia vi darà una dalia, se invece creerete un semicerchio avrete rose e peonie. Una punta più stretta e sottile creerà una margherita mentre un bel cerchio largo leggermente appuntito sarà un papavero. Se vi limiterete a sfrangiare i bordi otterrete un garofano.
Dopo aver praticato i tagli, con molta pazienza e delicatezza, dovrete aprire i singoli petali che compongono il fiore. Uno ad uno divideteli ed allargateli dal centro fermato in precedenza. Ecco quello che otterrete:
Foto di Rust & Sunshine
(Naturalmente cliccando sulla foto o sulla didascalia, sarete reindirizzati al sito originale da cui abbiamo tratto le foto).
Ma con dei fiori di carta possiamo anche decorare delle cannucce per le nostre bibite. Basterà utilizzare dei pirottini coloratissimi.
Foto di Martha Stewart
Basterà piegare in 4 il pirottino e fare un piccolo taglio alla punta con le forbici. Infilate la cannuccia attraverso il buchino e fissate con un pezzetto di nastro adesivo. Potete abbellire con foglie, semple di carta.

BIRD LOVE

Per chi, come noi, oltre ai fiori ama anche gli uccellini, ecco a seguire un paio di idee per rinnovare la casa con questi simpatici amichetti!

Basterà creare uno stencil per animare le placche dei vostri interruttori.

 Create uno stencil a forma di uccellino utilizzando semplicemente un foglio di acetato, un pennarello indelebile a punta sottile, una stampa o un disegno del vostro pennuto preferito e forbici.
Ricalcate sul foglio di acetato la sagoma che preferite con il pennarellino. Ritagliate e posizionate lo stencil ottenuto sulla parete. Bloccate con del nastro carta. Create lo stencil con del colore e un tampone. Lasciate asciugare e togliete la mascherina.

Con la stessa idea di base, creando quindi delle silhouettes di uccellini vari, potete decorare le finestre della vostra casa.
Foto di Cox & Cox
Gli uccellini colorati e i fili che li sostengono sono tutti ritagliati nella plastica adesiva colorata. La potete trovare nei magazzini dedicati al fai da te, la vendono sia a metri che a rotoli, quindi potete davvero sbizzarrirvi con forme e colori!

ISPIRAZIONI COLORATE


Ma la primavwera è soprattutto colore ed energia. Quindi ecco qui un paio di idee che vi servano da ispirazione, per colorare ciò che vi circonda.
Foto di Craft & creativity
Per ravvivare queste semplici candeline scaldavivande, basta utilizzare il washi tape. Quindi munitevi del famoso scotch colorato e date colore alle vostre cene in terrazza!

Foto tratta da College Girl taking on the world
E cosa ne pensate di questa placca iper colorata? Potwete ricrearla con la "doodle art", quindi scarabocchiando con i pennarelli indelebili colorati la superficie della placca oppure potete decorarla con la tecnica del decoupagwe con tovagliolo. Naturalmente prima ricordate di staccarla dal muro!
Foto tratta da Blue bird Vintage
Con nastri di tulle ed organza, leggeri e colorati potete animare le vostre cene in giardino o terrazza. Basterà "gettarli casualmente" sui fili su cui stendete i panni, oppure potete abbellirci il gazebo. Mi raccomando: illuminate il tutto con fili di lucine colorate (si, quelle da esterno utilizzate solitamente a Natale).

15 commenti:

  1. che belli questi decori, soprattutto la rosa!:) ciao simona.

    RispondiElimina
  2. tutto bello ma siete bravissime uffa io vorrei fare tante cose ma non ho voglia tempo, passione , a vedere voi mi viene voglia!!!
    ah...ho pubblicizzato nel mio blog la vs iniziativa di martedi 14 ...ciao ciao

    RispondiElimina
  3. Wow! Che belle idee semplici e colorate... di grande effetto!
    Grazie della vostra visita.
    A presto
    Ele
    mellowthings.blogspot.com

    RispondiElimina
  4. avete delle idee veramente troppo belle!!!!..che bella l'idea dei fiori!!!^_^

    RispondiElimina
  5. ma che belle ideee!!!!!!!!!! wow

    http://thepurrrfectmakeup.blogspot.it/

    RispondiElimina
  6. Bellissimi! Meravigliosi!
    Grazie per l' ispirazione!
    Miro'

    RispondiElimina
  7. Ciao,vi ho conosciuto tramite Il Trova Blog.
    Complimenti per il tuo blog e i suoi contenuti.
    Se ti fa piacere passare a farmi visita,mi trovi qui ^_^
    https://www.facebook.com/pages/Il-Mondo-di-Lady-Fantasya/216088515112714
    http://ilmondodiladyfantasya.blogspot.com/
    http://pandoramagicoscrigno.blogspot.it/
    Claudia

    RispondiElimina
  8. Ciao ragazze , ma che belle queste idee !!! A me sono piaciute tantissimo le silhouettes degli uccellini sul filo , troppo teneri !!!! Vi abbraccio.

    RispondiElimina
  9. ciao ragazze, grazie per essere passate a trovarmi, siete bravissime e vi seguirò con moto piacere!! Realizzate delle cose davvero utili e graziose!
    baciotti
    Elly

    RispondiElimina
  10. Me encanta esta entrada en particular!!! Voy a hacer ahora mismo el de las velas y el washi tape!! Muchhos Besos!!!!
    Cosetes de Marta

    RispondiElimina
  11. Che belle le vostre idee, Complimenti!!!
    ho scoperto il blog tramite Kreattiva...
    http://iricamidiamelina.blogspot.it/
    Amelina

    RispondiElimina
  12. Un grazie di cuore a tutte!! Sicuramente nei prossimi giorni passeremo a trovarvi sui vostri blog ^.^ Grazie di seguirci, e continuate a farlo! Nuove idee in arrivo!

    RispondiElimina
  13. Ciao! Ho scoperto il vostro blog grazie al linky party di Lola. Belli i vostri lavori =)

    RispondiElimina