Clicca su Play per ascoltare l'ultima puntata di M&VM!

giovedì 6 giugno 2013

Somewhere over the rainbow: idee in ROSSO!

Abbiamo concluso la seconda stagione di Musical & Vecchi Merletti parlando di colori! Quindi una valanga di idee da realizzare nei sette colori dell'arcobaleno. Se vi siete persi la diretta, potete sempre ascoltare il podcast qua dal blog e intanto ecco una carrellata di idee nel colore della passione!

ROSSO  PAPAVERO


Foto e creazione di Bilibì


Rosso come i papaveri di questa bellissima ghirlanda ideata e realizzata dalla nostra amica Bilibì. Lei l'ha realizzata utilizzando della stoffa plasticosa di recupero da una sacca porta pallone (vi invitiamo a cliccare sulla parola calda per vedere la realizzazione passo passo sul suo bellissimo blog!).
In alternativa però potete ricrearla utilizzando:
- base per ghirlanda o un cerchio ricavato dal cartone ondulato
- stoffa acrilica, sintetica
- cotone nero da ricamo
- foglie di piante finte o stoffa verde sempre acrilica
- colla a caldo, forbici
- candelina scalda vivande
Nella stoffa rossa ritagliate dei cerchi in 2 misure: uno più grande e uno più piccolo. Fate dei piccoli tagli lungo i bordi del cerchio e scaldate i bordi sulla candela. La stoffa acrilica, bruciando, si arrotolerà su se stessa creando l'effetto petalo. Bloccate il cerchio più piccolo su quello più grande utilizando ago e filo. Per creare il centro nero fate delle piccole frangie con il cotone da ricamo e incollateli al centro.
Componete la ghirlanda posizionando foglie e fiori in modo armonico.

ROSSO COCCINELLA


Foto presa da Brolliesgalore Blog
Ma non è bellissimo questo ombrellino? E, credeteci, è semplicissimo da ricreare!
- ombrello in vinile trasparente
- pennarelli indelebili rosso e nero
- disegnini di riferimento
Semplicemente potete disegnare sulla superficie dell'ombrello le varie coccinelline utilizzando dei semplici pennarelli indelebili. Se non vi sentite così sicure di disegnare senza alcun riferimento, stampate dal pc oppure disegnate a mano su un foglio i piccoli animaletti, applicateli all'interno dell'ombrello con dello scotch da ingeniere o nastro di carta e... ricalcate!

Sempre con le coccinelle, potete creare una originalissima nail art:
By Indulgy
- smalto rosso, nero e bianco
- piattino di plastica
- pennello da nail art sottilissimo o da modellismo 000
- top coat
- base coat
- dotter (o in alternativa la capocchia di uno spillo da sarta o una forcina aperta)

Dopo aver steso un base coat e fatto asciugare, date una mano uniforme di rosso forte su tutta l'unghia. Una volta asciutta, disegnate con il nero un piccolo triangolo sulla tip della vostra unghia. Per farlo, mettete un po' di smalto nero sul piattino e intingete il pennellino. Sempre con il nero fate una linea in modo da dividere in due l'unghia: creerete così le ali. Con il dotter (o lo spillo) prelevate un po' di colore nero e fate i puntini sulle due ali. Con la stessa tecnica, utilizzate del bianco per gli occhi. Terminate tutto con una mano abbondante di top coat.

CAPPUCCETTO...ROSSO


By Inge Snuffel
Questa è una idea divertentissima e facilissima da realizzare!
- pennarelli da ceramica nero e rosso
- tazza di ceramica bianca
- disegno di riferimento
- carta carbone e matita
Iniziate trasferendo il disegno di riferimento sulla tazza utilizzando carta carbone e una matita. Con il pennarello nero da ceramica ripercorrete le linee del disegno e fate asciugare. Con il rosso colorate il cappuccio e il mantello di cappuccetto! Seguite le istruzioni sulla confezione e cuocete in forno, così il disegno sarà resistente anche ai lavaggi!
Se invece già vi cimentate in quest'arte e siete bravissimi, colorate utilizzando i colori liquidi ed i pennelli!

Sempre navigando in rete e sempre parlando di Cappuccetto Rosso, abbiamo trovato un'idea carinissima! Ve la postiamo qui perchè possa essere anche per voi fonte di ispirazione! Che ne dite di un piccolo terrarium fantastico?
By Betty's Fantasy

 ROSSO CERALACCA


By Daidly Dawdle
Ebbene si! Potete anche voi creare con pochi gesti il vostro personalissimo timbro da ceralacca. Come?
- tondino di legno
- pirografo
- carta, cutter e matita
- impermeab ilizzante per legno
- olio d'oliva
- stecca di ceralacca

Iniziate carteggiando il tondino di legno. Stampate o disegnate le vostre iniziali su un pezzettino di carta aventi le stesse dimensioni del legno. Con il cutter da carta ritagliate le lettere in modo da creare uno stencil.
Applicate lo stencil con il nastro adesivo e ricalcate le iniziali con una matita. Atenzione! Dovete posizionare lo stencil in modo da leggere le lettere al contrario: una volta che stamperete sulla ceralacca il risultato sarà speculare, come allo specchio!
Con il pirtografo seguite il disegno e ricavate il timbro. Aesso impermeabilizzate il tondino con la vernice apposita. Sciogliete una piccola quantita di ceralacca sulla vostra lettera, immergete il timbro nell'olio d'oliva e stampate!

(Se cliccate sulla didascalia verrete rindirizzati ai blog di origine e potrete vedere i post completi)

5 commenti:

  1. sono delle idee favolose!!!^_^bellissima nail art!!..e anche l'idea dell'ombrello coccinelle!!^_^Tutto bello!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ho pensato quando abbiamo trovato il terrario di Cappuccetto Rosso... brava come sei col Fimo non avresti problemi a realizzarlo! :)Giulia

      Elimina
  2. Mi avete dato un'illuminazine con la realizzazione del timbro...grazie grazie grazie. =)
    Daniela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io trovo che sia una bellissima idea, non vedo l'ora di provarla! Ti immagini che bello personalizzare lettere e pacchetti con sigilli in ceralacca? :D Giulia

      Elimina