Clicca su Play per ascoltare l'ultima puntata di M&VM!

giovedì 17 ottobre 2013

Harborea, festa delle piante e dei giardini d'oltremare.

L'ultima puntata di M&VM è nata dal connubio tra la mostra mercato dedicata al mondo del giardino e delle piante "Harborea" con il favoloso musical "My fair lady".
Harborea si è svolta lo scorso week-end (11-13 ottobre) nel bellissimo parco di Villa Mimbelli a Livorno. La mostra è stata organizzata dal Garden Club di Livorno, ed ha coinvolto più di 80 splendidi espositori provenienti da tutta Italia. Quindi eravamo circondate da fiori, piante, alberi da frutto, ma anche da artigiani che hanno saputo mixare le bellezze della natura con la praticità e l'originalità artistica.
Nell'ultima puntata, potrete riascoltare il podcast dove abbiamo avuto l'occasione ed il piacere di intervistare Maise Razzauti, insegnante SIAF e membro del Garden Club di Livorno, Valerio Michelucci, artista che crea bellissimi cactus in legno, e Paolo Parlamento, “albergatore” un po’ particolare in quanto nelle sue casette di riciclo dà ospitalità ad una gran varietà di insetti!
Ma ora non dilunghiamoci ulteriormente! Perchè siamo tornate a casa cariche di spunti creativi che abbiamo tratto dai vari espositori e stand presenti alla mostra. Curiose?
Abbiamo iniziato la nostra visita partendo dallo stand del Garden Club, che ci ha accolto con questo splendido allestimento:
 Una scala, anzi due, rustiche ed invecchiate dal tempo e arricchite con splendidi bouquet fioriti e molto colorati. Una splendida idea anche per chi ha un bellissimo giardino con una piccola rimessa per gli attrezzi. Potrebbe essere uno spunto per arredare l'esterno della rimessa e ridare vita ad una vecchia scala.
E sempre parlando di scale e riuso creativo, qua sotto a voi la foto di un curioso, rustico e romantico lampadario:
 Tante piccole lanternine create riciclando dei vecchi vasetti di vetro riempiti con un pochino d'acqua dove sono state adagiate delle piccole candeline galleggianti; una corda e una scala reinventata.
E questo era lo stand del "Garden club Livorno" che durante la manifestazione, ha organizzato dei corsi creativi dedicati al mondo della composizione floreale. Nella giornata di domenica, hanno realizzato una "flower bag":
Una shopping bag di plastica da cui era stata tagliata una finestella sul davanti, oasis imbevuta d'acqua e posta all'interno del sacchetto e tanto fiori colorati ad arricchirne la superficie. Stupendo, vero?
Continuando il nostro giro all'interno di questo giardino incantato, siamo stati accolti dalle splendide opere di Valerio Michelucci.
 Eh si! Sono cactus di legno! Valerio è un artigiano bravissimo che ha deciso di mixare le sue doti di artigiano con l'estro e la creatività per creare questi coloratissimi oggetti d'arredamento! E quindi ha creato questi piccoli cactus spinosi adatti ad ogni casa! Se volete sapere come poterne adottare uno, visitate il suo sito.

 Ma ad attenderci non abbiamo trovato solo cactus e splendide scale...abbiamo trovato anche un piranha simpaticissimo!
 Sappiamo bene che nesuno di noi possiede questo simpatico animaletto feroce per poterlo utilizzare in giardino, però l'idea di base che i ha iscpirato è stata quella di guardarsi intorno e cercare oggetti inusuali ed insoliti e riciclarli per farli diventare splendidi vasi o cache-pot!
Passeggiando, passeggiando, abbiamo notato un sacco di espositori pieni di profumatissima lavanda! Lavanda di ogni tipo e credeteci, ne esistono davvero tante!
 E quindi: perchè non creare una composizione di piantine di lavanda posizionandole dentro ad un vecchio catino di latta? Magari arricchendo il tutto da una maxi insegna con su scritto il nome della piantina. Oltre a ciò l'idea di base che ci ha colpito è stata quella di cercare di armonizzare il colore dei fiori e della pianta con il vaso o il contenitore che la contiene. Come in questa foto qua sopra: i vasetti di plastica sono stati colorati di color lavanda, appunto, e il catino ricorda le sfumature delle foglie della pianta. Stupendo!








 E lo stesso principio è stato utilizzato per queste piantine sulle tonalità del rosso-aranciato. Un vecchio vaso color ruggine e il gioco delle armonie è fatto!






Ma continuiamo il gioco dei colori con nuove idee di arredamento e disposizione. Che ne dite di questo tavolino reinventato?
Un vecchio tavolo da fumo senza piano di appoggio, che è stato sotituito da una rete da conigliera fissata con viti e rondelle in modo da lasciare un bordo alto laterale. E dentro una serie di piantine grasse con le foglie leggermente biancastre, proprio come le sfumature shabby del legno. Una idea carina e semplice per riciclare un vecchio tavolo ed arredare con stile anche un balcone!
Se invece avete in cantina un vecchio annaffiatoio di latta non buttatelo! Basterà togliere la parte superiore del manico, fissarlo ad un piedistallo e il gioco è fatto!
 Un originale porta vaso da riempire con piantine dalle lunghe foglie.
Per chi invece adora lo stile rustico e country e magari ha a disposizione un vecchio tavolo rotondo, basterà una 'copertina' di yuta per donargli nuova vita.
 Non sono stupende le rose in vaso a contrasto con la ruvidezza del tessuto?
Se invece amate gli uccelini e volete creargli una casetta dove possono rifornirsi di cibo, questa foto fa per voi:
 Una casetta che ricorda una scuola di un paese di pescatori fatta di legno e color coccio. La particolarità è nel tetto che si apre grazie ad una cerniera metallica. Da qui verrà inserito il cibo in grani che uscendo dalla porticina riempirà il vassoio della base. Gli uccellini arriveranno a frotte per cibarsi nei mesi invernali!
Se invece qualcuna di voi ha la fortuna di potersi godere uno splendido giardino, avete mai pensato di dipingere i legneti delle bordure delle aiuole?
 Se utilizzate un bel colore provenzale, come questo celeste un po' shabbato l'effetto è assicurato!
Ma nei nostri vasetti non possono mancare le etichettine per identificare la specie che abbiamo piantato! In rete se ne vedono moltissime ormai, ma questa versione ci è risultata una novità esclusiva!
 Il giusto connubio tra rustico e moderno: uno spiedino di legno, una palettina da gelato fissate tra loro con un morsetto da cartoleria!
Se invece qualcuna di voi non ha la fortuna di avere un giardino o un ampio terrazzo, no problem! Abbiamo pensato anche a voi con questi splendidi quadri floreali.
 Questo qui è molto moderno, una bacheca bianca ottica nei cui spazi sono state incastrate delle piccole piantine verdi da interno. Mentre se amate lo stile più classico e magari avete a disposizione una vecchia cornice...
...togliete il fondo, sostituitelo con della rete da pollaio e incastrateci delle piantine tillandsia, che non hanno bisogno di vaso. In alternativa, potrete arricchire la composizione con pezzi di sughero e mezzi vasi di coccio al cui interno è stato fissato del muschio e una piantina.
Ma naturalmente le idee non finiscono qui! Perchè restano le amiche del "Crafty database" con le loro splendide creazioni!

3 commenti:

  1. Ciao ragazze e bentrovate!
    E' un vero piacere scoprirvi. Ho trovato qui tante idee fantastiche, post diversi, consigli e tanta vivacità!
    Complimenti e a presto!

    RispondiElimina
  2. Sono tutte delle composizioni bellissime ma proverò a fare la prima con le scale e l'ultima con l cornice per abbellire la mia terrazza.
    Grazie per le idee fantastiche, ragazze!
    Un abbraccio Sara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sara!! Felici di averti ispirata! Se hai voglia, una volta finite le decorazioni ci farebbe piacere vederle!!! :) Buon lavoro!

      Elimina