Clicca su Play per ascoltare l'ultima puntata di M&VM!

lunedì 25 febbraio 2013

Vivi green, ricicla creativo parte 3

Ebbene si, non si finirebbe mai di parlare di riciclo. Se poi è creativo...quindi ecco un'ultima carrellata di idee riciclose da poter realizzare con semplici mosse.

RIGHELLI DI LEGNO


Magari in soffitta o in cantina ci capita di recuperare dei vecchi righelli di legno. Per l'esattezza quelli gialli da muratore che si snodano in vari moduli. Ecco bene non buttateli perché potete crearci dei bellissimi oggetti decorativi per la casa. Non solo belli ma anche utili e funzionali.

By Faerie Enchantment.com


Occorrente per la cornice:
-vecchi righelli di legno da muratore
-colla extra forte per legno
-vecchia cornice come base (meglio se di legno)
-vernice di finitura

L'immagine parla da se. Basterà smontare il righello in vari moduli ed incollarli a misura su una vecchia cornice di legno. Verniciate poi il tutto con una mano di vernice di finitura per proteggere dalla polvere e per rifinire.

Se invece volete stupire i vostri ospiti e dare un tocco davvero vintage alla vostra casa, potete realizzare un semplice attaccapanni. Sempre utilizzando metri di legno!

By FLOR - Design Blog.com


Occorrente:
-vecchi metri di legno di vari colori e misure
-pannello di legno o compensato come base
-colla extraforte
-ganci per attaccapanni (meglio se di recupero!!)
-viti e avvitatore

Il procedimento è molto simile al precedente. Scomponete i vari metri in moduli fino ad ottenere la misura del pannello che dovrete rivestire. Incollateli sulla superficie con colla extraforte. Dopodiché, con l'aiuto di un avvitatore e delle viti, applicate dei ganci per appendiabiti. Ora basterà appenderlo al muro d'ingresso ed il gioco è fatto!

UN GIOCO DI MOSAICO


Se siete delle persone pazienti potete cimentarvi nell'arte del mosaico! Non quella classica però, con le tesserine di vetro colorato con cui ricoprire oggetti o piastrelle. Un mosaico di tutto riciclo, innovativo e moderno.

Vi piace ballare? Ecco bene questa idea fa per voi! Come possiamo ricreare quelle splendide sfere stroboscopiche tanto di moda durante gli anni della disco dance? Semplicissimo! Bastano solo dei vecchi CD rovinati!

By Handimania
Occorrente:
-vecchi cd
-forbici a lama lunga
-sfera di polistirolo
-colla a caldo
-fino di nylon

Con le forbici tagliate molto attentamente i vostri CD in tanti quadratini. Naturlamente non potranno venire tutti uguali, ma cercate di essere quanto più precisi. Dopodiché incollate i quadratini alla palla di polistirolo, partendo dalla linea centrale (dall'equatore per capire!) e continuate fino a che non avrete ricoperto l'intera superficie. Ricordate di attaccare a uno dei due poli il filo di nylon per poter così appendere la sfera da discoteca!

Un'altra idea sempre dedicata al mosaico è in perfetto tema pasquale. Ebbene sì, ormai anche febbraio è finito e Pasqua si avvicina sempre di più. Quindi abbiamo pensato di anticiparci e darvi un piccolo spunto per creare dei simpatici centro tavola!

By  I Love to Create.com


Occorrente:
-uova sode
-uova di legno o polistirolo
-colla a caldo
-vernice di finitura all'acqua

Bollite delle uova. Una volta pronte, sgusciatele attentamente e create delle piccole tessere da mosaico con il guscio. Fate molta attenzione perché dovrete togliere anche la pellicolina sottile che generalmente rimane attaccata al guscio. Disponete le tesserine su dei fogli di carta assorbente. Ora non resta che incollare i pezzetti di guscio alla superficie delle uova finte, cercando di non lasciare degli spazi vuoti. Rifinite il tutto con una mano di vernice all'acqua trasparente.

Come potete vedere dalla foto esiste la possibilità di tingere i gusci delle uova in diverse sfumature. Basterà utilizzare dei coloranti alimentari. Basterà sciogliere il colore con dell'acqua e aggiungervi le uova già cotte. Lasciate in immersione fino a che non avranno ottenuto la sfumatura desiderata.
Altro suggerimento (facoltativo) è quello di dipingere di bianco la superficie dell'uovo finto. Così tra e fughe delle piastrelle si continuerà a vedere questo colore creando un effetto davvero armonico.

Nessun commento:

Posta un commento