Clicca su Play per ascoltare l'ultima puntata di M&VM!

sabato 23 febbraio 2013

Vivi green, ricicla creativo

La scorsa domenica l'associazione culturale Work in Progress, di cui io e Giulia facciamo parte, ha avuto l'onore e l'occasione di partecipare alla V Giornata del Fratino, memorial Raimondo Stiassi. Questa giornata è dedicata alla pulizia delle spiagge ed è organizzata dal WWF, e noi con WIP Radio abbiamo partecipato attivamente a questa giornata ambientale. Così è nato anche il nuovo argomento che abbiamo trattato martedì con M&VM, interamente dedicato al riciclo. Perchè è davvero importante fare qualcosa ed aiutare il nostro pianeta anche con i gesti più piccoli. Quindi scoprite con noi come riciclare alcuni oggetti quotidiani, naturalmente in modo creativo!

LA CARTA ED IL CARTONE: RICICLARE I ROTOLINI DELLA CARTA IGIENICA!


Ebbene si! Avete capito benissimo! Ci sono un sacco di modi per riciclare i tubicini di cartone della carta igienica (e dello scottex) creando oggetti utili, ma anche giochi simpatici e semplicissimi da realizzare insieme ai bambini.

La pillow Box: la scatoletta per i piccoli regali


"Pillow box" stà per "scatola cuscino" a causa della sua forma che lo ricorda, ed è facilissima da realizzare.
MATERIALI:
-tubicino di cartone della carta igienica
-decorazioni: carte da regalo, timbri, colori, nastri e nastrini
La prima cosa da fare è decorare la superficie del rotolo con la carta da regalo (oppure colorandola, timbrandola ecc...). Dopodiché ripiegate all'interno i due lati del rotolino, creando così le due alette che serviranno a chiudere la scatola. Basterà mettere un nastrino ed il regalo è pronto per essere consegnato!

DEDICATO AI BAMBINI


CORONA PER VERE REGINE: Le foto parlano da sé. Basta sagomare la parte superiore del rotolino di carta dandogli la forma delle punte tipiche delle corone. Dipingere il tutto d'oro ed incollarla ad un cerchietto per capelli. Facilissimo!

BRUM! BRUUMM!! :Dipingete con i colori acrilici i tubicini di carta. Utilizzate tutta la vostra fantasia! Separatamente, disegnate su cartone ondulato dei cerchi e dipingeteli di nero e bianco al centro: saranno le ruote delle macchinine. Create l'alloggiamento del pilota sulla parte superiore del rotolino e personalizzatelo incollandoci un piccolo volante. Con dei ferma campioni inserite le ruote sui 4 lati, siete così pronti a partire!

VARIE ED EVENTUALI


PORTA CAVI E PORTA PENNE: Per mettere ordine nei cassetti (o sulle scrivanie) i rotolini della carta igienica sono perfetti! Guardate qui sopra le foto, parlano da sè! Se poi inserite i rotolini in una vecchia scatola da scarpe avrete i cassetti sempre in ordine perfetto.

MANGIME PER UCCELLINI: Cospargete i rotolini con del mangime per uccellini (per incollarlo al cartone utilizzate della gelatina), e poi appendeteli fuori facendo passare all'interno un piccolo nastrino.

SEMENZAIO: Potete utilizzare i tubi di cartone anche per creare dei mini vasetti, un vero e proprio semenzaio per far germogliare le vostre piantine. Basterà tagliare la base del rotolino creando 4 alette che dovrete incastrare tra loro per fare una piccola base. Riempiteli di torba e inserite 2-3 semini per tubo. Appoggiateli in un grande piatto o un sottovaso che li terrà uniti fino allo sbocciare delle piantine. Dopodiché potrete travasarli in normali vasi senza 'sacrificare' nessuna piantina.

In rete potete trovare mille altre idee per utilizzare questo materiale in modo creativo ed originale: potrete creare decorazioni, timbri artigianali ecc...







Nessun commento:

Posta un commento