Clicca su Play per ascoltare l'ultima puntata di M&VM!

lunedì 29 aprile 2013

Mondo Blog

Ciao a tutti!

Ci fa davvero molto piacere essere entrate in contatto, grazie anche a Kreattiva, con molti blogger che si ritagliano sul web il proprio spazio espressivo e condividono con gli altri le proprie passioni... proprio quello che due anni fa ha spinto noi a buttarci nel mondo delle webradio e iniziare a condurre Musical e Vecchi Merletti! Per questo abbiamo pensato di dedicare un'intera puntata ai vostri blog e parlare di voi in radio!


Se ti fa piacere che visitiamo il tuo blog e ne parliamo nella puntata che andrà in onda martedì 14 maggio dalle 21:30 su WiP Radio  (e di cui rimarrà disponibile il podcast per tempo illimitato) devi:

  • inserire il tuo blog nella lista sotto (clicca "add your link" e inserisci in URL il link del tuo blog, in NAME il nome del tuo blog e in EMAIL la tua email)
  • diventare nostro follower cliccando il tasto "Unisciti a questo sito" nella colonna di destra
  • cliccare mi piace sulla nostra pagina Facebook (nel caso tu usi un profilo personale lascia un commento per dirci il nome del tuo blog ;) )
  • condividere a piacimento l'immagine sopra così da far sapere ai tuoi amici che si parlerà di te ;)

Semplice, no?


Per dare spazio a tutti i blog, se il loro numero fosse molto alto ci riserviamo la possibilità di fare una serie di puntate che andranno in onda i martedì successivi, stessa ora e stesso sito!

Stay tuned, stay WiP!

sabato 27 aprile 2013

Una scatolina particolare

Oggi un micropost per farvi vedere una scatolina che ho realizzato tempo fa con del materiale che mi sono ritrovata in casa. Visto che nelle ultime due puntate abbiamo parlato di bomboniere, mi sembrava il momento adatto per creare questo piccolissimo tutorial.

MATERIALI:

-scatolina rotonda
- carta per scrapbooking decorata sia davanti che dietro ( nel mio caso verde)
- tampone per timbri in tinta con la carta (nel mio caso verde)
- pannolenci rosso, arancione e verde
- spago grezzo sottile
- perline di legno
- colla a caldo
- colla vinilica e pennello
- forbici dalla lama decorativa a zig zag

Iniziate prendendo la circonferenza della scatolina e ritagliate sul cartoncino la misura ottenuta, usando le forbici sagomate. Con una matita, segnate la circonferenza del coperchio e ritagliate con le forbici sagomate.
Il cerchio del coperchio dovrà essere leggermente più piccolo delle dimensioni effettive, quindi prima tagliate il cerchio a misura con le forbici normali, poi tagliatelo nuovamente con quelle seghettate per far si che stia nei bordi. Per creare un effetto decorativo divertente ho usato una fantasia per la circonferenza della scatola e l'altra del retro per il coperchio.
Incollate le decorazioni sul fianco della scatolina e sul coperchio usando la colla vinilica e un pennello.
Mentre aspettate che la colla tiri, preparate i fiori con il pannolenci.
Ritagliate nel pannolenci rosso e arancio dei cerchi (due rossi più piccoli e uno arancio leggermente più grande). Dopodichè con le forbici a lama liscia ritagliate il cerchio formando una spirale dall'esterno verso il centro, come il guscio di una chiocciolina. Una volta ottenuta questa specie di molla arrotolatela su se stessa creando così la rosellina. Fatelo con tutti e 3 i cerchietti. Nel pannolenci verde ritagliate le foglie creando una forma a goccia: fatene qualcuna più grande e qualcuna più piccola.
Con lo spago fate un fiocchetto semplice lasciando lunghi i due nastri a cui andrete ad inserire le perline di legno. Fermatele con un nodino.

Prendete il tampone per timbri e tenendolo inclinato sporcate i bordi della scatola: sia del coperchio che del corpo.

Adesso componete sul coperchio la composizione floreale seguendo la vostra fantasia! Incollate tutte le decorazioni con la colla a caldo. Prima di procedere all'incollaggio, fate delle prove ed incollate solo quando siete davvero convinti!

La scatolina è pronta per essere regalata e riempita con cosa volete! Nel caso di bomboniere basterà metterci un sacchettino di tulle con i confettini ed il gioco è fatto!

<3 Giada

venerdì 26 aprile 2013

Fatti conoscere su Kreattiva

Ciao a tutti! 
Anche noi di M&VM abbiamo partecipato alla bella iniziativa di Kreattiva che punta a far conoscere e a connettere le blogger disperse nella rete!





Per chi capitasse sul nostro blog grazie a Kreattiva, Musical e Vecchi Merletti è un programma radiofonico che va in onda sul web e fa parte del palinsesto di WiP Radio... il nostro blog ci serve per condividere con chi ci ascolta le immagini, i link, i tutorial di ciò di cui parliamo in puntata, insomma tutto ciò che può essere utile per realizzare i progetti creativi che descriviamo. Ma M&VM è molto di più: è chiacchiere fra amiche, due risate, voglia di distendersi, creare e farsi ispirare! E insieme al fai da te c'è la nostra altra grande passione: il musical! Per ogni puntata scegliamo uno spettacolo musicale di cui parlare, vi diciamo di cosa parla, dove lo potete vedere e - se possiamo trasmetterla - ci ascoltiamo qualche canzone della colonna sonora! Se vi va di ascoltarci andiamo in onda in diretta ogni martedì dalle 21:30 alle 22:30 dal sito www.assowip.it; l'ultima puntata la trovate sempre nel player sotto il titolo del nostro blog! Invece, per ascoltare le puntate più vecchie, le trovate tutte seguendo questo link!
Se passate lasciate un commento e, come recita il nostro slogan, stay tuned, stay WiP!

sabato 20 aprile 2013

Bomboniere divertenti per bambini (ma non solo!)

Nel precedente post abbiamo visto una carrellata di idee per realizzare delle bomboniere un po' più tradizionali, originali ma dal gusto classico e retrò. Però nessuno vieta di realizzare anche dei piccoli ricordini un po' strambi, originali e molto divertenti!

MILLE BOLLE BLU


Idea originalissima per un battesimo, ad esempio! Regalate bolle di sapone coloratissime di cui potrete già comprare la miscela, oppure potrete crearla in casa con semplici ingredienti!
CONFEZIONE: carinissima l'idea di mettere le bolle di sapone dentro ad un barattolino di latta (v.foto) oppure in una bottiglietta di vetro. Personalizzate la confezione con un'etichetta stampata, personalizzandola con il nome del bambino battezzato e la data. Applicate all'esterno la bacchettina da immergere per fare le bolle. Potete usare quella già presente nelle confezioni (se decidete di acquistarle), altrimenti modellate un nettapipe della fotma desiderata e legatelo all'esterno con un filo di rafia o di raso.
Se volete rispettare la tradizione, legate sempre all'esterno il sacchettino di confetti avvolti nel tulle. Magari rivestitelo ulteriormente con una stoffa leggera per coprire il contenuto.
PRESENTAZIONE: mettete le bolle allineate sopra un runner del colore del bambino (rosa o azzurro). Decorate con tanti palloncini dello stesso colore.

Se decidete di fare la miscela per le bolle di sapone in casa, procuratevi questi semplici ingredienti, e mescolateli seguendo queste proporzioni:
1 parte sapone liquido x piatti
12 parti acqua
1/3 glicerina liquida o zucchero (dona resistenza)

YO-YO

Sempre in tema bambini e battesimi, potete creare le bomboniere includendo dei bellissimi yo-yo decorati e personalizzati. Naturalmente utilizzate yo yo in legno!
CONFEZIONE: date una mano di vernice acrilica alla superficie dello yo-yo, lasciate asciugare e decorate con la tecnica del decoupage. Utilizzate la colla vinilica diluita e la carta che preferite. Potete decidere di decorare il bordo con del glitter. Ricordate di dare una mano di fissativo spray lucido per proteggere il manufatto.
Aggiungete il sacchettino con i confetti e la bomboniera è pronta. Per unire i due elementi, potete avvolgere sia il gioco che i confetti dentro della carta di plastica trasparente, bloccandola in un ciuffetto stretto da un nastrino.
PRESENTAZIONE: Mettete i piccoli sacchettini in una scatola per giochi coloratissima.

 CUPCAKES?


 Questo sembra un buonissimo cupcake, ma in realtà è un semplice asciugamano da ospiti arrotolato dentro a un pirottino colorato!
CONFEZIONE: piegate l'asciugamano a metà e arrotolatelo su se stesso creando una spirale. Mettete il dolcetto in un pirottino di carta colorato. Potete decidere di confezionare il tutto, mettendo il finto dolcetto in una scatolina trasparente inerendo così anche i confetti. Chiudete il tutto con un nastrino in tinta.
PRESENTAZIONE: stupite tutti gli invitati mettendo i cupcakes su delle vere alzatine per dolci, o sui tradizionali vassoi dorati da pasticceria!

LECCALECCA SPECIALI



CONFEZIONE: divertente e golosa l'idea di regalare dei lecca-lecca come bomboniere. Applicate i confetti avvolti nel tulle a forma di fiocco, legando il sacchettino al manico del dolcetto. Corredate il tutto con una tag speciale.
PRESENTAZIONE: riempite dei vasi di vetro con sabbia o sassolini colorati. Inserite i lecca-lecca all'interno creando dei veri bouquet.

venerdì 19 aprile 2013

Bomboniere per ogni occasione

Siamo quasi a Maggio, un mese in cui solitamente si usa celebrare un sacco di avvenimenti importanti come matrimoni, battesimi, comunioni, cresime e lauree! Quindi una delle cose più importanti da preparare sono proprio le bomboniere. Piccoli ricordi significativi che possono essere realizzati da chi festeggia un avvenimento particolare, perchè chi li riceva possa ricordare nel vederle, non solo l'evento festeggiato ma anche riconoscere lo stile innegabile del festeggiato. Perché in ogni creazione c'è molto di chi crea.

CILIEGIE GUSTOSE

Molto originale l'idea di regalare frutta come bomboniera. Le ciliegie si prestano benissimo, sia per un matrimonio in stile country, sia per una laurea (visto il colore del frutto!).
CONFEZIONE: Utilizzate dei sacchettini di carta per alimenti che andrete a decorare con le sigle dei/del festeggiato e la data dell'evento. Potete scriverli pazientemente a mano, oppure stamparli con un bel font calligraphy o ancora utilizzare dei timbri. Inoltre con delle forbici a lama sagomata smerlate la sommità del sacchetto.

In alternativa potrete sagomare con la tecnica dell'origami dei piccoli cestini per la frutta in cui non andrete a mettere solo le ciligegie. Potrete inserire all'interno dei confetti avvolti in semplici cerchi di tulle.
PRESENTAZIONE: mettete i sacchetti in alcune cassette della frutta di legno che avrete tinto di bianco candido. Potete decidere di utilizzare anche un bianco sporco tipo il crema in alternativa al bianco optical. Oppure utilizzate della carta abrasiva a grana fine per rovinare la superficie e creare un elegante effetto shabby chic!

SALE AROMATIZZATO

Sempre per chi ama lo stile country e shabby chic un'idea particolare è quella di creare delle bomboniere con del sale aromatizzato o particolare (sale al rosmarino, sale bianco, sale rosa...). Un'idea per tutti gli amanti dei prodotti biologici e per chi prevede organizzare un matrimonio sul mare o in una località marittima!
CONFEZIONE: mettete il sale aromatizzato dentro dei barattoli per conserva dalla chiusura ermetica con il gancio di metallo e la guarnizione di gomma. Prima decorate il vasetto utilizzando decalcomanie oppure incidendo nel vetro utilizzando un trapanino per hobbistica e la punta diamantata. Potete incidere o scrivere il nome della coppia oppure il tipo di sale incluso nel vasetto (v.immagine).
Rinite il coperchio utilizzando della carta gialla da cucina e un filo di spago grezzo o bianco. Oppure se volete dare un'aria più elegante, utilizzate come copertura dell'organza o del tulle a strati.
Potete includere anche dei confetti: basterà metterli dentro a del tulle e legare il pacchettino all'esterno del vasetto.
PRESENTAZIONE: allineate i vasetti in delle cassette di legno dipinte in bianco o in celeste polvere, oppure disposte dentro grandi vasi bassi di vetro pieni di sabbia e conchiglie.


HONEY, HONEY

Altra idea per gli amanti del naturale e dello shabby chic! Regalate come bomboniere dei vasetti di miele biologico, magari dei gusti tipici della zona in cui abitate. Se si tratta di un matrimonio in montagna, ad esempio. è un'idea facile da realizzare e fantastica da regalare!
CONFEZIONE: miele nei gusti preferiti messo all'interno di vasetti di vetro dalla forma che preferite. Questo alimento non necessita di barattoli a chiusura ermetica (come le marmellate!) quindi potete sbizzarrirvi nelle forme e nei colori. Anche in questo caso potete personalizzare direttamente il vasetto di vetro incidendolo, oppure applicandovi una etichetta personalizzata con i nomi degli sposi. L'idea originale stà nell'includere al regalo anche il cucchiaio spargi miele in legno, che potrete personalizzare con le iniziali degli sposi pirografati sulla superficie del manico. Legatelo aiutandovi con del semplice nastro di corda per un'aria rustica, oppurwe usate un nastrino di raso doppio per un tocco di eleganza.
Anche in questo caso i confetti potranno essere inclusi, legando il sacchettino di tulle al collo del vasetto.
PRESENTAZIONE: mettete i vasetti dentro a piccoli cestini rotondi in vimini, o dentro a dei veri cestini da pic nic decorati con cotonine colorate. L'effetto chalet è assicurato! Se invece conoscete qualcuno che ha le api, potrete farvi prestare quelle piccole casette colorate in cui solitamente si trovano le arnie e creare una composizionwe davvero scenografica con casette, vasetti, fiori campestri coloratissimi e freschi e tovagliette da pic-nic. Mi raccomando assicuratevi che le arnie siano vuote!!!!

LA VIA DEL THE





Continuando con il leit motiv della natura e del biologico, in alternativa a miele e ciliegie potete creare delle provette ripiene di té e/o tisane. Sempre biologiche.
CONFEZIONE: acquistate delle provette di vetro con tappo in sughero. Mettete all'interno la miscela di té o tisana prescelta. Allegate una tag con su scritto il festeggiato (o i festeggiati in caso di matrimonio!) e il tipo di miscela inclusa nella provetta. Legate l'etichetta con un giro di spago rustico. Includete i confetti allegandoli alla provetta esternamente.
PRESENTAZIONE: mettete le provette dentro a delle tazze da tè capienti, oppure dentro a cestini di vimini rivestiti con stoffa colorata.

ALICE IN WONDERLAND

Dedicato a tutte le giovani ragazze un po' pazzerelle! Per un matrimonio o una laurea in puro stile Alice!
CONFEZIONE: procuratevi delle bottigiliette di vetro con il tappino in sughero. Decoratele con una etichetta ingiallita su cui avrete stampato delle frasi tratte da Alice (esempio: "perché un corvo somiglia a un tavolo?" Oppure " we're all mad here"), utilizzate un font calligraphy per una maggiore scena. Inserite all'interno i confettini come se fossero caramelle. Al collo della bottiglia mettete una tag della stessa carta dell'etichetta con scritto "mangiami" o un generale "prendimi". Sul retro indicate il nome del laureato oppure degli sposi.
PRESENTAZIONE: mettete le varie bottigliette all'interno di tazze da té in ceramica! Potrete creare un tavolo apparecchiato degno del cappellaio matto. Con tazze, piattini e cucchiai da té. Create delle coloratissime alzatine in ceramica incollando i piatti e le tazze con del silicone trasparente.


venerdì 12 aprile 2013

Clutch, pochette e envelope bag!

Oggi invece ci dedicheremo alle piccole della famiglia borse, quelle generalmente utilizzate la sera,  per un aperitivo o un evento importante. Esistono vari tipi di piccole borse, tutte facilmente replicabili con semplici materiali.

POCHETTE & ENVELOPE BAG

Generalmente hanno una forma allungata, più o meno rettangolare. Si indossano portandole con la mano per la parte superiore, oppure ci si aiuta con un laccetto da mettere intorno al polso. La envelope bag è particolarissima perchè ha la forma di una busta da lettere!

Su digu.com potete trovare il template per realizzare una originalissima pochette fiocco. Il sito è in giapponese, però le immagini parlano da sole!
Le geniali ragazze di A Beautiful Mess invece ci propongono la spiegazione per creare una pochette morbida di eco pelle e stoffa colorata, che si chiude con una zip. La spiegazione è in inglese.
Uno dei materiali più indicato per la realizzazione di pochette è l'eco-pelle proprio perchè è un materiale un po' più rigido e robusto, facile da cucire a macchina e dona una struttura sostenuta alla creazione. Infatti ecco qui una idea da realizzare con questo materiale. L'immagine è stata ripresa da Pinterest e qui potete trovare il tutorial fotografico.
Se invece volete creare qualcosa di originale e alternativo Vannalisa Scafaria ha la soluzione giusta! Una splendida pochette con una tovaglietta di bambù e una vecchia cintura di pelle!
Anche per quanto riguarda la envelope bag, potete sbizzarrirvi utilizzando tessuti di cotone colorati, pelle o eco-pelle. Swellmayde ci mette a disposizione sul suo sito uno splendido tutorial.

CLUTCH

Le piccolissime borse da sera. Generalmente hanno un guscio rigido e una intelaiatura con impugnatura metallica. Queste possono essere personalizzate, rivestite con stoffe colorate. Oppure potete creare una versione morbida con stoffa e fiselina. Solo per le più esperte di cucito!
Iniziamo dal progetto per esperte. Creare una clutch da zero. WeeBee sulla sua pagina Pinterest ha un foto tutorial per noi.
Joan invece sul suo sito offre un template da scaricare in pdf, per realizzare una piccola clutch con patta asimmetrica. Spiegazioni in inglese.
Come già anticipato invece potete semplicemente ridecorare la vostra vecchia clutch, con della stoffa e della colla per stoffa. Mod Podge rocks ci spiega come.
Ecco un'altra idea spiegataci da Making it with Danielle (sempre in inglese): una mini clutch ispirata al famoso stilista Alexander mcQueen!

giovedì 11 aprile 2013

Oltre le borse c'è di più!

Iniziamo la settimana della borsa! Uno degli accessori più amati dalle fanciulle, visto l'arrivo della bella stagione, abbiamo colto l'occasione per raccogliere dal web una serie di facili tutorial con istruzioni passo passo di come realizzare delle semplici borse. Borse di tutti i tipi: shoppers, maxi bag, clutch, pochette, envelope bag, tracolle ecc...

SHOPPERS' TIME!


La classica borsa da giorno, da tempo libero. Solitamente ha una forma rettangolare con manici da portare a spalla, è anche la borsa più semplice da realizzare! Bastano infatti poche cuciture e qualche semplice accorgimento e abbellimento per avere un oggetto unico da sfoggiare!

LA SHOPPER DI CANVAS O COTONE DA TEMPO LIBERO

Sul sito A bird's Leap potete trovare le istruzioni fotografiche spiegate passo passo di come poter realizzare questa semplice borsa di canvas. Le istruzioni sono in inglese.
Altro tutorial da scaricare lo potete trovare su The Brand Shopper: questa volta le istruzioni sono completamente in italiano!
Per realizzare queste borse potete utilizzare davvero qualsiasi materiale: canvas, tela, cotone, cotonine colorate, tessuti americani o provenzali per le amanti del country chic.
Ecco qui un'altro sito he propone una borsa da realizzare in 20 minuti! Solo su The purl bee tutte le istruzione per realizzare borse coloratissime. Sito in inglese.

LE SHOPPER DI JERSEY: RICICLANDO VECCHIE T-SHIRT!

Oppure potete riciclare delle vecchie magliette, t-shirt di jersey per realizzare delle shopper elastiche adattissime per il tempo libero e per andare a fare la spesa al supermercato!!
 Refabulous ce lo spiega in poche semplici parole, riassumibili nell'immagine proposta qui sopra! Se volete maggiori dettagli, cliccate sull'immagine o sul nome del sito!

Altra idea per le borse in jersey, è quella di realizzare una borsa retata, adatta per la spesa al supermercato!
Delia Creates ci propone delle semplici istruzioni per realizzare queste bellissime borse elastiche, riutilizzando vecchie maglie in jersey! (Istruzioni in inglese).




martedì 9 aprile 2013

Una scatolina speciale

So che ormai Pasqua è passata da un po', però mi andava di mostrarvi la scatoletta che ho realizzato per metterci i cioccolatini da regalare a mia cognata! Una realizzazione facile, veloce con pochi elementi che avevo in giro per casa.
OCCORRENTE:
- 1 scatolina di balza o legno
- colori acrilici a piacere (io ho utilizzato il color lavanda)
- fiori finti misti (io ho utilizzato girasoli e violette)
- sfere di rafia
-pannolenci o feltro
- spago
- perline di legno
- colla a caldo

Iniziate carteggiando leggermente la superficie della scatolina. Spolverate con un pennello pulito e procedete a dare una mano di colore acrilico (o due mani a seconda della coprenza del colore scelto). Lasciare asciugare bene. Nel frattempo iniziate a preparare i vari elementi decorativi.
Dal pannolenci verde ritagliate 4 foglie in due misure, applicate un goccio di colla nella parte terminale e unite i lembi per dare un'effetto incurvato alla foglia.
Fate un fiocco semplice con lo spago e nei due fili rimanenti inserite le perline di legno.
Prima di procedere all'abbellimento consiglio di dare una mano di vernice di finitura opaca e lasciare asciugare.
Prendete il coperchio e procedete a creare la composizione floreale: fate delle prove di come posizionare i vari elementi prima di procedere ad utilizzare la colla. Lasciate raffreddare, togliete i fili di colla che crea la colla a caldo e la vostra scatolina è pronta!
Per dare un tocco originale al tutto ho fatto un piccolo timbro sul fondo della scatola, per provare che quel prodotto è handmade!
By Giada

lunedì 8 aprile 2013

PROFUMA AMBIENTI TUTTI NATURALI!

Ebbene si! Navigando in rete ci siamo imbattuti nel sito di  The yummy life, e abbiamo scovato per voi la ricetta per realizzare dei profumatori per ambiente con ingredienti naturali!
Per realizzarli servono solo pochi ingredienti:
- AGRUMI: l'uso di agrumi come limoni o arance dona un aroma fresco e persistente alle ricette
- ERBE E ALBERI: qualsiasi tipo di erbe va bene per diventare un profumatore, anche se è preferibile utilizzare quelle aromatiche come timo, ramerino o alloro. Oppure utilizzate le foglie di alberi profumati come abete o ginepro.
- OLI ESSENZIALI: le essenze o gli oli essenziali donano al profumatore un tocco in più, incrementando la funzionalità del deodorante. I più classici: menta, limone, vaniglia e lavanda.
- SPEZIE: la spezie donano un qualcosa in più sia a livello olfattivo che visivo: le stecche di cannella, ad esempio, oltre ad avere un profumo buonissimo sono bellissime da vedere.
-ACQUA.

PROCEDIMENTO GENERALE PER REALIZZARE I PROFUMATORI

Combinare gli ingredienti scelti all'interno di una pentolina, coprire con acqua e scaldare. Trasferire il liquido dentro a barattoli di vetro (quelli da conserva) e lasciare agire.
Il miglior metodo per riscaldare le miscele è sicuramente quello di utilizzare i fornelli. Combinate i vari elementi in una pentola direttamente suoi fuochi, portare il composto ad ebollizione e successivamente abbassare la fiamma e lasciar sobbollire. Immediatamente l'aroma inizierà a sprigionarsi nell'ambiente. Pensate che con un pentolino così riuscirete a profumare l'intero piano terra di una casa, mediamente composto da 4 stanze! L'unica accortezza è quella di non far esaurire l'acqua per non rischiare di bruciare gli ingredienti.
Naturalmente il funzionamento di questi profuma ambienti è strettamente legato al calore dell'acqua. Se decidete di travasare il composto in barattoli di vetro per portarli in altre stanze, ricordate che una volta raffreddati dovrete riscaldarli per riattivarne l'aroma.
Altre alternative per sprigionare il tutto, è quello di utilizzare dei piccoli scaldavivande su cui mettere i composti, oppure utilizzare le strutture da fonduta. La ciotola sarà riscaldata con le candeline scaldavivande.

ESEMPI DI PROFUMAZIONI


1- ARANCIA, CANNELLA E CHIODI DI GAROFANO (anice opzionale)
Questa ricetta è ottima sia per l'odore che sprigiona, sia per la sua persistenza. Può essere riscaldato varie volte per riattivare il potere profumante.

2-LIMONE, ROSMARINO E VANIGLIA
Ha una fragranza fresca e profumata. Molto persistente, anche quest'acqua può essere riscaldata per riattivarne il profumo.

3-LIME, TIMO, MENTA ed ESTRATTO DI VANIGLIA
Una combinazione particolare, fresca ed energizzante. L'estratto di menta dona una sferzata in più all'insieme anche se potete realizzarne una variante senza questo aroma.

4- ARANCIA e ZENZERO (fresco o in polvere) ed ESTRATTO DI MANDORLA
Un profumatore dolce di carattere invernale. Tipico per le ambientazioni montane, nelle giornate fredde davanti a un camino.

5- RAMETTI DI PINO (O CEDRO), FOGLIE DI ALLORO E NOCE MOSCATA
L'aroma che ne deriva è forte e persistente. Se utilizzate la noce moscata intera, ricordatevi di grattare leggermente la superficie della noce: questo farà rilasciare l'aroma.

La cosa fantastica che potete fare con questi profumatori è metterli in frigo oppure congelarli per essere utilizzati in futuro.
I vasetti con l'acqua ed i materiali NON cotti, possono essere tenuti in frigo per 1-2 settimane. Si consiglia di mettere tutti gli ingredienti (acqua inclusa) prima di refrigerarli. L'acqua aiuta a conservare i vari elementi che li compongono.
In freezer invece possono essere messi con o senza acqua a vostro piacimento. Mi raccomando, se volete congelarli utilizzate vasi o contenitori per freezer.

IDEE PER RISPARMIARE

-Conservate gli scarti delle spezie o delle radici che utilizzate normalmente per preparare i vostri piatti. Potrete riciclarli nei profumatori.
-  Conservate le bucce di arance, mandarini o limoni quando dovete sbucciarli per altre ragioni. Potete conservali anche in freezer fino all'utilizzo.
- Congelate e conservate il succo di lime o di limone avanzato da altre ricette.
- Conservate le erbe aromatiche avanzate congelandole. 
- Utilizzare frutta guasta o spezie scadute. Mantengono comunque la loro bellezza e profumo.

Mettendo tutti gli ingredienti in barattoli di vetro potete fare un regalo originale e ben gradito a tutti i vostri amici. Mi raccomando: corredate il tutto con un foglietto di istruzioni spiegando che per funzionare, queste meraviglie devono essere scaldate!!!


sabato 6 aprile 2013

Mille e mille modi per utilizzare l'aceto nelle pulizie domestiche

Uno dei vecchi rimedi che mi hanno insegnato mia mamma e mia nonna è quello di utilizzare l'aceto bianco per pulire casa. L'aceto ha un forte potere sgrassante e disinfettante, lo sapevate? Guardate qua!
1) SGRASSANTE PER MOBILI: mischiare 3 parti di olio d'oliva con 1 parte di aceto bianco. Applicare la mistura su un panno morbido. Potete aggiungere qualche goccia di olio essenziale per profumare la stanza.
2) SPRAY SGRASSANTE CUCINA: mischiare in parti uguali aceto bianco decolorato e acqua. Per superfici più sporche, potete utiizzare l'aceto puro non diluito.
3) SGRASSANTE PER PAVIMENTI IN LEGNO (ma non solo!): aggiungere 1 tazza di aceto bianco decolorato a dell'acqua veramente calda. Assicuratevi di strizzare molto bene il cencio dall'acqua perché l'accumulo di liquidi rischierebbe di rovinare il parquet.
4) SGRASSATORE MULTIUSO: per superfici veramente sporche ed unte, unite 2 parti di bicarbonato di soda a 1 parte di liquido detergente, aggiungete 1 cucchiaino di aceto bianco e mescolare fino ad ottenere una pasta granulosa.
5) PER PULIRE LE MACCHIE DI NICOTINA DAL MURO: utilizzare una soluzione composta da metà aeto bianco e metà acqua tiepida. Mescolarla all'interno di un contenitore spray ed utilizzare direttamente sulla macchia con un panno morbido. Con questo mix potete puire anche le macchie da candela o da camino.
6) PER DISINFETTARE LE SUPERFICI DI LAVORO: pulire direttamente utilizzando dell'aceto bianco decolorato e un panno morbido.
7) SGRASSANTE PER VETRO (FINESTRE): 3 parti di acqua bollente e 1 parte di aceto bianco. Aggiungete anche una piccola goccia di detersivo per piatti. Agitare ed utiizzare finché caldo!
8) SGRASSANTE NELLA LAVASTOVIGLIE: aggiungere un cucchiaio di aceto bianco insieme al comune detergente. Sgrasserà splendidamente le vostre stoviglie!
9) BRILLANTANTE PER VETRI: se avete dei vetri opacizzati dal tempo e dalla polvere, come i bicchieri del classico servito buono, basterà immergerli in aceto bianco riscaldato per 1 ora. Dopodiché strofinate bene, sciacquate e asciugate.
10) ANTIODORE: solitamente quando ci capita di lessare il cavolo, il rischio è quello di riempire la casa di un odore acidulo e davvero persistente, sgradevole a chiunque. Il problema si risolve facilmente con l'uso di aceto bianco! Basterà utilizzare come coperchio delle pentole, una scodella con uno strato di aceto dentro. L'acqua da sotto bollendo lo farà evaporare, disintegrando il cattivo odore del cavolo. Stessa cosa se volete distruggere l'odore di pesce o uovo quando cucinate e mangiate questi alimenti! Utilizzate l'aceto bianco insieme al normale detergente per distruggere gli odori sgradevoli. Per una maggiore efficacia, lasciate le stoviglie in ammollo qualche minuto in acqua calda e aceto bianco.
11) RAVVIVA COLORE: basterà aggiungere  tazza di aceto all'acqua per ravvivare i capi bianchi e colorati.
12) PER FIORI PIU' BELLI: ...e dalla lunga vita. Si ottengono pulendo l'esterno dei loro vasi di terracotta, spazzandoli con acqua tiepida e aceto e poi sciacquandoli. Così i pori della terracotta vengono mantenuti liberi e le radici della pianta respirano meglio. Se invece si hanno fiori recisi, l'aceto ne prolunga la durata sciogliendone due cucchiai, insieme con due cucchiai di zucchero, nell'acqua del vaso che deve contenerli. 
 13) SMACCHIARE I TESSUTI: si trattano con aceto bianco che tampona le macchie e le fa sparire. Se una camicetta si è macchiata di deodorante, la si lascia immersa in acqua e aceto prima del lavaggio. Quanto alle macchie di calce sugli abiti da lavoro, si eliminano sfregandole con aceto.
14) NON FAR INFELTRIRE LA LANA: per evitare questo problema va lavata con acqua e aceto. Allo stesso modo le coperte di lana, immerse dopo il lavaggio in acqua e aceto, ritornano molto soffici.
15) PULIRE RAME ED OTTONE: si puliscono sfregandoli con sale grosso inumidito nell'aceto caldo prima di sciacquare con acqua pura e asciugare con un panno morbido
16) ANTICALCARE: nel ferro da stiro a vapore il calcare è di casa. Per snidarlo bisogna riempire il ferro con acqua e aceto in parti uguali, quindi lo si scalda, si fa uscire un po' di vapore, si stacca la spina e lo si lascia in posizione verticale finché è completamente freddo. Dopodiché lo si svuota e si sciacqua l'interno con acqua pura. Se da pulire è invece la piastra, la si strofina con aceto caldo e sale fino.
17) TOGLIERE LE MACCHIE DEI LAVANDINI: rubinetterie e simili si tolgono passandovi sopra una spugnetta imbevuta di aceto caldo, quindi sciacquando e asciugando molto bene. Se invece il calcare ha ostruito le griglie rompi getto di rubinetti e doccia, queste vanno svitate e immerse nell'aceto fino a quando il calcare non inizia a sciogliersi.
18) PULIRE LA DOCCIA: la cabina della doccia si pulisce passando sul vetro una spugnetta ruvida imbevuta di aceto bianco, dopodiché si sciacqua e si asciuga bene. Nel caso di tracce di muffa sulla tendina, la si lava con acqua e aceto e la si riappende senza sciacquarla.  
19) PULIRE LA LAVATRICE: la lavatrice tende ad annidare il calcare nelle proprie tubature. Lo si scioglie versandovi 4 litri di aceto allungato con acqua e programmando un lavaggio a vuoto a 90°. Ma acqua e aceto sono indicati anche per lavare interno ed esterno della lavatrice, da ripassare poi con una spugnetta imbevuta di sola acqua. 
20) LUCIDARE IL LEGNO LACCATO: torna lucido passandovi sopra uno straccio imbevuto di acqua tiepida e aceto seguendo la venatura del legno, poi ripassando subito con uno straccio morbido e asciutto. 

Per utilizzarlo nelle pulizie, si consiglia l'aceto bianco o, ancora meglio, l'aceto classico decolorato. Questo perché hanno una percentuale di acidità più bassa ed è meno aggressivo sulle superfici da trattare.

venerdì 5 aprile 2013

Pulizie di primavera, Cenerentola!

Dopo i festeggiamenti di Pasqua, i pranzi, le ricette golose a base di cioccolata, è giunta l'ora di rimboccarci le maniche e pulire casa. Utilizzando naturalmente prodotti fatti in casa, a basso costo e rispettosi dell'ambiente!


Iniziamo con qualche idea di come poter pulire i nostri pavimenti di parquet e non, con semplici dritte facili da realizzare.

SWIFFER FAI DA TE

 Realizzare dei ricambi per lo swiffer è semplicissimo! Prendete dei vecchi pile (maglioni, plaid...) e tagliateli in strisce rettangolari. Fissateli ai ganci dello spazzolone e il gioco è fatto! Il pile ha uno splendido effetto elettrostatico dato che è un tessuto plastico.

VETRIL FATTO IN CASA

Molto utile per pulire i vetri e le superfici a specchio della casa e anche molto semplice da realizzare con pochi e semplici materiali.
OCCORRENTE:
-acqua calda
-aceto bianco
-bottiglia spray e cenci
Mescolare direttamente nello spruzzino 2 parti d'acqua e 1 di aceto bianco. Aggiungere 1/4 di cucchiaino di amido di mais e agitare il tutto. Utilizzare quando il prodotto è ancora caldo. Pulire utilizzando degli stracci di lino o cotone e finire con del giornale appallottolato. Il risultato è garantito!

SBIANCANTE PER TENDE O TOVAGLIE BIANCHE

Ebbene si, nei cassetti tutti abbiamo tante tovaglie bianche di cotone che il tempo ha rovinato e ha reso un po' gialle. Idem le tende: dopo un inverno messe lì a prendere polvere, chiedono di essere lavate e sbiancate.
OCCORRENTE:
-sale
-bicarbonato
Mischiare1/4 tazza di sale + 1/2 tazza bicarbonato e sciogliere il composto in acqua bollente, mescolare. Immergere la biancheria e lasciare in ammollo anche fino a 2 giorni, a seconda della gravità degli aloni. Potete decidere di cambiare la miscela di acqua e polveri tutti i giorni. Sicuramente è consigliato scaldare nuovamente  l'acqua un paio di volte al giorno (naturalmente dopo aver tolto la biancheria dal suo interno!!).
Sciacquate e mettete ad asciugare.

PULIRE I MOBILI E LE SUPERFICI IN LEGNO

Avete bisogno di soli 3 semplici ingredienti.
OCCORRENTE:
-aceto bianco distillato (miscela di acqua e aceto)
-olio d'oliva
-succo di lmone
-bottiglia vuota
Mescolate tutti gli ingredienti in parti uguali all'interno della bottiglia. Utilizzate mettendo un po' di prodotto su un panno di cotone e pulite i vostri mobili. L'olio agisce come protettore del legno mentre l'aceto e il limone servono come agenti sgrassanti. Mi raccomando: non spruzzate il composto direttamente sulla superficie ma su un panno!

PULIRE E SGRASSARE I PENSILI DELLA CUCINA

In cucina tutte avrete notato che i mobili pensili sono costantemente unti a causa dei vapori di cottura dei cibi. Ecco qui un facile rimedio.

OCCORRENTE:
-olio vegetale
-bicarbonato
Mescolare in una ciotolina 2 parti di olio e 1 di bicarbonato. Mescolare il tutto e otterrete una specie di pasta granulosa. Potete aiutarvi con un vecchio spazzolino da denti per raggiungere ogni angolino nascosto della superficie che andrete a trattare, o semplicemente utilizzare le dita o un panno. L'importante è strofinare!

giovedì 4 aprile 2013

Liebster Blog Award


blog
Stella del blog Il beauty di Samia ci ha insignite del premio Liebster Blog, un riconoscimento per blogger “amabili” ed emergenti che si meritano un po’ di visibilità! Siamo state premiate insieme a The taste of ink, Crimson & Vanilla, La strega Yuko e Il Mio Mondo Bio.
Le regole che dobbiamo seguire per “ritirare” il premio:
  • rispondere ad alcune domande
  • conferire il premio ad altri 5 blog che riteniamo lo meritino.
Visto che siamo in due, dobbiamo fare un lavoro doppio Sorriso Quindi via con le domande!
1. Crema o cioccolato?
Giada: Cioccolato!
Giulia: Idem!!!
2. Un viaggio che vorresti fare?
Giada: Ne vorrei fare troppi! Uno per tutti: Barcellona.
Giulia: Ho da tempo in mente un viaggio a Londra, ma mi piacerebbe molto visitare Istanbul.
3. Uno che hai già fatto e che ti è rimasto nel cuore?
Giada: Londra.
Giulia: Parigi!
4. In vacanza mare o montagna?
Giada: Montagna Sorriso
Giulia: Montagna. Al mare ci sto!
5. Cane o gatto?
Giada: Gatto. Ho un gatto nero che si chiama Morgana!
Giulia: Cane. Ne ho due, Polly e Maggie, mamma e figlia.
6. Il tuo miglior pregio?
Giada: So ascoltare gli altri
Giulia: Sono brava ad organizzarmi
7. Il tuo peggior difetto?
Giada: Sono irascibile di natura!
Giulia: Sono enormemente disordinata!
8. La tua passione più grande?
Giada: Il teatro. Farlo, vederlo… tutto!
Giulia: I libri
9. Cinema o teatro?
Giada: Il teatro, ovvio.
Giulia: Il teatro da fare, il cinema da vedere Sorriso
10. Il tuo ricordo più bello?
Giada: I giorni della mia infanzia trascorsi con mio cugino sul letto ad inventare storie di maghi e cavalieri.
Giulia: Un pomeriggio d’estate, tre anni e un completino di spugna a righe, io che corro per una strada di campagna con la mia famiglia. Ho una foto di quel giorno, sembra che voli Occhiolino

I blog premiati nel prossimo post!