Clicca su Play per ascoltare l'ultima puntata di M&VM!

sabato 6 aprile 2013

Mille e mille modi per utilizzare l'aceto nelle pulizie domestiche

Uno dei vecchi rimedi che mi hanno insegnato mia mamma e mia nonna è quello di utilizzare l'aceto bianco per pulire casa. L'aceto ha un forte potere sgrassante e disinfettante, lo sapevate? Guardate qua!
1) SGRASSANTE PER MOBILI: mischiare 3 parti di olio d'oliva con 1 parte di aceto bianco. Applicare la mistura su un panno morbido. Potete aggiungere qualche goccia di olio essenziale per profumare la stanza.
2) SPRAY SGRASSANTE CUCINA: mischiare in parti uguali aceto bianco decolorato e acqua. Per superfici più sporche, potete utiizzare l'aceto puro non diluito.
3) SGRASSANTE PER PAVIMENTI IN LEGNO (ma non solo!): aggiungere 1 tazza di aceto bianco decolorato a dell'acqua veramente calda. Assicuratevi di strizzare molto bene il cencio dall'acqua perché l'accumulo di liquidi rischierebbe di rovinare il parquet.
4) SGRASSATORE MULTIUSO: per superfici veramente sporche ed unte, unite 2 parti di bicarbonato di soda a 1 parte di liquido detergente, aggiungete 1 cucchiaino di aceto bianco e mescolare fino ad ottenere una pasta granulosa.
5) PER PULIRE LE MACCHIE DI NICOTINA DAL MURO: utilizzare una soluzione composta da metà aeto bianco e metà acqua tiepida. Mescolarla all'interno di un contenitore spray ed utilizzare direttamente sulla macchia con un panno morbido. Con questo mix potete puire anche le macchie da candela o da camino.
6) PER DISINFETTARE LE SUPERFICI DI LAVORO: pulire direttamente utilizzando dell'aceto bianco decolorato e un panno morbido.
7) SGRASSANTE PER VETRO (FINESTRE): 3 parti di acqua bollente e 1 parte di aceto bianco. Aggiungete anche una piccola goccia di detersivo per piatti. Agitare ed utiizzare finché caldo!
8) SGRASSANTE NELLA LAVASTOVIGLIE: aggiungere un cucchiaio di aceto bianco insieme al comune detergente. Sgrasserà splendidamente le vostre stoviglie!
9) BRILLANTANTE PER VETRI: se avete dei vetri opacizzati dal tempo e dalla polvere, come i bicchieri del classico servito buono, basterà immergerli in aceto bianco riscaldato per 1 ora. Dopodiché strofinate bene, sciacquate e asciugate.
10) ANTIODORE: solitamente quando ci capita di lessare il cavolo, il rischio è quello di riempire la casa di un odore acidulo e davvero persistente, sgradevole a chiunque. Il problema si risolve facilmente con l'uso di aceto bianco! Basterà utilizzare come coperchio delle pentole, una scodella con uno strato di aceto dentro. L'acqua da sotto bollendo lo farà evaporare, disintegrando il cattivo odore del cavolo. Stessa cosa se volete distruggere l'odore di pesce o uovo quando cucinate e mangiate questi alimenti! Utilizzate l'aceto bianco insieme al normale detergente per distruggere gli odori sgradevoli. Per una maggiore efficacia, lasciate le stoviglie in ammollo qualche minuto in acqua calda e aceto bianco.
11) RAVVIVA COLORE: basterà aggiungere  tazza di aceto all'acqua per ravvivare i capi bianchi e colorati.
12) PER FIORI PIU' BELLI: ...e dalla lunga vita. Si ottengono pulendo l'esterno dei loro vasi di terracotta, spazzandoli con acqua tiepida e aceto e poi sciacquandoli. Così i pori della terracotta vengono mantenuti liberi e le radici della pianta respirano meglio. Se invece si hanno fiori recisi, l'aceto ne prolunga la durata sciogliendone due cucchiai, insieme con due cucchiai di zucchero, nell'acqua del vaso che deve contenerli. 
 13) SMACCHIARE I TESSUTI: si trattano con aceto bianco che tampona le macchie e le fa sparire. Se una camicetta si è macchiata di deodorante, la si lascia immersa in acqua e aceto prima del lavaggio. Quanto alle macchie di calce sugli abiti da lavoro, si eliminano sfregandole con aceto.
14) NON FAR INFELTRIRE LA LANA: per evitare questo problema va lavata con acqua e aceto. Allo stesso modo le coperte di lana, immerse dopo il lavaggio in acqua e aceto, ritornano molto soffici.
15) PULIRE RAME ED OTTONE: si puliscono sfregandoli con sale grosso inumidito nell'aceto caldo prima di sciacquare con acqua pura e asciugare con un panno morbido
16) ANTICALCARE: nel ferro da stiro a vapore il calcare è di casa. Per snidarlo bisogna riempire il ferro con acqua e aceto in parti uguali, quindi lo si scalda, si fa uscire un po' di vapore, si stacca la spina e lo si lascia in posizione verticale finché è completamente freddo. Dopodiché lo si svuota e si sciacqua l'interno con acqua pura. Se da pulire è invece la piastra, la si strofina con aceto caldo e sale fino.
17) TOGLIERE LE MACCHIE DEI LAVANDINI: rubinetterie e simili si tolgono passandovi sopra una spugnetta imbevuta di aceto caldo, quindi sciacquando e asciugando molto bene. Se invece il calcare ha ostruito le griglie rompi getto di rubinetti e doccia, queste vanno svitate e immerse nell'aceto fino a quando il calcare non inizia a sciogliersi.
18) PULIRE LA DOCCIA: la cabina della doccia si pulisce passando sul vetro una spugnetta ruvida imbevuta di aceto bianco, dopodiché si sciacqua e si asciuga bene. Nel caso di tracce di muffa sulla tendina, la si lava con acqua e aceto e la si riappende senza sciacquarla.  
19) PULIRE LA LAVATRICE: la lavatrice tende ad annidare il calcare nelle proprie tubature. Lo si scioglie versandovi 4 litri di aceto allungato con acqua e programmando un lavaggio a vuoto a 90°. Ma acqua e aceto sono indicati anche per lavare interno ed esterno della lavatrice, da ripassare poi con una spugnetta imbevuta di sola acqua. 
20) LUCIDARE IL LEGNO LACCATO: torna lucido passandovi sopra uno straccio imbevuto di acqua tiepida e aceto seguendo la venatura del legno, poi ripassando subito con uno straccio morbido e asciutto. 

Per utilizzarlo nelle pulizie, si consiglia l'aceto bianco o, ancora meglio, l'aceto classico decolorato. Questo perché hanno una percentuale di acidità più bassa ed è meno aggressivo sulle superfici da trattare.

2 commenti:

  1. ottimo post! Io lo uso spesso in casa..mi da la sensazione di pulire meglio..soprattutto il lavello d'acciaio e i piatti; quando preparo qualcosa a case di uova è sempre il miglior alleato per togliere qualsiasi odore residuo.
    Inoltre è ottimo anche come ultimo risciacquo sui capelli per dare più lucentezza..in questo caso si consiglia solitamente quello di mele piuttosto che il comune aceto bianco.

    Ciao ragazze e alla prossima!

    RispondiElimina
  2. Vorrei consigliare a tutte/i un libro:
    "Aromaterapia nella Casa Ecologica" di Laura Savo. Una pratica guida all'uso degli oli essenziali nelle pulizie quotidiane in casa. Secondo la Savo esiste un'alternativa semplice, per una casa ecologica e sana, che si basa sull'uso di sostanze naturali atossiche, multifunzionali ed economiche come appunto l'aceto.
    Buona lettura e Buone pulizie
    http://www.prodottidibenessere.it/it/libri-di-aromaterapia-e-musica/1922-aromaterapia-nella-casa-ecologica-440250.html

    RispondiElimina