Clicca su Play per ascoltare l'ultima puntata di M&VM!

lunedì 9 dicembre 2013

Alcune decorazioni in casa M&VM: alberelli

Come promesso eccomi qui per condividere con voi due alberelli decorativi natalizi che ho fatto nelle scorse settimane.
Uno è candido e bianchissimo ed ha già trovato posto nel mio salottino, mentre il secondo è colorato e più tradizionale e l'ho già destinato al salotto dei miei genitori.

ALBERELLO CANDIDO

Per realizzarlo è davvero semplicissimo, occorre:
- pallina di polistirolo di più di 10 cm di diametro
- feltro o pannolenci bianco ottico
- perline rosse
- spilli da patchwork su polistirolo
- legno di recupero
- vasino di coccio
- colore acrilico bianco
- pennello a punta piatta, tamponcino da stencil, forbicine
- spugna da fioristi (oasis)
- cotone o ovatta da imbottitura
- colla a caldo e colla vinilica

Iniziamo dando una mano di bianco alla sfera di polistirolo, al legnetto e al vasino. Per decorare il vasino di bianco ho utilizzato il tamponcino da stencil per creare un effetto disomogeneo, a macchiette. Una volta asciutto il tutto, infilate il legnetto nel centro della sfera di polistirolo.

Per realizzare i fiori io ho fatto così. Non avendo a disposizione alcuna fustella (nè a puncher nè tantomeno la bellissima bigshot) ho realizzato i singoli petali a mano, creando prima un cartamodello di velina e ricalcando e ritagliando con le forbicine ogni singolo petalo dal pannolenci bianco.
Adesso, con molta pazienza, formate dei fiorellini di 4 o 3 petali e applicateli alla sfera utilizzando i piccoli spilli da patchwork. Rivestite l'intera superficie della sfera, alternando fiori a 4 e a 3 petali ed iniziando dalla fascia centrale per proseguire verso i due poli.
Una volta ricoperta la sfera, coprite la testa dei chiodini con una perlina rossa, incollandola utilizzando un punto di colla vinilica (o a caldo).

Mentre asciuga il tutto, inserite la spugna da fioristi all'interno del vasino di terracotta dipinto, fissandola sul fondo con un pochino di colla a caldo (naturalmente ritagliatela con un taglierino o un coltello sagomandola a misura). Inserite il tronco dell'alberino nel vasetto, fissandolo con un pochino di colla a caldo. Rifinite il tutto con del cotone bianco o dell'ovatta da imbottitura incollato a coprire l'oasis.

ALBERELLO DI LEGNO COLORATO

Il secondo alberino è più veloce e semplice da realizzare, nei classici colori tipici del Natale.
OCORRENTE:
- alberello in mdf da incastrare
- aggrappante
- colori acrilici verde chiaro e verde scuro brillante. Rosso e bianco ottico.
- pennello con punta a scalpello
- tamponcino
- perline di resina rosse e di acrilico trasparente
- filo di ferro

Iniziate dando una ,mano di aggrappante alla superficie, dopodichè colorate la sagoma dell'alberello. Per l'effetto sfumato intingete il pennello per metà nel colore verde chiaro (sulla punta) e per l'altra metà nel verde scuro.
Dipingete così partendo dal centro verso l'esterno creando un effetto degradé: il verde chiaro al centro fino ad arrivare al pieno colore scuro sui rametti esterni. Colorate così ognuno dei 2 lati di entrambi i pezzi.
Lasciate asciugare. Con il tamponcino create le palline rosse sui rametti esterni e con il bianco create il riflesso esterno. Adesso prendete il filo di ferro e create le palline con le perline di acrilico rosso e trasparente: fate passare il filo di ferro nel foro e attorcigliate i due capi insieme sulla parte superiore. Rigirate l'eccedenza a formare un piccolo cappio e appendete le palline nei forellini dell'albero.
(Tutti i prodotti utilizzati, dalle sagome, ai pennelli, ai colori sono Stamperia, reduci di vecchi kit o regali di secoli fa!)
Scusate la qualità delle foto perchè non ho avuto modo di beccare la luce giusta: riuscivo a fotografare solo la sera a cena! L'intrusa nell'ultima foto è Kira la gatta dei miei genitori che con fare sospetto studia il nuovo arrivato!
By Giada :)


8 commenti:

  1. Belli tutti e due, nella loro diversità. =)
    Daniela

    RispondiElimina
  2. fantastici tutti e due, ma il primo lo preferisco, un po' più particolare!!!
    creazionidisogni.blogspot

    RispondiElimina
  3. Carinissime queste realizzazioni ☺ complimenti ☺ http://coccinellecreative.blogspot.it/

    RispondiElimina
  4. Grazie ragazze. Ieri ero fuori a cena e non ho potuto ascoltarvi. Recupero subito e così conosco anche altre blogger.
    Stefy

    RispondiElimina
  5. Bella idea l'alberello bianco! E grazie per essere passate da me nella puntata! ;-)

    RispondiElimina
  6. Questi alberelli sono ottime decorazioni! capaci di rendere speciale il giorno di Natale. Mi piace soprattutto l'alberello candido; senz'altro e' diverso da quelli a cui sono abituato.

    RispondiElimina
  7. Sono troppo belli!!
    Quello bianco è proprio super stiloso! L'altro è più tradizionale ma molto allegro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Rama! Anche io preferisco il bianco...è più nel mio stile ^-^ Grazie di essere passata da noi! Giada

      Elimina