E dopo aver lungamente parlato di Natale con i suoi regali ed addobbi, è giunto il momento di dedicarci un pochino alla festa per l’ultimo dell’anno! Quindi, utilizzate la vostra fantasia e la vostra abilità caratterizzare questo 31/12/2012 con qualcosa fatto da voi!
Una festa non può iniziare senza un invito: ecco qui una idea semplice per realizzare un bigliettino di invito per i vostri amici.
INVITI FLUTES E BOLLICINE
-cartoncino colorato
-carta decorativa o timbri e carta tinta unita
-busta di carta in tinta con il bigliettino
-colla
-cutter per carta
Piegate in 2 il cartoncino colorato e create il biglietto. Con un po’ di colla stick applicate la carta decorativa sul lato interno del biglietto (naturalmente prima tagliate la carta delle stesse dimensioni della pagina del biglietto). Sulla parte frontale del biglietto disegnate la sagoma di un flute (magari aiutandovi con un disegno di riferimento), e con l’aiuto di un cutter per carta ritagliatela. Avrete così ottenuto una finestrella da cui si potrà vedere il motivo della carta decorativa attraverso il taglio. Ora con penna, pennarello o quello che volete, scrivete l’invito, imbustate e spedite!
IDEA IN PIU’: Al posto della carta decorativa, potrete decidere di utilizzare una carta a contrasto tinta unita e decorarla a mano libera utilizzando un timbro ad esempio. Oppure disegnando cosa volete con un pennarellino a punta fine!
DECORAZIONI SIMPATICHE
CAPPELLINO GLITTER
-cono di cartone o cartoncino
-glitter colorato
-colla vinilica diluita (2 di colla e 1 d’acqua) e pennello
-festone oro a ‘boa’
-cerchietto sottile per capelli
-colla a caldo
Se non avete un cono di cartone, createvelo utilizzando del cartoncino bristol un po’ più pesante, arrotolandolo su se stesso e fissandolo con un paio di punti di spillatrice. Cospargete la superficie del cono con la colla vinilica e cospargetelo completamente con il glitter. Lasciate asciugare bene e togliete l’eccedenza. Passate una mano di colla vinilica sopra i brillantini: non preoccupatevi! Una volta asciutta diventerà trasparente e il cappellino non perderà brillantini durante la festa! Con la colla a caldo incollate il ‘boa’ oro sulla base del cappello e sulla punta. Sempre con la colla a caldo fissate il cappellino ad un cerchietto per capelli: sarà più facile da indossare!
IDEA IN PIU’: incollate il cappellino non al centro del cerchietto, ma un po’ più spostato verso il lato della testa. Darà un effetto più divertente all’insieme!
Per decorare i bicchieri dei drink e dei cocktail durante la festa di capodanno, una idea divertente e simpatica è quella di creare dei ghiacciolini da mettere nei bicchieri, utilizzando le ultime 2 cifre dell’anno che sta per iniziare: ad esempio il 13!
NUMERI DI GHIACCIO
-stampini in silicone a forma di numeri
-succo di frutta (o colorante alimentare)
-acqua
Riempite gli stampini con l’acqua e il succo di frutta (o il colorante alimentare) e metteteli in freezer.
Lasciateli raffreddare e saranno pronti per stupire gli invitati!
TUTTI A TAVOLA
Il momento più importante della festa del 31 è proprio il tanto atteso cenone: e basta davvero poco per renderlo unico e particolare.
STELLINE SEGNAPOSTO
-stelline da accendere
-cartoncino
-pennarelli a punta fine
-cutter
Ritagliate dal cartoncino delle strisce che siano più larghe delle 2 stelline. Al centro della striscia praticate 2 tagli equidistanti utilizzando il cutter. Nello spazio che rimane tra i 2 tagli scrivete il nome della persona che siederà a quel posto. Inserite le stelline utilizzando i 2 tagli per bloccarle.
Ma anche il centro tavola è un pezzo fondamentale che non può mancare, e vogliamo proporvene uno molto poetico che possa coinvolgere tutti gli invitati.
CENTROTAVOLA NATURA BIANCA
-rami secchi molto ramificati e sottili
-vernice spray bianca
-vaso a piacere
Dipingete con la vernice spray bianca i rametti e fateli asciugare (mi raccomando quando utilizzate la vernice spray fatelo all’aperto o in un ambiente molto ben areato). Prendete il vaso (che può essere trasparente o bianco) e riempitelo con sassolini o pesi e inseriteci i vari rametti creando una composizione.
Se volete decorate ulteriormente utilizzando rametti di abete e pine.
IDEA IN PIU’: coinvolgete gli invitati in un gioco molto poetico, distribuite ad ognuno un pezzettino di carta e un filo di cotone da ricamo (rosso semmai!) e invitateli a scrivere un buon proposito da appendere ai rami del centrotavola. L’anno dopo sarà carino scoprire cosa era stato scritto!
BIJOUX ORIGINALI
Piccoli bijoux originali, semplici e poetici per festeggiare insieme!
Siamo partite dall’immagine qui sotto e ci è venuta in mente una idea molto romantica e poetica per creare un semplice ciondolo pieno di buoni propositi per l’anno nuovo. Avete presente le capsule del tempo che si vedono nei film americani? Ecco creiamone uno da appendere al collo!
CIONDOLO RICORDI
-piccola boccetta di vetro
-gancetto a vite
-piccoli ricordi e frammenti
L’idea è molto semplice: mettete nella bottiglia un piccolo oggetto, dei frammenti o un qualcosa che vi richiami alla mente un avvenimento bellissimo accaduto durante l’anno che sta per finire. Inserite nel tappino di sughero il gancio a vite e con qualche goccia di colla sigillate il tutto.
Per chi invece ama festeggiare e divertirsi, una idea colorata e simpatica è creare degli orecchini molto anni 60!
ORECCHINI VINILE
-filo d’argento per bigiotteria e pinze a punta tonda
-vecchi vinili
-perle piatte o bottoni
-punteruolo
-coppa pasta di metallo
Il vinile è un materiale molto duttile e con il calore è facilmente malleabile. L’idea sta nel ritagliare con l’aiuto di alcuni coppa pasta rotondi, due dischi di vinile in miniatura. Scaldate i coppa pasta sul fuoco e intagliate il vinile. Con un punteruolo (sempre scaldato) praticate un foro. Create le monachelle con il filo d’argento e le pinze ed inseriteci il disco di vinile con una perla e un bottone che diventerà appunto il centro del disco stesso.