Clicca su Play per ascoltare l'ultima puntata di M&VM!

martedì 11 dicembre 2012

Aria di Natale: fatto da noi (e non solo)

Ultime ideuzze veloci veloci nate durante la puntata della scorsa settimana. Pronti? Via!

gelati profumati

In commercio esistono degli stampi in silicone per creare i gelati stecco. Una idea originale e molto alternativa per utilizzarli è quella di creare dei gessetti profumati utilizzando proprio questi stampi.

gelato stampi silicone

-stampini di silicone e bastoncini di legno
-gesso
-acqua
-olio profumato – essenze

Per lavorare la polvere di gesso seguire le istruzioni sulla confezione; dovrete mischiare la polvere con l’acqua e le essenze (solitamente sono 3 misurini di gesso e 1 d’acqua + circa 10 gocce di essenza). Mescolate il tutto e versate il composto negli stampi. Inserite anche il bastoncino di legno. I tempi di asciugatura variano ma generalmente il gesso si solidifica al tatto in mezz’ora. Però dovrete aspettare 2-3 giorni per la completa asciugatura.
IDEA IN PIU’: i gessetti profumati generalmente sono di colore bianco. Però potete anche provare a colorarli! Basterà buttare un po’ di colore acrilico nell’impasto (schiarirà molto), oppure potete colorarli a mano e impreziosirli con dettagli una volta asciutti.

candele particolari

Navigando su internet molto spesso ci imbattiamo in bellissime immagini di candele innevate, che sembrano ricoperte da un effetto cristallizzato. Ma come si fanno?

candele innevate

 CANDELE INNEVATE
- candele o ceri grossi
- colla da decoupage
- Epsom salt (o sale inglese: solfato di magnesio)
- pennello

Ricoprite la superficie della candela con la colla, utilizzando il pennello. Spargete su una spianatoia il sale e fateci rotolare sopra la candela, in modo che i granelli rimangano attaccati alla superficie. Lasciate asciugare ed avrete uno splendido effetto innevato.

EPSOM SALT? : detto Sale inglese è solfato di magnesio. Si utilizza principalmente per le piante in vaso o per le colture che necessitano di alti dosi di magnesio (rose, patate…).Viene utilizzato anche come cura contro la stitichezza. Si trova in farmacia.

Potete sostituire il sale con la porporina o i brillantini per creare delle candele scintillanti.

candele brillanti

fatto da noi

Ma anche noi, spinte dall’aria natalizia ci siamo cimentate in creazioni per il periodo delle feste. Lasciandoci ispirare dal tutorial per come creare le roselline con la buccia di arancia e mandarino (se non sapete come si fanno riguardatevi il post precedente!), sono nate queste 2 creazioni.

PROFUMO DI FESTA By Giulia

candela profumo di festa

- candela gigante
- corda o spago
- roselline di arancio
- colla a caldo

Iniziate incollando con la colla a caldo, un paio di giri di spago sul fondo della candela per creare la base di appoggio. Dopodiché, sempre con un punto di colla a caldo, incollateci sopra le roselline secondo il vostro gusto (Giuli ha incollato una rosellina grande al centro e 2 piccole ai lati).

APRITE LE PORTE AL NATALE! By Giulia

ghirlanda natale

- ghirlandina
- roselline di arancio e mandarino
-cannella in stecche
- filo di lana per appendere
- colla a caldo

Il procedimento è molto semplice: con la colla a caldo incollate i vari elementi per comporre la ghirlanda. Incollate le stecche di cannella in modo che taglino la ghirlanda (come da foto) e su di un lato, incollate le roselline alternandone una grande con una piccola. Con il filo di lana create l’anello con cui la appenderete.

Nessun commento:

Posta un commento