Clicca su Play per ascoltare l'ultima puntata di M&VM!

mercoledì 12 dicembre 2012

Handmade Christmas: ricette time!

Inauguriamo la nuova sessione di aggiornamento del blog con un paio di ricettine facili facili. Naturalmente sempre a tema natalizio!

il panforte

Tipico dolce toscano che si gusta in periodo natalizio che in realtà non è per niente difficile da realizzare! Quindi ecco a voi una ricettina che è già stata provata e ne garantiamo il successo. Quindi prendete carta e penna, iniziamo!

panforte

INGREDIENTI:

300 gr zucchero
300 ml di acqua
500 gr di mandorle con pelle
400 gr di canditi misti (cedro e arancia)
300 gr di farina
noce moscata e cannella q.b.
ostia grande
zucchero a velo q.b.

Unire l’acqua e lo zucchero in un pentolino sul fuoco, aggiungere le mandorle e mescolare il tutto per 5 minuti (a fuoco basso). Unire i canditi di cedro e di arancio, fate cuocere altri 5 minuti mescolando. Aggiungere mezzo cucchiaio di spezie miste (cannella e noce moscata), i 300 gr di farina e cuocere per altri 5 minuti.
Dopo 15 minuti totali di cottura (sono 5 minuti ognuno dei 3 passaggi) si creerà un composto omogeneo grazie allo zucchero che si sarà caramellato. Girate energicamente e trasferite il composto in uno stampo rotondo dove avrete sistemato in precedenza un’ostia grande. Spolverate di zucchero a velo e lasciate raffreddare.
Si consiglia l’utilizzo di uno stampo rotondo con cerniera, perché una volta raffreddato l’impasto, sarà più facile sfornare il dolce senza danneggiarlo.
Se non riuscite a trovare l’ostia (o semplicemente non vi piace), potete sostituirla con della carta da forno. Mi raccomando se usate la carta ricordate di foderare il fondo dello stampo ed i laterali!

DOLCE… NATALIZIO: decorando

In alternativa dei classici dolci natalizi tradizionali come panettone e pandoro, potete semplicemente decorare un dolce classico tradizionale vestendolo con abiti natalizi. Volete un esempio?
Il classico cheesecake freddo, quello con la base biscotto può diventare un bellissimo dolce di Natale con delle semplici decorazioni.

dolce natalizio

-cheesecake semifreddo
-caramelle di zucchero
-smarties nei colori verde e rosso
-bon bon al cioccolato
-codette bianche, rosse e verdi

 

Con questi semplici ingredienti decorate la superficie del vostro cheesecake, diventerà un dolce degno di Babbo Natale!

 

 

Volete la ricetta del cheesecake semifreddo? Certo! Seguite i prossimi post Occhiolino

Nessun commento:

Posta un commento