Clicca su Play per ascoltare l'ultima puntata di M&VM!

lunedì 10 dicembre 2012

Aria di Natale: altre idee DIY

E mentre aspettiamo la nuova puntata di domani sera di M&VM dove scoprire nuove idee dedicate alla festa del Natale, ecco qui un’altra carrellata di progetti facilissimi da realizzare.

pompom mania!

Principalmente ci sono 3 metodi per fare dei pompom, comprare l’apposita macchinetta circolare oppure…

pompom DIY
 CON IL CARTONE- pezzo di cartone ondulato
-forbici
-dima rotonda
-lana
Con la dima rotonda disegnare e ritagliare 2 dischi di cartone uguali, e incidere nel loro centro un foro non troppo piccolo. Sovrapponete le 2 ciambelline ed iniziate a ricoprire la circonferenza con il filo di lana facendolo passare nel centro. Una volta finito prendete le forbicine e iniziate a tagliare la lana nel punto esatto dove si sovrappongono i 2 dischi (lungo la circonferenza). Una volta sfrangiata la lana prendete un filo di lana e passatelo tra i 2 dischetti bloccando il pompom (vedi foto). Estraete il pompom dai dischetti ed il gioco è fatto! (clicca sull’immagine per essere indirizzato alla pagina con il foto tutorial)

pompom forchetta
 CON LA FORCHETTA
-una forchetta
-lana
-forbici
Fate passare il capo della lana tra i rebbi centrali della forchetta ed iniziate ad arrotolare la lana tutto intorno, come nella foto. Una volta ottenuto un bel gomitolino, prendete il filo di lana e passatelo nello spazio centrale tra i rebbi e fate un nodo. Adesso sfrangiate i lati ed avrete ottenuto il vostro piccolo pompom!







CONFEZIONIAMO I BISCOTTI E I DOLCETTI

A Natale è bello regalare biscotti, dolcetti e cupcake…ma la domanda è sempre quella: come posso confezionarli?
porta cupcake
 PORTA CUPCAKE CON BICCHIERE
- bicchiere di plastica trasparente
-foglio di plastica trasparente
-nastrino di raso
Una semplice, originale e funzionale confezione per regalare i nostri cupcake è quella di utilizzare un bicchiere di plastica come scatolina. Mettere il cupcake nel bicchiere, posizionare la confezione al centro del foglio di plastica e stringere i lembi al centro. Fermare con un fiocco ed abbellire con una splendida tag. In questo modo non rischierete di rovinare la glassa!
IDEA IN PIU’: invece del bicchiere di plastica, potete usare un bicchiere di vetro o una tazza, per rendere il regalo ancora più originale e personale.


forno porta cupcake
 CUPCAKE IN FORNO-cartoncino
-taglierino e forbici
-bottoni e abbellimenti
Con la tecnica origami potete creare una scatola originalissima per fare un forno in cui mettere il vostro dolcetto! Come? Seguite le istruzioni di questo sito: http://popperandmimi.blogspot.it/2012/04/oven-cupcake-box-tutorial.html



biscotti latta
 CLASSICA LATTA- scatoline di latta
-carta da pacchi rossa e naturale
-spago
-tag
-ciondolo o pallina
Mettete i vostri biscotti nella scatolina di latta e chiudete il tutto con 2 strisce di carta sovrapposte (fondo naturale e rosso). Avvolgete la scatola con un nastrino ed applicate una tag con la descrizione del contenuto. Eventualmente potete aggiungere una pallina con i vostri auguri!
IDEA IN PIU’: Sulla tag potete scrivere la ricetta dei biscotti contenuti nella scatola.


sacchetto biscotti
 SACCHETTO DI CARTA-sacchetto di carta per il pane
-foglio di plastica per alimenti
-spago
-pizzo di carta
Al centro del sacchetto disegnate un cerchio e ritagliatelo. Agendo dall’interno della busta, applicate un quadrato di plastica per alimenti in modo da vedere il contenuto della busta. Sulla parte esterna create una cornice con il pizzo di carta (così tapperete anche il bordo ritagliato). Inserite i vostri biscottini e personalizzate con lo spago!




bustina
 CIOCCOLATA?
- foglio di plastica per alimenti
- cartoncino nero e rosso
-biscottini e cioccolata solubile
Create una bustina con il foglio di plastica e inseriteci la bustina di cioccolata solubile e biscottini. Intanto sul cartoncino disegnate e ritagliate la sagoma di un cappello e arricchitelo con una fascia rossa di cartoncino e una stellina ricavata con una fustella. Applicate il cappello sul lato aperto della bustina e spillate.



CARO BABBO NATALE…

Per i bambini (e non solo) potete creare una letterina per babbo Natale. Sappiate che in Finlandia, più esattamente a Napapiiri, esiste davvero la casa di Babbo Natale! E con lui esiste la possibilità di scrivergli una letterina. Lui provvederà a rispondervi, mandando una missiva timbrata e firmata in originale. Non sarebbe una idea fantastica per i vostri bambini? Oppure per stupire un vostro amico. Quindi se volete potete scrivergli a:
Joulupukki, Joulupukki Paaposti
FI 96930 Napapiiri (FInland)
E magari potrete creare con le vostre mani la stessa letterina. Come? Così!

lettere personalizzate
 LETTERE PERSONALIZZATE
- Buste da lettere
-carta colorata
Personalizzate la vostra busta rivestendo l’interno della busta e della patta con della carta colorata. Per scoprire come seguite questo link per essere indirizzati al foto tutorial! (In inglese)

http://www.livecrafteat.com/craft/how-to-make-lined-envelopes-the-easy-way/


busta origami
BUSTA COLORATA
-fogli di riviste e/o carta da regalo
-forbici
-colla
Aprite una busta da lettere, ricalcatene i contorni sulla pagina di una rivista. Incollatene i bordi ricreandone la forma originale.

IDEA IN PIU’: potete utilizzare qualsiasi carta: da quella di giornale a quella regalo.




busta origami
 BUSTA ORIGAMI- fogli di carta colorata
-matita
-colla
-righello
Create la letterina con le vostre mani utilizzando la tecnica origami e semplici pieghe!
Ecco qui il link da seguire con un facilissimo foto tutorial da seguire!

http://www.ohcrafts.net/paper-origami-envelope.php

Nessun commento:

Posta un commento