Clicca su Play per ascoltare l'ultima puntata di M&VM!

venerdì 14 dicembre 2012

Feltro & pannolenci per Natale

Un altro elemento tipico del Natale è il feltro (e il pannolenci). Un materiale caldo, colorato e facilissimo da utilizzare per creare simpatici addobbi per Natale (ma non solo!)
uccellini feltro
UCCELLINI IN MONTAGNA
-feltro di vari colori
-colla a caldo
-filo di cotone colorato
-go da lana
-bottoncini
Ritagliate nel feltro le sagome semplificate di alcuni uccellini (la tipica forma a goccia è la più facile da ricreare): tagliatene 2 per ogni uccellino che vorrete realizzare (uno sarà il retro e uno il fronte), mettete rovescio contro rovescio e con un ago da lana e un filo di cotone da ricamo iniziate a cucire lungo il bordo degli uccellini eseguendo un punto festone ben visibile: diventerà parte integrante della decorazione. Mi raccomando prima di cucire tutto il contorno lasciate uno spazio aperto per inserire l’imbottitura (del normalissimo kapok o cotone). Per le decorazioni largo spazio alla fantasia! Con una punta di colla a caldo fate l’occhietto con un bottone o con dei cerchietti di feltro più piccoli. Prendete pure spunto dall’immagine qui a fianco per personalizzare i vostri simpatici uccellini e farli sembrare uccellini sciatori!
cuore feltro glassato
CUORE PAN DI ZENZERO
-feltro marrone
-feltro bianco e verde
-bottoncini rossi
-spago
-campanellini
-ago e filo
-colla a caldo
Con lo stesso procedimento indicato sopra potete creare delle decorazioni che sembreranno proprio dei biscotti di pan di zenzero! Un piccolo accorgimento è quello di cucire il laccetto di spago nella parte interna del retro: così quando cucirete le 2 sagome e le imbottiture, la cucitura scomparirà! Potete applicare la glassa bianca, le foglioline e i bottoni con un facile punto di colla a caldo, oppure cucire tutti gli elementi decorativi prima di cucire tra di loro le 2 parti del cuore.
pantofola feltro
PANTOFOLA DI FELTRO

-feltro doppio
-una stringa colorata
Cliccate sull’immagine, e guardate dal sito di origine quanto è facile realizzare queste pantofoline!
Si parte da una forma tipo sassofono, che verrà forata lungo il bordo e ripiegandola e bloccandola con una stringa apparirà magicamente una pantofolina!
Sul sito fonte resterete stupiti da una piccola animazione che vi mostrerà come realizzarle!


copri sedia babbo natale
COPRI SEDIE CAPPELLO NATALE
-feltro rosso e bianco
-pom-pom lana bianco
-federa come sagoma di riferimento
Utilizzate una federa come riferimento e riportatene la sagoma sul feltro rosso. Prima provate e cercate una federa che calzi a pennello sullo schienale delle vostre sedie! Se non la trovate, basterà che prendiate le misure e tagliate 2 rettangoli. Stendete le 2 sagome sul piano di lavoro e sagomatele a triangolo da uno dei due lati. Otterrete 2 forme a casetta. Mettete le 2 casette dritto contro dritto e iniziate a cucire i bordi, lasciando libero il lato orizzontale. Rovesciate ed ecco il vostro cappello gigante di babbo Natale!
Sul feltro bianco ritagliate una striscia, e cucitela sulla base del cappellone. Cucite il pom-pom sulla punta e foderate le sedie per il vostro pranzo di Natale!

1 commento:

  1. We have collected the most popular replica patek philippe just for you, and the exquisite craftsmanship and extreme accuracy will surely impress you. You must have been looking for such super watches for long, moreover, the high quality is well worth the price.

    RispondiElimina