Clicca su Play per ascoltare l'ultima puntata di M&VM!

mercoledì 5 dicembre 2012

Aria di Natale

Ormai siamo a dicembre e il Natale è vicinissimo! Quindi lasciamoci contagiare dall’atmosfera natalizia ed iniziamo a raccogliere qualche idea per abbellire le nostre feste: quindi per tutto il mese (fino al 25 dicembre naturalmente) vi suggeriremo idee per creare addobbi, pacchettini, bigliettini e dolcetti in perfetto stile natalizio!

CALENDARIO DELL’AVVENTO

Iniziamo con alcuni suggerimenti per creare dei particolarissimi calendari dell’avvento.
calendario avvento
 CARTONCINI DEL LATTE
Per fare questo simpaticissimo calendario ti servirà:
- template per ricreare i cartocci del latte
- bustine del tè
- pezzetti di cartoncino
- pennarelli indelebili
Con il computer, stampate su del cartoncino il template per ricreare il cartoccio del latte. Tagliatelo, piegatelo e formate la confezione. Sarà carinissimo stampare una decorazione con tutti i numeri dei giorni che ci separano dal Natale (oppure scriverli a mano, o usando dei timbri!). Inoltre, sul fianco del cartoccio, scrivete una specie di legenda: ad ogni numero scrivete il gusto dell’infuso corrispondente.
Prendere le bustine del te e sostituire l’etichetta di carta con una di cartoncino colorato, su cui avrete scritto il giorno dell’avvento. Fate così tutte le bustine ed inseritele nel cartoccio.
Ogni mattina, quando farete colazione, prenderete la bustina con il numero giusto e vi gusterete un tè molto particolare.
IDEA IN PIU’: variate i gusti del tè che inserirete nel cartoccio, così ogni giorno avrà un sapore diverso.
Se volete fare una cosa ancora più particolare, preparate voi stessi le bustine del tè. Come? Con della garza e del filo bianco da cucito! Inserite un cucchiaino della vostra miscela preferita tra 2 pezzetti di garza, cuciteli con del filo bianco e aggiungete l’etichetta!

ROSE DI…ARANCIO!

Non buttate via le bucce dei mandarini e delle arance che mangiate! Perché potranno diventare delle bellissime e profumatissime decorazioni!
rosa arancio Sbucciate le arance e i mandarini come sbucciate solitamente una mela: creando una striscia continua. Una volta ottenuta iniziate ad arrotolare la buccia per creare la rosa. Partite creando un cilindretto stretto e continuate avvolgendo e stringendo i petali, alla fine ripiegate il fondo dentro il centro. Mettete a seccare le vostre rose sul termosifone: oltre a seccare, diventeranno dei bellissimi profuma ambienti!
Giulia ha utilizzato queste roselline per creare una ghirlandina e una candela natalizia, aggiungendo solo qualche goccia di colla e qualche stecca di cannella!
Presto pubblicheremo foto e tutorial!

PACCHETTI E PACCHETTINI, BIGLIETTI E BIGLIETTINI

pacchetto biscotto cannella CAVALLINO DI CANNELLA- carta da pacchi marrone
- nastrino di raso
- feltro
Tagliate il feltro color biscotto a forma di cavallino e praticate 2 fori al centro. Impacchettate con la carta marrone da pacchi il vostro regalo e abbellitelo con il nastro di raso rosso che avrete precedentemente passato all’interno dei 2 forellini del cavallino.
IDEA ALTERNATIVA: potete fare un finto biscotto utilizzando la pasta sintetica colorata al posto del feltro.

chiudipacco natale CHIUDIPACCO AUGURALE
- cartoncino leggero color avana
- filo cerato di cotone
- timbrini con lettere
Ritagliate nel cartoncino dei rettangolini a forma di bandierina, con la tipica cosa di rondine sul finale. Praticate un foro sul lato lineare utilizzando un puncher. Con i timbri imprimete una lettera per ogni bandierina. Con il filo cerato procedete ad unire le varie bandierine, fino a formare la scritta desiderata.

IDEA IN PIU’: se non avete i timbrini potete scrivere le letterine a mano con dei pennarelli indelebili a punta fine.


biglietti bottoni
BOTTONI COME PALLINE
- bottoni colorati di diverse misure
- cartoncino bianco
- pennarello a punta fine
- colla (vinilica)
Tagliate nel cartoncino bianco i biglietti augurali della forma che preferite. Con la colla vinilica incollate i bottoni a varie altezze, partendo dall’alto del lato orizzontale. Con il pennarello a punta fine disegnate i fili delle palline con i fiocchetti e sul fondo scrivete il messaggio di auguri!




pacco foto PACCHETTI CON FOTOUna idea originale per personalizzare i pacchetti regalo per Natale e creare così un regalo nel regalo, donando ai vostri amici e familiari oltre al regalo anche una foto significativa.
- foto della persona che riceverà il regalo
- carta da pacchi marrone avana
Impacchettate il regalo con la carta da pacchi per creare uno sfondo neutro. Applicateci sopra le foto corrispondenti utilizzando dello scotch removibile, così da non danneggiare la foto.
IDEA IN PIU’: utilizzate una foto significativa, che rappresenti un momento bello vissuto dalla persona che riceverà il regalo. Sarà un duplice regalo!

Nessun commento:

Posta un commento